Seguici su

Serie A

Roma-Salernitana: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Roma-Salernitana: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Fabrizio Corradetti

Lunedì 22 maggio andrà in scena Roma-Salernitana, per la 36^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Olimpico di Roma.

Roma-Salernitana

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare quella granata dopo che, nell'ultimo turno di campionato, non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 sul campo del Bologna, ripetendosi poi nella semifinale di ritorno di Europa League sul campo del Bayern Leverkusen e conquistando così l'accesso alla storica finale di Budapest, dove affronterà il Siviglia. Allo stato attuale la formazione giallorossa si trova a dover fare all-in sull'importante trofeo europeo che, oltre al prestigio, darebbe la certezza della partecipazione alla prossima Champions League, proprio perché in campionato la classifica non gli è propriamente favorevole. I capitolini, infatti, stazionano al sesto posto, a sei lunghezze di distanza dagli eterni rivali cittadini della Lazio, quarti, con altri nove punti da poter raccogliere nelle tre partite rimaste. Una situazione ben chiara a un allenatore navigato come José Mourinho, il quale, tuttavia, punterà a far raccogliere ai propri uomini il massimo, come da sua abitudine consolidata. Pertanto, anche contro la Salernitana scenderà in campo il miglior undici possibile, guidato dall'unica punta Tammy Abraham, con Lorenzo Pellegrini e Ola Solbakken pronti a supportarlo alle proprie spalle.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato ha ottenuto un importantissima vittoria per 1-0 contro l'Atalanta tra le mura amiche. Tre punti fondamentali per il raggiungimento di una storica, seconda salvezza consecutiva in massima serie, divenuta ufficiale e matematica in seguito alla sconfitta per 3-1 dell'Hellas Verona proprio sul campo dei bergamaschi. La compagine campana, infatti, è a otto lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto, occupato dagli scaligeri e dallo Spezia, e di fatto, a due partite dal termine della stagione, i primi non possono più raggiungerli. Un percorso sicuramente importante quello portato avanti da Paulo Sousa, che dal momento in cui ha preso il posto di Davide Nicola in panchina ha trovato la giusta quadratura e l'equilibrio necessari a far fare il salto di qualità alla squadra, che adesso è chiamata a fare l'ultimo, decisivo sforzo per centrare il traguardo prefissato. Il tutto partendo dalla consueta formazione titolare, guidata dall'unica punta Erik Botheim, con Antonio Candreva e Boulaye Dia alle sue spalle.

Roma-Salernitana: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Roma-Salernitana si giocherà lunedì 22 maggio 2023 alle ore 18:30 allo stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Roma-Salernitana: formazioni e convocati

Probabili formazioni Roma-Salernitana

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Solbakken; Abraham. All.: José Mourinho

Probabile formazione Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyonber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Dia; Botheim. All.: Paulo Sousa

Roma-Salernitana: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Roma e Salernitana, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Paulo Dybala

Pur non partendo favorito per un posto da titolare, anche alla luce dei recenti infortuni che potrebbero inficiarne l'utilizzo nelle prossime partite, l'attaccante argentino resta sicuramente l'autentico trascinatore della squadra, nonché un'ottima scelta per la propria fantaformazione. In questa stagione, infatti, il numero 21 giallorosso ha totalizzato 16 gol e 8 assist, 11 e 7 dei quali in campionato, e anche contro la Salernitana, squadra colpita già due volte quando indossava la maglia della Juventus, potrebbe tranquillamente incrementare il proprio bottino personale.

Antonio Candreva

L'esterno laziale è finalmente tornato in forma dall'infortunio e nella precedente sfida contro l'Atalanta ha avuto modo di fare la differenza come in altre occasioni in questa stagione, regalando i tre punti alla squadra con il gol decisivo in pieno recupero. Allo stato attuale il numero 87 granata ha raggiunto quota 5 reti e 4 assist, e sicuramente, oltre a giocare il ruolo di leader tecnico e anche fuori dal campo, avrà modo anche di incrementare il proprio bottino personale, magari già in una partita che per lui, da ex Lazio, ha proprio il sapore di derby.

Roma-Salernitana: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini, prima della partita odierna, hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 11 occasioni, con un bilancio di successi inequivocabilmente favorevole ai padroni di casa, usciti vittoriosi 9 volte contro un pareggio e un unico successo della formazione ospite, per giunta ottenuto tra le mura amiche e risalente alla stagione 1998/1999, quando si impose per 2-1 in seguito alle reti di Bernardini, Giampaolo e Di Biagio. Nell’ultimo faccia a faccia nella capitale, invece, i campani hanno a lungo accarezzato la possibilità di imporsi portandosi in vantaggio con Radovanovic, ma alla fine i giallorossi hanno ribaltato tutto con i gol di Perez e Smalling. Numeri e statistiche piuttosto chiari ma allo stesso tempo pronti a essere confermati o smentiti dal nuovo verdetto del rettangolo verde.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A