Domenica 20 agosto andrà in scena Roma-Salernitana, per la 1^ giornata di Serie A 2023/2024. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Olimpico di Roma.
Roma-Salernitana
Contents
La compagine padrona di casa si appresta a dare inizio a una nuova stagione dopo che, in quella appena trascorsa, ha riconquistato la qualificazione in Europa League, dopo aver perso proprio la finale della competizione lo scorso maggio contro il Siviglia. Una rosa “ferita” nell'animo e vogliosa di riscatto, così come il proprio allenatore, José Mourinho, il quale certamente punterà a fare anche meglio, cercando di raggiungere un piazzamento utile per qualificarsi alla prossima Champions League. Obiettivo ambizioso e che parte certamente da un buon inizio di campionato, puntando sugli uomini più in forma del momento, guidati dalla coppia d'attacco formata da Stephan El Shaarawy e Andrea Belotti, supportati da Houssem Aouar.
La formazione ospite, dal canto proprio, è reduce da quella che è stata la sua migliore stagione in massima serie, col raggiungimento del record di punti e del traguardo salvezza con tre giornate di anticipo. Statistiche che confermano una crescita costante da parte del club, soprattutto dall'avvento in panchina di Paulo Sousa, chiamato a sua volta a compiere l'impresa di ripetere almeno quanto fatto l'anno scorso. In attesa che il calciomercato regali nuovi e importanti innesti, i campani dovranno affrontare una trasferta decisamente insidiosa nella speranza di portare a casa dei punti, puntando sulla consueta formazione titolare, guidata dall'unica punta Boulaye Dia, supportato da Antonio Candreva e Grigoris Kastanos.
Roma-Salernitana: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Roma-Salernitana si giocherà domenica 20 agosto 2023 alle ore 18:30 allo stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Roma-Salernitana: formazioni e convocati
Probabili formazioni Roma-Salernitana
Formazione ufficiale Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, N'Dicka; Kristensen, Bove, Cristante, Spinazzola; Aouar; El Shaarawy; Belotti. All.: José Mourinho
Probabile formazione Salernitana (3-4-2-1): Costil; Gyomber, Fazio, Bradaric; Sambia, L. Coulibaly, Maggiore, Mazzocchi; Candreva, Kastanos; Dia. All.: Paulo Sousa
Roma-Salernitana: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Roma e Salernitana, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Stephan El Shaarawy
In una situazione ancora tutta da decifrare, il trequartista della Nazionale è sicuramente una delle certezze della formazione capitolina, come confermato dalle statistiche, che ricordano come lo scorso anno abbia realizzato 9 gol e 4 assist tra e varie competizioni. Il numero 92 giallorosso, certamente, punterà a far bene sin da subito, ripetendo il gol realizzato alla Salernitana lo scorso maggio.
Erik Botheim
La prima stagione in Italia dell'attaccante norvegese non è stata certamente memorabile alla luce delle statistiche (un solo gol realizzato nella vittoria per 4-0 contro la Sampdoria), ma con l'avvento di Paulo Sousa il suo impiego è cresciuto in maniera ineccepibile. In attesa dell'arrivo di nuovi rinforzi, il numero 11 granata, anche da subentrante, ha l'occasione di riscattarsi e di confermare i progressi avuti negli ultimi tempi.
Roma-Salernitana: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini, prima della partita odierna, hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 12 occasioni, con un bilancio di successi inequivocabilmente favorevole ai padroni di casa, usciti vittoriosi 9 volte contro l’unico successo della formazione ospite risalente al 1999, mentre i pareggi sono stati 2. L’ultimo di questi, come accennato, è proprio quello per 2-2 dello scorso maggio, deciso dalle reti di Candreva, del succitato El Shaarawy, di Dia e di Matic. Numeri e statistiche piuttosto chiari ma allo stesso tempo pronti a essere confermati o smentiti dal nuovo verdetto del rettangolo verde.