Sette reti in 13 partite per Jordan Veretout, bomber di centrocampo della Roma e migliore di tutta la Serie A nel suo ruolo
Grazie alla rete che ha sbloccato la sfida tra Roma e Cagliari, Jordan Veretout eguaglia il suo compagno di squadra Mkhitaryan e si porta a quota sette reti. Fino a questo momento è il centrocampista ad aver segnato più reti in Serie A. Una stagione fantastica quella del numero 17 di Fonseca che però è sempre un fattore come numero di reti. Arrivato in Italia nell'estate del 2017 alla Fiorentina, in tre stagioni e mezzo ha segnato 26 reti, in questo lasso di tempo meglio di lui ha fatto solamente Milinkovic-Savic che ne ha segnati 27.
I numeri della stagione di Jordan Veretout
In questo inizio di stagione il francese ha saltato solamente una partita per infortunio. In 13 gare ha già nel suo bottino sette reti e un assist. Ha una media voto di 6,46 e una fantamedia di 8,04 che regala anche in chiave fantacalcio grandissime gioie a chi ha creduto nel francese per la propria formazione. Un cecchino anche dagli undici metri, fino a questo momento ne ha segnati quattro, con un 100& di realizzazione.
Numeri che potrebbero far pensare di un giocatore che staziona nella metà campo avversaria. Ma non è così. Il francese è sempre pronto a pressare gli avversari e ad aiutare i propri difensori nei momenti di difficoltà dei giallorossi. Il tuttocampista della Roma è il secondo giocatore di Fonseca per media chilometri percorsi, 10.323km a partita dietro solamente a Mkhitaryan.
I migliori centrocampisti goleador d'Europa
Chi sono i centrocampisti che più hanno segnato nei campionati in giro per l'Europa? Ovviamente Veretout è in questa classifica ma non è in vetta a questa speciale classifica. Infatti ci sono due giocatori che fino a questo momento hanno segnato più di lui e del compagno Mkhitaryan. Il miglior bomber di centrocampo è Bruno Fernandes del Manchester United. Il portoghese ex Udinese ha segnato ben nove reti in Premier League trascinando la squadra di Solskjaer al terzo posto in campionato in piena lotta per l'Europa che conta.
In seconda piazza c'è Lars Stindl. Il capitano del Borussia Monchengladbach, che in questa stagione gioca da centrocampista avanzato, ha già messo a segno otto reti nonostante una stagione, almeno in campionato di basso profilo per la sua squadra, mentre in Champions va molto meglio con il passaggio del turno a discapito dell'Inter nel Girone B della massima competizione europea.
A quota sette insieme ai due calciatori giallorossi c'è Mikel Oyarzabal. Il ventitreenne spagnolo del Real Sociedad è una delle grandi sorprese della Liga di questa stagione e sta trascinando la sua squadra fino al momentaneo terzo posto che vorrebbe dire Champions League. In sedici partite, due in più di Mkhitaryan e Veretout ha segnato lo stesso numero di reti e un susseguirsi di grandissime prestazioni.
La top five dei centrocampisti con più gol d'Europa
- Bruno Fernandes (Manchester United): 9 gol
- Lars Stindl (Borussia Monchengladbach) : 8
- Jordan Veretout (Roma): 7
- Henrikh Mkhitaryan (Roma): 7
- Mikel Oyarzabal (Real Sociedad): 7