Molti i giocatori che potrebbero saltare la 16^ giornata in caso di ammonizione in questo turno: ecco quali sono, squadra per squadra
Non c'è tempo per il 2021 di iniziare che la Serie A torna subito in campo. La 15^ giornata di campionato si svolgerà tutta domenica 3 gennaio, da Inter-Crotone alle 12:30 fino al match fra Juventus e Udinese delle 20:45. Questo vuol dire nuova giornata di campionato per i fantallenatori che dovranno schierare la loro squadra per trovare ogni strada per vincere. Occhio di riguardo sui diffidati, incognita dei fantallenatori che rischiano qualche malus e di non avere giocatori a disposizione per il turno successivo.
L’impatto del cartellino giallo sul fantacalcio
Il cartellino giallo porta un malus di -0,5 al fantavoto finale del giocatore che riceve l’ammonizione, da sempre una delle regole del fantacalcio meno amate dai fantallenatori che si trovano in alcune occasioni a pareggiare o perdere partite per mezzo punto. Non bisogna ignorare gli ulteriori effetti negativi dell’ammonizione per un giocatore, che se diffidato sarà costretto a saltare per squalifica l’incontro successivo.
In un fantacalcio come quello della stagione 2020/21 dove bisogna destreggiarsi per schierare in campo 11 giocatori che prendono il voto tra squalifiche, infortuni e casi di coronavirus, la questione dei calciatori diffidati passa ancora di più in primo piano. Nel campionato di Serie A il regolamento prevede che un giocatore venga squalificato per il turno successivo dopo aver ricevuto una somma di ammonizioni pari a cinque. In seguito, la successione delle squalifiche proseguirà a scalare, passando da altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due e una.
I giocatori diffidati per la 15^ giornata
Una giornata piena di insidie per l'Atalanta: la squadra di Gasperini dovrà fare attenzione a chi è nella lista dei diffidati. Tre sono i nomi importanti: Djimsiti, Romero e Toloi sono tutti a quattro ammonizioni e nella partita contro il Sassuolo rischiano grosso. Il difensore albanese ha 11 match alle spalle con un assist all'attivo e il suo fantavoto è di 5.95. Stesse presenze anche per Toloi che con un gol ha una fantamedia più bassa, intorno a 5.91. Romero invece è quello che ha meno presenze degli altri due (10) e il suo fantavoto si aggira intorno a 5.95. Se tutti e tre dovessero scendere in campo da titolari, attenzione al cartellino giallo perché significherebbe saltare il match interno contro il Parma del 6 gennaio.
Ad aprire le danze il prossimo 3 gennaio sarà proprio l'Inter di Conte che ospiterà a San Siro il Crotone di Stroppa. Tra le fila nerazzurre c'è qualcuno che rischia di saltare un turno ed è Marcelo Brozovic. Il croato ha già giocato 12 partite mettendo a segno un gol con due assist ma ha accumulato quattro ammonizioni. Il suo fantavoto è di 6.17 e prendere il cartellino giallo rappresenterebbe si un malus per la 15^ giornata ma anche una grande esclusione del numero 77 per il turno successivo che vedrà impegnata l'Inter in casa della Sampdoria.
Nella Lazio invece c'è chi ancora può rischiare la squalifica: Felipe Caicedo. La punta biancoceleste, diventato fondamentale per racimolare punti soprattutto a fine partita, ha già subito quattro ammonizioni. Il numero 20 ha giocato già 11 partite mettendo a segno quattro reti: il suo fantavoto è di 7.1. Dopo la clamorosa esclusione nel match contro il Milan, durante il quale Simone Inzaghi ha deciso di preferire Muriqi alla forza fisica dell'ecuadoriano, Caicedo ha la possibilità di rifarsi nella partita esterna contro il Genoa. In caso di cartellino giallo però il bomber laziale dovrà per forza saltare la sfida dell'Olimpico contro la Fiorentina di Prandelli il prossimo 6 gennaio.
Buone notizie in casa Milan e Napoli: le squadre di Pioli e Gattuso non hanno diffidati fra le loro fila e possono sorridere. I rossoneri tenteranno il tutto e per tutto per continuare ad essere imbattuta, provando l'impresa in casa del Benevento. Gli azzurri invece impegnati in casa contro lo Spezia, nella speranza di tornare a vincere e allungare su Roma e Sassuolo.
Elenco diffidati Serie A
Atalanta: Djimsiti, Romero, Toloi
Benevento: –
Bologna: Danilo, Dominguez, Svanberg, Tomiyasu
Cagliari: –
Crotone: –
Fiorentina: Castrovilli
Genoa: Badelj, Bani, Goldaniga
Inter: Brozovic
Juventus: Rabiot
Lazio: Felipe Caicedo, Fares, Lucas Leiva
Milan: –
Napoli: –
Parma: Hernani
Roma: Cristante
Sampdoria: Ekdal, Ramirez
Sassuolo: Berardi
Spezia: Estevez, Ferrer
Torino: Rincon
Udinese: –
Verona: Dimarco
Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e gli squalificati