Seguici su

Serie A

Serie A, i calciatori che hanno perso più valore nella stagione 2022/23

Serie A, i calciatori che hanno perso più valore nella stagione 2022/23
Iconsport / Susa

È Paul Pogba della Juventus il calciatore che ha perso più valore nell'ultimo campionato di Serie A: la classifica dei calciatori che hanno perso più valore

Si è chiusa un'altra movimentata stagione di Serie A. Stagione che ovviamente non ha regalato verdetti scontati, a partire dalla vittoria del campionato da parte del Napoli, 33 anni dopo l'ultima volta. Per la Champions League, insieme ai partenopei, si sono qualificate Lazio, Inter e Milan. In Europa League vanno Atalanta e Roma; con la Juventus che, con le penalizzazioni e salvo esclusione da parte della UEFA, andrà a giocare la Conference League. Infine, in Serie B sono state retrocesse Sampdoria, Cremonese e Spezia.

Finita la stagione, Transfermarkt ha fatto il consueto aggiornamento dei valori di mercato di tutti i calciatori. Come ben sappiamo ogni medaglia ha due facce, se da un lato ci sono i calciatori che hanno acquisito più valore (qui per scoprire i migliori), dall'altro lato ci sono i calciatori che hanno perso più valore. Dominio dei top club. La squadra più rappresentata è l'Inter, con ben quattro calciatori, sono tre invece i tesserati della Juventus; a completare uno della Lazio, uno dell'Atalanta ed uno del Sassuolo. La classifica è ordinata in base ai calciatori che hanno perso più valore.

Pogba è il calciatore che ha perso più valore, male anche Lukaku

Come già ripetuto un paio di volte, il calciatore che ha perso più valore è Paul Pogba, centrocampista francese della Juventus. Tornato a parametro zero nel corso della sessione estiva di calciomercato, il numero 10 dei bianconeri ha avuto una stagione sicuramente difficile. Dopo aver saltato diversi mesi a causa di un problema muscolare, è tornato ma poco dopo si è fatto male nuovamente. La sua stagione si è chiusa con appena dieci presenze complessive, e ne ha risentito molto il suo valore di mercato, passato nel corso dell'ultimo anno solare da 48 milioni ai 15 attuali. Una perdita di 33 milioni, la maggiore della classifica, una perdita del 68,8%.

Anche Romelu Lukaku ha avuto a che fare con una stagione non semplice. L'attaccante belga dell'Inter è il secondo con la perdita maggiore, con i suoi 30 milioni di calo, dai 70 milioni della scorsa estate ai 40 attuali, una riduzione del 42,9%. Torniamo nuovamente in casa della Juventus per chiudere il podio, e lo facciamo con Federico Chiesa. Come Pogba anche Chiesa ha avuto una stagione particolare e difficile, anche lui a causa di alcune noie di natura fisica. La sua riduzione è di 25 milioni, da 65 a 40, un calo del 38,5%.

Appena fuori dal podio un altro pezzo da 90 del nostro campionato, Sergej Milinkovic-Savic della Lazio. Il sergente alle prese con una stagione un po' al di sotto delle aspettative, che ha fatto scalare il suo valore da 70 a 50 milioni, una riduzione del 28,6%. Le riduzioni (percentuali) maggiori della classifica le troviamo però al quinto e sesto posto, ricoperti – rispettivamente – da un attaccante e da un difensore, uno dell'Atalanta ed uno dell'Inter. Stiamo parlando di Duvan Zapata e di Stefan de Vrij; l'atalantino è passato da 28 a 8 milioni, così come l'interista, per entrambi una riduzione del 71,4%.

Il settimo che ha perso più valore nell'ultimo campionato è Domenico Berardi del Sassuolo, che è passato da 35 milioni a 18, con una perdita di 17 milioni e del 48,6%. In ottava posizione si piazza invece Dusan Vlahovic della Juventus, che non ha avuto il migliore dei campionati, per il serbo calo da 85 a 70 milioni del valore di mercato, una riduzione del 17,6%. Chiudono questa particolare top dieci due calciatori dell'Inter: Milan Skriniar e Marcelo Brozovic. Lo slovacco, che a luglio saluterà i nerazzurri a parametro zero, è stato a lungo in panchina, specialmente nella seconda parte di campionato; questo ha fatto scendere il suo valore da 65 a 50 milioni, una riduzione del 23,1%. Il croato è invece passato da 40 a 25 milioni, un calo di 15 milioni e del 37,5%. Merita una menzione anche Luis Muriel dell'Atalanta, perché a sua volta ha avuto una riduzione di 15 milioni, da 20 ai 5 attuali, con un calo del 75%.

Serie A, i giocatori che hanno perso più valore nella stagione 2022/23

  1. Paul Pogba: -33 milioni
  2. Romelu Lukaku: -30 milioni
  3. Federico Chiesa: -25 milioni
  4. Sergej Milinkovic-Savic: -20 milioni
  5. Duvan Zapata: -20 milioni
  6. Stefan de Vrij: -20 milioni
  7. Domenico Berardi: -17 milioni
  8. Dusan Vlahovic: -15 milioni
  9. Milan Skriniar: -15 milioni
  10. Marcelo Brozovic: -15 milioni
  11. Luis Muriel: -15 milioni

Serie A, la top 11 dei giocatori dal valore più alto


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A