Mercoledì 4 gennaio andrà in scena Spezia-Atalanta, per la 15^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Alberto Picco di La Spezia.
Spezia-Atalanta
Contents
La compagine padrona di casa si appresta a riprendere il suo cammino in campionato dopo aver chiuso il 2022 con l'importante vittoria per 1-2 sul campo dell'Hellas Verona. La formazione allenata da Luca Gotti quindi, dopo una serie di risultati altalenanti, ha dato un importante colpo di coda alla lotta per la salvezza, allontanando di sei lunghezze la zona retrocessione, nella quale i gialloblù sono rimasti, occupando il gradino più basso della graduatoria. Allo stesso tempo il 2023 deve rappresentare l'anno della svolta per i liguri, chiamati ad avere maggiore continuità di risultati e a risalire la classifica, proprio perché il quartultimo posto attualmente occupato non può lasciare certamente tranquilli in vista del prosieguo della stagione. Pertanto i bianconeri dovranno fare leva su tutte le migliori risorse a propria disposizione e, nel caso specifico, sfruttare anche il fattore casalingo, pur essendo ben consci del valore dell'avversario affrontato. Nell'undici titolare, infatti, lo Spezia farà affidamento all'artiglieria pesante, con la coppia d'attacco formata da Emmanuel Gyasi e M'Bala Nzola.
La formazione ospite, dal canto proprio, è reduce dal momento peggiore della stagione, contraddistinto da ben 4 sconfitte nelle ultime 5 partite di campionato, intervallate dal solo successo di Empoli. Una serie di passi falsi più o meno inaspettati per gli uomini allenati da Gian Piero Gasperini, i quali, come consuetudine da alcuni anni a questa parte, avevano iniziato nel migliore dei modi il proprio campionato, agganciando sin da subito le posizioni di alta classifica. Col passare del tempo, tuttavia, sono emerse le criticità di una squadra che, pur avendo sempre a proprio disposizione una serie di pedine giovani e di qualità, allo stesso tempo non riesce a rinnovarsi totalmente, ricadendo sempre negli stessi errori tecnici e di continuità del passato recente che non hanno consentito di vincere alcun trofeo. Tuttavia la stagione è ancora lunga, e certamente i nerazzurri avranno modo di riscattarsi, a partire proprio dall'insidiosa trasferta di La Spezia. Contro i bianconeri scenderà in campo buona parte dei titolarissimi, con Ademola Lookman e Mario Pasalic a sostegno dell'unica punta Duvan Zapata.
Spezia-Atalanta: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Spezia-Atalanta si giocherà mercoledì 4 gennaio 2022 alle ore 14:30 allo stadio Alberto Picco di La Spezia. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Spezia-Atalanta: formazioni e convocati
Probabili formazioni Spezia-Atalanta
Probabile formazione Spezia (3-5-2): Zoet; Ampadu. Kiwior, Nikolau; Holm, Agudelo, Bourabia, Kovalenko, Bastoni; Gyasi, Nzola. All.: Luca Gotti
Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Lookman, Pasalic; Zapata. All.: Gian Piero Gasperini
Spezia-Atalanta: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Spezia e Atalanta, con alcuni suggerimenti per questa partita.
M'Bala Nzola
L'attaccante angolano ha iniziato il proprio campionato in maniera eccellente, collezionando una media di quasi un gol ogni due partite, più precisamente 7 in 15 apparizioni stagionali. Il numero 18 bianconero fa così compagnia ai bomber della Serie A, col chiaro obiettivo di continuare a stupire e di trascinare i propri compagni al raggiungimento della terza salvezza consecutiva nel massimo campionato italiano. Ben 5 di queste marcature sono arrivate allo stadio Picco, e proprio per questo si può pensare di schierarlo come titolare nella propria fantaformazione senza alcun indugio, contro una squadra già colpita altre 2 volte in carriera.
Ademola Lookman
Rendimento simile a quello dell'attaccante dello Spezia di registra anche per quello dell'Atalanta, autentica rivelazione della rosa nerazzurra. L'ex Leicester, infatti, ha già realizzato 7 reti in campionato, alle quali si aggiungono anche 2 assist, realizzati nelle partite contro Torino e Monza. Il numero 11 orobico, tra l'altro, ha dimostrato di non soffrire le partite giocate in trasferta, riuscendo a colpire spesso e volentieri anche in queste circostanze, accertando quindi un alto livello di personalità oltreché di tecnica. Anche nella trasferta di La Spezia Lookman potrà dire la sua, pronto a riprendere nel migliore dei modi il trend interrotto prima della pausa per i Mondiali di Qatar 2022.
Spezia-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Spezia e Atalanta hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 16 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di vittorie indiscutibilmente favorevole alla formazione ospite, uscita con tre punti 8 volte contro una sola dei padroni di casa, mentre i pareggi sono stati 7. Da quando i liguri hanno raggiunto la promozione in massima serie il segno x ha contraddistinto il miglior risultato contro i bergamaschi, in occasione dello 0-0 del 21 novembre 2020, mentre in assoluto l’unico successo di stampo bianconero risale addirittura a cento anni prima, in coincidenza con l’1-0 della stagione 1930/1931. Il trend attuale, di conseguenza, è nettamente favorevole ai nerazzurri, che l’anno scorso hanno vinto 5-2 in casa, con le doppiette di Pasalic e Nzola e le reti di Zapata, Muriel e Malinovskyi, e 1-3 in trasferta, con protagonisti ancora il colombiano e il croato oltreché Verde e Djimsiti. Una serie di numeri e statistiche pronti a essere confermati o ribaltati dal nuovo verdetto del campo.