Le squadre che hanno perso più finali di Champions League nella storia: Juventus al comando
Ogni finale ha ovviamente due facce, una coincide con quella dei vincitori ed una con quella dei perdenti. Per ogni squadra che esulta e solleva al cielo la coppa della Champions League, c'è una squadra che va invece a casa triste ed amareggiata, dovendosi accontentare della medaglia del secondo posto.
In questa seconda accezione, purtroppo, è proprio una squadra italiana a farla da padrone. Vediamo quali sono le squadre che hanno perso più finali di Champions League dal 1955/56 ad oggi.
Le squadre che hanno giocato più finali di Champions League
Le squadre con più finali di Champions League perse
1. Juventus – 7 finali: come molti già sapranno la squadra che ha perso più finali di Champions League nella storia è la Juventus. L'ultima delle quali quella del 2017 contro il Real Madrid. In totale per i bianconeri nove finali disputate.
2. Bayern Monaco – 5 finali: sono cinque invece le finali perse dal Bayern Monaco, che ne ha però vinte sei. L'ultima sconfitta per i tedeschi risale al 2012 ed è quella subita contro il Chelsea.
3. Benfica – 5 finali: ed a quota cinque finali perse si ferma anche il Benfica, che ne ha vinte solamente due. L'ultima sconfitta nel 1990 contro il Milan.
4. Milan – 4 finali: nonostante sia la squadra italiana con più successi, sette, il Milan può “vantare” anche quattro secondi posti in Champions League. L'ultimo dei quali quello del 2005 contro il Liverpool.
5. Liverpool – 4 finali: sono quattro le finali perse anche per il Liverpool, che di vittorie ne vanta invece sei. L'ultima sconfitta degli inglesi nell'ultima finale di Champions giocata per ora, quella dello scorso anno contro il Real Madrid.
6. Atletico Madrid – 3 finali: la squadra con più finali perse senza essere mai riuscita a vincere la coppa è l'Atletico Madrid, che ha perso tutte e tre le finali giocate nella sua storia. L'ultima nel 2016 contro il Real Madrid.
7. Barcellona – 3 finali: a quota tre finali perse anche un'altra spagnola, il Barcellona. Per i blaugrana sono cinque invece i successi. L'ultima finale persa nel 1994 contro il Milan.
8. Real Madrid – 3 finali: tris di spagnole con il Real Madrid che, è vero che ha vinto 14 volte (più di qualsiasi altra squadra) la coppa, ma è anche vero che in tre occasioni ha perso in finale. L'ultimo secondo posto risale al 1981, nella finale contro il Liverpool.
9. Inter – 3 finali: l'ultima italiana della classifica è proprio l'Inter, che con quella persa contro il Manchester City è salita a quota tre sconfitte in finale. Per i nerazzurri tre sconfitte e tre vittorie totali. L'ultima sconfitta è arrivata proprio in questa stagione, dopo quella del 1972 contro l'Ajax.
10. Valencia – 2 finali: due finali giocate e due finali perse per il Valencia, che è uscita sconfitta sia nella finale del 2000 contro il Real Madrid sia nella finale del 2001 contro il Bayern Monaco.
11. Stade Reims – 2 finali: così come due finali giocate e due finali perse anche per i francesi dello Stade Reims, l'ultima delle quali nel 1959 contro il Real Madrid.
12. Manchester United – 2 finali: tre vittorie e due sconfitte in finale, come per l'Inter, anche per il Manchester United. L'ultima finale perse dai Red Devils nel 2011 contro il Barcellona.
13. Ajax – 2 finali: sono due le sconfitte, contro le quattro vittorie, invece per l'Ajax. L'ultima sconfitta nel 1996 contro la Juventus.
Leggi anche:
I calciatori che hanno giocato più finali di Champions League