Tutte le volte in cui la Fiorentina è riuscita ad arrivare in finale in una competizione europea
Siamo alle prese con una delle migliori stagioni, a livello europeo, per il movimento calcistico italiano. Ben cinque squadre sono riuscite ad arrivare in semifinale nelle varie competizioni europee (Champions League, Europa League e Conference League). Il primo verdetto ha decretato che l'Inter è approdata in finale di Champions ai danni del Milan, seguita dalla Roma in finale di Europa League, mentre la Juventus ha ceduto al Siviglia solo ai tempi supplementari.
In Conference League la Fiorentina, dopo la sconfitta al Franchi, è riuscita ad avere la meglio sul Basilea (il report del match). Per i viola si tratta della terza finale europea della storia, dopo quelle giocate in Champions League ed in Europa League, nonché la terza finale nella terza competizione europea differente. Fino ad ora, tuttavia, il bottino recita due sconfitte su due finali.
I biglietti della finale di Conference League: prezzi e come acquistarli
Tutte le finali europee nella storia della Fiorentina
Coppa dei Campioni 1956/57: Real Madrid-Fiorentina 2-0
La Fiorentina fu la prima squadra italiana della storia a raggiungere una finale di Coppa dei Campioni (oggi Champions League), nella seconda edizione di sempre nella storia della massima competizione europea per club. Per i viola il cammino europeo iniziò a partire dagli ottavi di finale, grazie alla vittoria del campionato di Serie A 1955/56 (primo dei due scudetti vinti dai toscani nella loro storia). Ottimo il percorso che portò la Fiorentina a giocarsi la finalissima contro il Real Madrid. In finale però fu troppo ampio il distacco con le merengues, decisamente superiori, con i toscani che riuscirono a tenere botta solamente per un tempo di gioco. Ci pensarono Di Stefano su rigore al 69esimo e Gento pochi minuti dopo ad indirizzare la coppa verso Madrid.
Coppa UEFA 1989/90: Juventus-Fiorentina 3-1
Fu speciale – nonostante la sconfitta – anche la seconda finale europea nella storia del club viola, dato che si trattò di una finale tutta italiana contro la Juventus. In questo caso il percorso della Fiorentina iniziò dai trentaduesimi di finale, per arrivare proprio alla finale contro i bianconeri. Anche in questo caso però troppo superiore la formazione bianconera che, come il Real Madrid, si impose senza particolari problemi. Nonostante nella Fiorentina giocasse un certo Roberto Baggio. A passare in vantaggio fu proprio la Juve dopo appena tre giri di lancette con Galia, il pareggio viola non tardò molto, ed arrivò infatti al decimo di gioco con Buso; nel secondo tempo la Juventus prese però il largo, prima tornando in vantaggio con Casiraghi al 59esimo e poi chiudendo definitivamente i conti con De Agostini al 73esimo.
Tutte le finali di Coppa Italia nella storia della Fiorentina