Tutto quello che c’è da sapere su Udinese-Atalanta, match valido per la 28^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
La Serie A ritorna in campo con la 28^ giornata, la seconda giocata per intero dopo la sospensione del campionato a causa della pandemia di coronavirus. Le ultime partite del turno si giocheranno domenica 28 giugno, una di queste è Udinese-Atalanta.
Momenti diametralmente opposti per le due squadre con i friulani che non trovano la vittoria dal 12 gennaio, mentre i nerazzurri vincono ininterrottamente dall'8 febbraio. Tutto quello che c'è da sapere su Udinese-Atalanta.
Come arriva l'Udinese
La squadra di Gotti è ritornata in campo nello scorso turno perdendo in casa del Torino, in generale però i friulani vivono un momento complicato: la vittoria manca infatti da nove partite, dal 3-0 al Sassuolo. Una situazione che ha risucchiato l'Udinese nella lotta per non retrocedere, distante appena tre punti.
Come arriva l'Atalanta
Situazione completamente diversa tra i bergamaschi, che vincono da sette partite consecutive considerando anche le gare di andata e ritorno contro il Valencia in Champions League. La squadra di Gasperini ha vinto le due partite alla ripresa contro il Verona – valido per il recupero della 25^ giornata – e contro la Lazio rimontando due gol nell'ultimo turno. I bergamaschi sono saldi al quarto posto e vanno in gol da venti partite consecutive, considerando tutte le competizioni.
Orario di Udinese-Atalanta e dove vederla in tv o streaming
La partita Udinese-Atalanta si giocherà domenica 28 giugno alle ore 19:30 allo stadio Dacia Arena di Udine, naturalmente a porte chiuse. Il match verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sui canali Sky Sport 3 (canale 253 del satellite). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle app SkyGo e Now TV.
Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 28^ giornata
Probabili formazioni Udinese-Atalanta
Assenze pesanti per Gotti, che deve gestire l'infortunio di Mandragora – out fino al termine della stagione per un problema al ginocchio – e la squalifica di De Paul. Dubbi in difesa: Becao e Nuytinck in ballottaggio con De Maio e Samir, mentre Ekong è sicuro del posto dopo aver riposato contro il Torino. Centrocampo obbligato con Fofana, Jajalo e Walace, a sinistra Sema è in vantaggio su ter Avest e Zeegelaar. Ritorna Lasagna dal primo minuto, Okaka favorito su Nestorovski.
Tra le file bergamasche Caldara prende il posto di Palomino dal primo minuto, possibile turno di riposo anche per uno tra Hateboer e Gosens con Castagne che sarà titolare. Rientra Pasalic dalla squalifica e ci sarà in mezzo al campo, al posto di uno tra de Roon e Freuler. Rischio turnover per uno tra Gomez e Zapata, con Muriel che ha grandi possibilità di giocare titolare. Dovrebbe rientrare dall'inizio Ilicic.
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Ekong, Nuytinck; Larsen, Fofana, Jajalo, Walace, Sema; Okaka, Lasagna. All. Gotti
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini
Consulta tutte le probabili formazioni della 28^ giornata di Serie A
Precedenti Udinese-Atalanta
Sono 85 i precedenti tra Udinese e Atalanta, con 32 vittorie per i friulani e 26 per i nerazzurri. Sono 27 invece i pareggi. All'andata la gara è terminata in goleada, con il 7-1 dei bergamaschi all'Atleti Azzurri d'Italia. I bianconeri non vincono lo scontro diretto da quattro partite – che sono terminate tutte con una vittoria per l'Atalanta – con il 2-1 del 2017.
Udinese-Atalanta: i consigli per il fantacalcio
Si prospetta una giornata difficile per Musso – nonostante l'ottima media voto al fantacalcio – e per l'intera difesa. Mancherà De Paul, quindi il gioco dei friulani dovrà passare dai piedi di Fofana e potrebbe dunque andare oltre la sufficienza. Da evitare Jajalo, mentre Okaka e Lasagna rischiano di andare incontro ad un segno 0 nella casella dei bonus.
Tra le fila dei bergamaschi ritorna titolare Ilicic ed è consigliato sulla sua voglia di mettersi in mostra. Attenzione al possibile turnover, ma Muriel potrebbe essere una buona idea rischiarlo. Vale la pena scommettere sull'utilizzo di Gomez, si a Pasalic. L'unico giocatore che non convince appieno è Caldara, nonostante l'assist trovato contro il Verona. Fiducia a Toloi.