Tutto quello che c'è da sapere su Verona-Parma, match valevole per la 29^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
Match molto interessante quello di mercoledì 1 luglio tra Verona e Parma, valevole per la 29^ giornata di Serie A. Le due squadre sono la sorpresa di questa stagione e si trovano a pari punti all'ottavo posto. Entrambe stanno lottando per un posto di Europa League nel prossimo anno e sono distanti dal Milan solo tre lunghezze.
I due team propongono un gioco molto offensivo e di ripartenze, quindi la partita si giocherà sui repentini cambi di fronte degli attacchi e le difese dovranno stare attente a non lasciare troppo scoperta la propria posizione. Il pareggio è il risultato peggiore per entrambe perché le allontanerebbe dal settimo posto, quindi tenteranno di vincere fino all'ultimo secondo. Tutto quello che c'è da sapere tra Verona e Parma.
Come arriva il Verona
Nonostante la posizione in classifica, il periodo del Verona non è buono: solo una vittoria nelle ultime cinque partite contro il Cagliari, poi due pareggi e due sconfitte. I gol subiti sono stati otto in questo momento negativo nonostante sia la quarta miglior difesa del campionato ma le prestazioni della squadra sono crollate. I match contro Napoli e Sassuolo hanno mostrato una debolezza importante da quel punto di vista, soprattutto contro i neroverdi che hanno rimontato il Verona dal 3-1 fino al pareggio di Rogerio al 97′.
Questi cali di tensione non sono ottimali per una squadra che si dovrebbe giocare l'accesso alla prossima Europa League però tutto è sempre in gioco. Le formazioni che lottano per il settimo posto hanno anch'esse un andamento altalenante e per questo il Verona è sempre a tre punti dal Milan. Il match contro il Parma però sarà decisivo perché una delle due dovrà abbandonare la corsa alle competizioni europee.
Come arriva il Parma
Prima della stop del campionato, anche il Parma non stava vivendo un periodo brillante con le sconfitte contro Spal e Lazio e la vittoria sul Sassuolo. Poi la squadra di D'Aversa è ripartita con il botto sbancando Marassi con quattro gol e anche i primi 6o minuti contro l'Inter hanno dimostrato la forma dei ducali. Poi il blackout con i gol di De Vrij e Bastoni e i tre punti si sono volatilizzati in 180 secondi. Il mister del Parma dovrà lavorare molto sulla testa dei propri giocatori per riportarli all'83' della partita contro l'Inter, facendoli dimenticare tutto quello che è successo dopo.
Il finale contro i nerazzurri è stato un mix di nervosismo – l'esempio è l'espulsione di Kucka – e di perdita di concentrazione che si è notata sul secondo gol quando Bastoni è stato lasciato liberissimo in area di battere Sepe. Queste disattenzioni non si dovranno vedere contro il Verona perché il match vale molto: sono a pari punti e una sconfitta significherebbe l'addio all'Europa League. Anche il pareggio sarebbe inutile con il Milan che ha uno scontro facile contro la Spal, per cui l'unica opzione che rimane ai ducali è la vittoria.
Verona-Parma: orario e dove vederla in tv o streaming
Il match tra Verona e Parma valevole per la 29^ giornata di Serie A si giocherà mercoledì 1 luglio alle ore 21:45 allo stadio Bentegodi, che sarà senza tifosi. La partita sarà visibile in diretta esclusiva su Sky sul canale Sky Sport (numero 254). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle piattaforme Sky Go e Now TV.
Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 29^ giornata
Probabili formazioni Verona-Parma
Juric dovrà fare a meno dello squalificato Kumbulla e al suo posto ci sarà Empereur con Rrahmani e Gunter. A centrocampo ballottaggio Veloso-Badu con il primo in netto vantaggio mentre confermatissime le fasce occupate da Faraoni e Lazovic. Davanti c'è sempre il dubbio attaccante centrale con Di Carmine, Pazzini e Stepinski che si giocano l'unico posto disponibile. Dietro all'unica punta dovrebbe esserci sicuramente Pessina mentre Zaccagni e Verre lottano per l'altra maglia da titolare. Rientra Borini.
D'Aversa ha cambiato pochi giocatori in questa ripresa di campionato ma nella partita contro l'Inter si è notata la stanchezza della squadra. Al posto di Kucka squalificato, dovrebbe esserci Brugman con Hernani e Kurtic che completano il centrocampo. In difesa ballottaggio Darmian-Laurini con il mister dei ducali che vorrebbe dare un'altra chance al terzino italiano. Al centro della difesa torna dalla squalifica Iacoponi che affiancherà Alves. Davanti potrebbe esserci il turno di riposo per Gervinho anche se la partita è troppo importante per rinunciarci.
Verona (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Gunter, Empereur; Faraoni, Amrabat, Veloso, Lazovic; Zaccagni, Pessina; Di Carmine. All. Juric
Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Gagliolo; Brugman, Hernani, Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. All. D'Aversa
Consulta tutte le probabili formazioni della 29^ giornata di Serie A
Precedenti Verona-Parma
Gli scontri tra Verona e Parma sono stati 53, di cui 28 vinti dai veneti e solo 14 dagli emiliani. Il Parma è la terza squadra contro cui il Verona ha vinto più partite dietro al Pisa e al Brescia: 35 di queste partite si sono giocate in Serie B, 16 nella massima serie e due in Coppa Italia. La particolarità è che tutti i match nella competizione cadetta si sono disputati consecutivamente dal 1929 al 1980, poi da quel 16 marzo si sono affrontate solo nella coppa nazionale o in Serie A.
Il match dell'andata si è concluso per 1-0 per il Verona con la bellissima rete di Lazovic mentre la prima sfida tra le due squadre del 1929 è terminata 2-2.
Verona-Parma: i consigli per il fantacalcio
Faraoni e Lazovic saranno le pedine fondamentali nello scacchiere di Juric e per questo sono consigliati al fantacalcio. I due esterni sono imprescindibili per il Verona e la loro qualità offensiva metterà in seria difficoltà i terzini avversari. Anche Pessina e Zaccagni saranno molto importanti perché, agendo dietro il centrocampo ducale, potrebbero dare molta noia sia al mediano del Parma ma anche ai due difensori centrali. Da non schierare Silvestri per il periodo negativo della difesa veneta e Empereur che avrà l'arduo compito di sostituire Kumbulla.
Il match contro l'Inter ha confermato le straordinarie qualità di Kulusevski che ha messo in difficoltà la difesa nerazzurra. Il suo stato di forma lo porta a essere consigliato al fantacalcio insieme a Gervinho, anche se dovesse partire dalla panchina. L'ivoriano ha la capacità di spaccare le partite e per questo sarà importante il suo approccio. Con l'assenza di Kucka, dovrà venire fuori il vero Kurtic che da quando è arrivato a Parma non ha ancora mostrato completamente le sue qualità e questa potrebbe essere un'occasione allettante. Rischioso mettere in campo Brugman che non sta affatto brillando negli spezzoni di partita che gli vengono concessi e anche Hernani che dovrà fronteggiare i due trequartisti del Verona.