Serie A

Bologna-Cagliari: orario, probabili formazioni, 27^ giornata di Serie A

Bologna-Cagliari: orario, probabili formazioni, 27^ giornata di Serie A
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c'è da sapere su Bologna-Cagliari, partita valevole per la 29^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Appena archiviata la 28^ giornata di Serie A, il campionato torna subito protagonista con il 29^ turno. Fra le tante partite si disputerà Bologna-Cagliari, partita che aprirà il mercoledì di Serie A alle 19:30. Entrambe le squadre hanno vinto nell'ultimo turno: i due club si trovano appaiati a metà classifica distanziati da un solo punto a favore del Cagliari. Tutto quello che c'è da sapere su Bologna-Cagliari.

Come arriva il Bologna

Il Bologna di Mihajlovic è reduce dalla vittoria per 1-2 al Marassi contro la Sampdoria. In generale l'andamento nelle ultime cinque giornate per i felsinei è negativo: l'unica vittoria è proprio quella contro i blucerchiati, per il resto è arrivato un solo punto raccolto contro l'Udinese al 92′ con gol di Palacio. Dopo una buona parte finale del girone d'andata, il Bologna è incappato in qualche risultato negativo – anche sul piano del gioco – perdendo qualche posizione in classifica. C'è voglia di ripartire al meglio e la vittoria contro la Sampdoria può dare quella spinta necessaria ai giocatori di Mihajlovic. Al momento i felsinei si trovano in undicesima posizione con 37 punti, uno in meno del Cagliari.

Come arriva il Cagliari

Discorso simile per il Cagliari, nonostante le ultime due vittorie consecutive contro Spal e Torino. Prima del successo di Ferrara, la squadra sarda – ora in mano a Zenga – non vinceva dal 2 dicembre contro la Sampdoria. Dopo una prima parte di stagione giocata al massimo, il Cagliari ha incontrato le prime difficoltà dopo la sconfitta interna contro la Lazio maturata negli ultimi minuti. Quel match ha segnato la stagione dei sardi portando all'esonero di Maran e all'arrivo di Zenga. La cura del nuovo allenatore del Cagliari sembra dare i suoi frutti, poiché in tre partite sono arrivati 6 punti perdendo solo contro il sorprendente Verona di Juric. Gli isolani cercano la terza vittoria consecutiva che li rilancerebbe definitivamente in classifica, che li vede decimi a 38 punti, uno in più proprio del Bologna.

Orario di Bologna-Cagliari e dove vederla in tv o streaming

La partita Bologna-Cagliari si disputerà mercoledì 1 luglio alle ore 19:30 allo stadio Renato Dall'Ara, ovviamente a porte chiuse. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Serie A (202 e 249 satellite, 473 e 483 digitale) e Sky Sport (255 satellite). La partita sarà visibile anche in streaming per gli abbonati  su SkyGo e Now Tv.

Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 29^ giornata

Probabili formazioni Bologna-Cagliari

Pochi dubbi per Mihajlovic che dovrà fare a meno di Mbaye, oltre ai soliti Santander e Skov Olsen. Davanti – a sostegno di Barrow, che ritorna titolare al posto di Palacio – c'è il solito tridente Orsolini, Soriano e Sansone; probabile l'utilizzo di Medel in mediana, confermata la difesa vista contro la Sampdoria. Attenzione però al possibile utilizzo di Denswil.

Cambia poco il Cagliari di Zenga rispetto all'ultima partita contro il Torino: possibile avvicendamento tra i pali anche se al momento sembra favorito Cragno, in difesa confermato il giovane Walukiewicz mentre Carboni dovrebbe lasciare il posto a Cacciatore. Tutto confermato a centrocampo con Nainggolan che agirà come playmaker, in attacco non si tocca la coppia Joao Pedro-Simeone.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Dijks; Schouten, Medel; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic

Cagliari (3-5-2): Cragno, Cacciatore, Ceppitelli, Walukiewicz; Mattiello, Nandez, Nainggolan, Rog, Pellegrini; Joao Pedro, Simeone. All. Zenga

Consulta tutte le probabili formazioni della 29^ giornata di Serie A

Precedenti Bologna-Cagliari

I precedenti fra le due squadre sono 68 e la situazione è in totale equilibrio: sono 22 le vittorie del Bologna contro le 23 del Cagliari, con 23 pareggi. In casa degli emiliani, invece, le partite disputate sono 30 e il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa con 16 vittorie, solo 6 quelle dei sardi. Negli ultimi sette incontri al Dall'Ara il Bologna ha vinto cinque volte senza mai perdere. L'ultimo successo del Cagliari risale a oltre dieci anni fa: il 10 gennaio 2010 gli isolani si impongono per 0-1 con gol di Matri.

La partita d'andata è stata ricca di gol e ha visto il Cagliari trionfare per 3-2, con Joao Pedro e Simeone mattatori della sfida.

Bologna-Cagliari: i consigli per il fantacalcio

Bologna-Cagliari è una partita aperta a ogni risultato e ricca di giocatori dai colpi imprevedibili. In casa bolognese è consigliato per il fantacalcio Barrow dopo la strigliata in conferenza di Mihajlovic e il gol su rigore contro la Sampdoria. Fiducia anche a Orsolini – in gol contro i liguri – e Soriano, che può essere un fattore contro la difesa a tre del Cagliari. Consigliati il pilastro difensivo Bani, autore di un'ottima stagione fino a questo momento. Da evitare Medel – giocatore dal cartellino facile contro un centrocampo molto fisico – e Schouten.

Il Cagliari sembra aver ritrovato quella fluidità offensiva della prima parte di stagione: sì a Joao Pedro e Simeone, entrambi in gol contro il Torino. Ritorno in grande spolvero per Nainggolan dopo l'infortunio, confermato anche per la trasferta bolognese. In difesa può essere un fattore Pellegrini che ritorna titolare dopo la panchina dell'ultima giornata. Sconsigliato Ceppitelli che dovrà vedersela contro la furbizia e l'esperienza di Palacio.


Redazione

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
2 Juventus

Juventus

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

3 1 2 0 1 5
8 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
9 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
10 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
11 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
12 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
13 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
14 AC Milan

AC Milan

3 0 2 1 -1 2
15 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
16 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
16 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
18 Bologna

Bologna

3 0 2 1 -3 2
19 Venezia

Venezia

3 0 1 2 -3 1
20 Como

Como

3 0 1 2 -4 1

Rubriche

Di più in Serie A