
I migliori 11 giocatori della stagione 2022/2023 di Serie A, raccolti in un'unica formazione con le migliori fantamedie del campionato appena concluso, calcolate in base alle media dei voti fantacalcio dati durante gli incontri di tutte le giornate. Il miglior portiere, i migliori difensori, i migliori centracampisti ed i migliori attaccanti, insieme per comporre la formazione con i punteggi piú alti di fine anno. Infine, il giocatore con la miglior media voto e la miglior media fantavoto di stagione.
La Top 11 della Serie A 2022/2023 secondo i voti fantacalcio
Ivan Provedel – Lazio
Media voto: 6,26 / Fantamedia: 5,46
Con 38 partite giocate, dunque tutte in questa stagione di Serie A, Ivan Prevedel della Lazio é stato uno dei portiere piú utilizzati in questa stagione, oltre al portiere con la fantamedia piú alta della stagione 2022/2023 di Serie A. In lotta con Meret che peró ha giocato qualche match in meno, il portiere Belga biancoceleste si conferma essere uno su cui un fantallenatore si puó fidare. E pensare che la sua stagione é iniziata da subentrato del portiere spagnolo Maximiano, espulso a causa di un errore nei primi minuti di gioco all'esordio con la Lazio. Durante la stagione il portiere biancoceleste ha subito 30 gol, non ha parato alcun rigore e parlando di malus, ha ricevuto soltanto un'ammonizione. La sua media voto é piú che sufficiente, 6,26, mentre la sua fantamedia é di 5,46!
Carlos Augusto – Monza
Media voto: 6,16 / Fantamedia: 6,76
Stagione davvero straordinaria quella di Carlos Augusto, soprattutto durante la prima parte della stagione, dove il giocatore Brasiliano del Monza ha dimostrato di essere uno dei piú forti del reparto, andando in gol in ben 6 occasioni in questa stagione di Serie A, disputando ben 35 partite. Oltre ai gol, Carlos Augusto ha servito 5 assist, ottenendo cosí in totale la fantamedia piú alta tra i difensori in questa stagione; 6,67! La sua media voto in pagella invece é di 6,16. Oltre ai bonus, segnaliamo 4 ammonizioni ricevute.
Federico Dimarco – Inter
Media voto: 6,21 / Fantamedia: 6,70
Passiamo ad uno dei terzini/esterni piú forti di questo campionato. Federico Dimarco. Il giocatore nerazzurro sin dalla nascita, ha disputato 33 gare in questa stagione di Serie A andando in gol in ben 4 occasioni, servendo tra l'altro anche 4 assist ai suoi compagni. Il numero di bonus é ottimo, come é anche ottimo il numero di malus ricevuti in stagione: 0! Nessuna ammonizione infatti per Federico Dimarco che si conferma uno dei migliori della sua Inter, uno dei migliori di questo campionato, ed il difensore con la seconda miglior fantamedia di questo campionato, pari a 6,70! La sua media voto in pagella invece é di 6,21.
Stefan Posch – Bologna
Media voto: 6,12 / Fantamedia: 6,68
La sorpresa di questo campionato, per quanto riguarda il reparto difensivo, é sicuramente Stefan Posch del Bologna. Il giocatore Austriaco ha sorpreso e parecchio nella seconda parte di stagione, andando in gol in ben 6 occasioni, capace anche di servire 2 assist nell'arco della stagione. Un giocatore forte fisicamente che farebbe la differenza anche in un grande club. Sará sicuramente al centro di tante voci di mercato in questa sessione estiva del calciomercato. Intanto, é il difensore con la terza fantamedia piú alta del campionato con una media di 6,68. Alta anche la sua media voto in pagella: 6,12. Segnaliamo ben 6 ammonizioni ricevute, per quindi un totale di malus ottenuto pari a -3.
Khvicha Kvaratskhelia – Napoli
Media voto: 6,62 / Fantamedia: 7,96
34 partite, 12 gol, 10 assist. Questi i numeri straordinari del talento Georgiano, Khvicha Kvaratskhelia, che in questa stagione di Serie A, la sua prima, ha davvero sorpreso chiunque. Anche i piú scettici. È stato uno dei migliori giocatori di questo campionato, ed anche il miglior centrocampista di questa stagione in termini di fantacalcio. Sí, perché Kvara é il giocatore con la fantamedia piú alta tra i suoi colleghi centrocampisti, con una media pari a 7,96. 6,62 é invece la sua media voto in pagella.
Mattia Zaccagni – Lazio
Media voto: 6,54 / Fantamedia: 7,44
Insieme a Kvara, un altro giocatore che ha davvero sorpreso, ancor piú perché italiano, é Mattia Zaccagni. Con i suoi 10 gol e 6 assist come score in stagione, ha aiutato e non poco a raggiugnere la Champions League insieme alla Lazio, in una stagione dove il bomber Immobile, suo compagno di reparto in campo, non ha disputato la sua miglior annata. Per Zaccagni la fantamedia é alta, tra le piú alte del campionato e la seconda migliore tra i centrocampisti; 7,44! Per il giocatore della Lazio, nessuna ammonizione ricevuta.
Teun Koopmeiners – Atalanta
Media voto: 6,36 / Fantamedia: 7,14
Con una fantamedia di 7,14, Teun Koopmeiners entra nella Top 11 della stagione grazie ai suoi 10 gol messi a segno in 34 partite giocate, in cui ha anche assistito i suoi compagni in 5 occasioni. Un giocatore che durante la sua stagione peró ha anche raccolto 7 ammonizioni, per un totale malus pari a -3,5. La sua media voto in pagella é comunque alta; 6,36!
Riccardo Orsolini – Bologna
Media voto: 6,16 / Fantamedia: 7,09
Passiamo ad una delle piú grandi sorprese di questo campionato e del Bologna, che prima o poi peró sarebbe dovuto esplodere. Stiamo parlando di Riccardo Oroslini, che con una fantamedia di 7,09 entra di diritto nella Top 11 della stagione 2022/2023 grazie alle 11 reti messe a segno in 32 partite a cui si aggiungono anche 2 assist. Da non sottovalutare peró i malus ottenuti; 6 ammonizioni e ben 2 espulsioni.
Victor Osimhen – Napoli
Media voto: 6,73 / Fantamedia: 9,14
32 partite, 26 gol, 4 assist. Questi i numeri del capocannoniere della Serie A e del capocannoniere di questa Top 11. È sua la fantamedia piú alta; 9,14!
Lautaro Martinez – Inter
Media voto: 6,42 / Fantamedia: 8,16
La seconda fantamedia piú alta di questa stagione appartiene invece all'attaccante Argentino dell'Inter, a breve atteso per la finale di Champions League contro il Manchester City, che durante la sua stagione in Serie A ha segnato 21 gol, ha servito 6 assist ai suoi compagno ed ha anche ricevuto 3 ammonizioni. La sua fantamedia é pari a 8,16. La media voto in pagella; 6,42.
Rafael Leao – Milan
Media voto: 6,47 / Fantamedia: 7,90
34 partite 15 gol 7 assist 5 amm 1 esp
Si chiude la Top 11 della stagione con Rafael Leao. Per il talento Portoghese la stagione si é conclusa con 34 partite giocate, 15 gol, 7 assist e 5 ammonizioni con 1 espulsione come malus.
Le migliori prestazioni della Serie A 2022/2023 secondo i voti fantacalcio
La miglior media fantavoto – Victor Osimhen – 9,14
La miglior media fantavoto della stagione 2022/2022 di Serie A é quella dell'attaccante del Napoli Victor Osimhen.
La miglior media voto – Victor Osimhen – 6,73
La miglior media voto in pagella della stagione 2022/2023 é di conseguenza quella di Osimhem, poco piú alta di quella di Kvaratskhelia che é di 6,62.
