Le parole del tecnico bergamasco prima del ritorno in campo dopo la sosta nella sfida contro l'Udinese: “De Roon ha un problema alla caviglia”
L'Atalanta ritornerà in campo domani – sabato 3 aprile ore 15:00 – affrontando l'Udinese e con l'obiettivo dei tre punti per cercare di restare in corsa per il quarto posto che varrebbe la qualificazione alla prossima Champions League per il terzo anno di fila. Il tecnico degli orobici Gian Piero Gasperini – fresco vincitore della seconda Panchina d'Oro consecutiva – è sembrato molto preoccupato soprattutto viste le condizioni dei calciatori appena rientrati dagli impegni con le loro Nazionali.
“Per raggiungere l'obiettivo ci vorrà continuità”
Le prime parole di Gasperini riguardano l'Udinese, il prossimo avversario di sabato 3 aprile nella gara delle 15:00: “L’Udinese è un ottimo avversario, hanno dei giocatori di valore e immaginavo che sarebbero riusciti a tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. Possono disputare un finale di stagione tranquillo, questo non li rende però meno pericolosi. Prevedo un finale di stagione all'insegna della continuità. Questo weekend potrebbe esserci qualche sorpresa, poi tutte le squadre cercheranno lo sprint finale”.
“Fisicamente i Nazionali stanno tutti bene”
Si continua con la valutazione delle condizioni dei suoi calciatori e il tecnico non è sembrato molto gradire la sosta appena trascorsa: “Fisicamente i nazionali stanno tutti bene, ieri però si sono allenati solamente in cinque sui 12 rientrati. Nella giornata di oggi si alleneranno per la prima volta tutti quanti insieme“.
In seguito si passa a valutare singolarmente i vari calciatori che stanno accusando qualche problemino fisico che potrebbe impedirgli di scendere in campo contro l'Udinese. “Marten De Roon ha un problema alla caviglia accusato negli impegni con l'Olanda – nella partita contro la Turchia – e ieri aveva dolore, ma potrebbe riuscire a recuperare”.
“Sutalo ha ripreso ad allenarsi, per Hateboer è ancora presto”
Le domande riguardano più che altro le condizioni dei calciatori infortunati oppure sui Nazionali che rientrano da una settimana abbastanza impegnativa. “Stiamo recuperando Sutalo che infatti oggi giocherà con la Primavera. Invece per Hateboer è ancora abbastanza presto, infatti ha tolto il tutore e ha da poco cominciato a camminare. Vedremo nelle prossime settimane come evolverà la situazione, nella speranza di averlo per le ultime partite della stagione”.
In settimana c'è stato l'esordio nella Nazionale italiana dell'oriundo Toloi che è stato utilizzato insieme a Pessina nell'ultima partita contro la Lituania: “Pessina è in un'ottima condizione, poi le partite si possono giocare meglio o meno ma per me l'importante è che stia bene fisicamente e mentalmente. Le scelte per quanto riguarda la Nazionale spettano a Mancini. Per lui e Toloi abbiamo ritardato l'allenamento perché stiamo aspettando indicazioni dai tamponi molecolari. Stiamo valutando la cosa anche se abbiamo già pronte le alternative”.
Qualche dubbio anche sulla presenza di Djimsiti, Ilicic e Malinovskyi: “Hanno giocato tutte e tre le partite con le rispettive Nazionali e tutte da titolari. Vedremo se schierarli dall'inizio oppure a partita in corso. Dobbiamo riflettere, faccio fatica adesso a valutare la situazione e solo stasera o domani mattina scioglierò le riserve”.