La Juventus cerca un regista sul calciomercato estivo, il nome nuovo è quello di Martin Zubimendi
Sta per concludersi la stagione equivalente all'anno zero per la Juventus. Dopo la penalizzazione e l'esclusione dalle competizioni europee, i bianconeri sono tornati nella parte alta del tabellone. Per la qualificazione in Champions League manca ormai pochissimo, mentre tra qualche giorno i ragazzi di Allegri avranno anche l'opportunità di portare a casa un trofeo, ovvero la Coppa Italia, che si contenderanno con l'Atalanta.
Nel frattempo, in attesa di decidere il futuro di Allegri e l'eventuale sostituto, Cristiano Giuntoli sta iniziando a lavorare su alcune piste di calciomercato. Quei colpi che servono a prescindere da chi sarà la guida tecnica della prossima stagione. Uno, o alcuni, di questi a centrocampo. Qualche nome circola già in ambienti Juve, quello nuovo è quello di Martin Zubimendi. Probabilmente si tratta dell'unico regista tra i centrocampisti sondati, una sorta di alternativa a Manuel Locatelli.
Chi è Martin Zubimendi, il centrocampista della Real Sociedad che piace alla Juventus
Nato a San Sebastian (Spagna), il 2 febbraio del 1990, Martin Zubimendi è un regista spagnolo attualmente in forza alla Real Sociedad. Nato calcisticamente proprio nella Real Sociedad, ha fatto tutta la trafila fino all'approdo in prima squadra a circa 21 anni. Non si è mai spostato dalla sua città natale, la stessa che ospita le partite casalinghe della Real Sociedad, come spesso accade in diverse squadre spagnole. Di ruolo fa il centrocampista centrale, o regista. Ruolo che ha fatto per tutta la sua carriera, solamente una volta ha giocato come difensore centrale, ma in una situazione di emergenza.
Trattandosi di un regista, non è di sicuro un colpo da fantacalcio, anche se nel corso di questa stagione ha trovato quattro gol in 31 partite di campionato. Nel corso di tutta la sua carriera, tra tutte le competizioni, è a quota otto gol e sette assist in 188 presenze. Numeri ai quali vanno sommati i quattro gol e l'assist trovati nelle 50 presenze tra tutte le competizioni con la Real Sociedad B. Alla Juventus idealmente prenderebbe il posto di Locatelli, che non ha mai convinto più di tanto.
Con il suo approdo il centrocampista italiano potrebbe essere usato da mezzala, ruolo che non ha mai fatto ufficialmente ma nel quale sarebbe più libero di giocare al posto di dettare i ritmi. La valutazione di Zubimendi è di 50 milioni di euro. In stagione sta facendo molto bene ed ha anche conquistato posto nella nazionale maggiore spagnola. Il suo contratto è in scadenza il 30 giugno del 2027, quindi la Real Sociedad tiene il coltello dalla parte del manico.
Zubimendi ha però 25 anni e sembrerebbe essere pronto per il salto in una big, dunque potrebbe spingere per la cessione. La Juventus, dal canto suo, ha solo mostrato interesse per ora. Nessuna offerta e nessun pensiero, per il momento. Ma una volta definito il nuovo allenatore, in caso di apertura da parte di Zubimendi, i bianconeri potrebbero tentare l'affondo. Specialmente dato che ci sono diversi centrocampisti a rischio addio.