Mentre il campionato di Serie A si avvia verso un finale incandescente (domani si inizia con la 27ª giornata), molti club sono già al lavoro per gettare le basi della prossima sessione di calciomercato. Uno dei club più attivi da questo punto di vista è la Juventus: negli ultimi giorni vi abbiamo già parlato dell'interessamento da parte dei bianconeri riguardo a uno dei migliori portieri della Serie A, un difensore dalla Roma e un nuovo attaccante in caso di partenza di Chiesa. La dirigenza della Juventus guarda ovviamente anche a centrocampo, con due nomi su tutti tra i preferiti sul taccuino di Giuntoli.
Non è certo una novità, infatti, l'interessamento della Vecchia Signora per Teun Koopmeiners, asso dell'Atalanta dalla valutazione di circa 50 milioni di euro. Secondo l'edizione odierna di Tuttosport ci sarebbe anche un altro centrocampista della Serie A, anch'egli protagonista di una super stagione, tra gli indiziati a vestire la maglia della Juventus nella prossima stagione.
Calciomercato, la Juventus punta Ferguson: pronta una contropartita
La Juventus è fortemente interessata a Lewis Ferguson. Il centrocampista del Bologna, arrivato soltanto un anno e mezzo fa per 4 milioni di euro dall'Aberdeen, è uno dei profili seguiti dalla dirigenza bianconera per rinforzare il centrocampo in vista della prossima stagione – che vedrà probabilmente la squadra di Allegri tornare a giocare una competizione europea. La Juve ha visionato con interesse lo scozzese nelle ultime settimane, come dimostrato anche dalla presenza di Cristiano Giuntoli in occasione del match contro la Lazio.
L'impressionante crescita del capitano del Bologna non è passata inosservata agli occhi del club piemontese, che è pronta a presentare un'offerta agli emiliani per accaparrarsi le sue prestazioni. Il valore di mercato di Lewis Ferguson, secondo il portale Transfermarkt, si attesta attorno ai 18 milioni di euro (raddoppiato nel giro di un anno), ma per strappare il giocatore al Bologna potrebbero volerci tra i 20 e i 25 milioni.
I bianconeri devono però fare i conti con una concorrenza agguerrita, sia in Italia (ci sono Milan e Lazio) che in Premier League (Fulham e Nottingham Forest le squadre interessate). Per riuscire a sbaragliare le avversarie la Juve sarebbe quindi pronta a mettere sul piatto Hans Nicolussi Caviglia, centrocampista che piace molto a Sartori, come contropartita tecnica in modo da abbassare le pretese del club emiliano.
Ciò che è certo è che le probabilità di un addio in estate da parte di Lewis Ferguson non sono assolutamente basse. Il centrocampista ha attirato su di sé gli occhi di tutta Europa in questa stagione, dove ha collezionato 5 gol e 4 assist in 25 presenze. Poche settimane fa l'agente del giocatore Bill McMurdo, ai microfoni di Sportitalia, aveva rilasciato queste dichiarazioni: “A gennaio non si è fatto avanti nessun club per lui, per la chiara intenzione del Bologna di ritenerlo incedibile, ma siamo consapevoli che ci sono grandi club che lo seguono. Quando verrà il momento giusto, sia per il giocatore che per il club, sono certo che farà questo passo importante nella propria carriera“.