
La storia d’amore tra Messi e il Paris Saint-Germain è ormai agli sgoccioli. Il rapporto sembrava già non essere dei migliori e la Pulce ha fatto sapere nelle ultime ore di non ha intenzione di continuare la sua avventura nel club francese dopo la fine del contratto. I recenti sviluppi fanno dunque sorgere delle domande quali potrebbero essere le più probabili destinazioni del numero 10 per la prossima stagione.
Messi e la rottura col PSG
Il rapporto tra Messi e il Paris Saint-Germain è giunto alla conclusione, lo ha fatto sapere proprio il campione del mondo argentino tramite il padre, Jorge Messi, che avrebbe comunicato a Luis Campos, direttore sportivo del PSG, la volontà della Pulce di non continuare la sua avventura con il club parigino. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata proprio la sospensione di Messi da parte del PSG a seguito del viaggio in Arabia Saudita non autorizzato del giocatore. La punizione vede il numero 10 sospeso per due settimane dagli allenamenti e dalle partite, senza percepire lo stipendio. Questa decisione proprio non sarebbe stata digerita da Messi, che avrebbe subito chiuso le porte a ogni possibilità di rinnovo a Parigi.
Ora più che mai quindi il futuro della Pulce per la prossima stagione è in dubbio, ciò che è certo è che sicuramente non mancano i pretendenti che vorrebbero averlo a disposizione nella rosa.
Il futuro di Messi: diverse opzioni per la prossima stagione
Con il contratto in scadenza a giugno 2023 e le possibilità di rinnovo con il PSG praticamente nulle, Messi è un giocatore che fa gola a diversi club, non solo in Europa, ma anche in Arabia Saudita o negli Stati Uniti. Tra tutte le possibili destinazioni per la prossima stagione, sono tre quelle più accreditate.
Un ritorno di fiamma con il Barcellona
Quella di un ritorno al Barcellona, grande amore di Messi, è sicuramente l’ipotesi più romantica e non è detto che non potrebbe avverarsi per la prossima stagione dopo i due anni passati al PSG. La Pulce è legato in maniera speciale alla Spagna e spesso ci fa ritorno con la sua famiglia, i tifosi ovviamente lo accolgono sempre a braccia aperte e non vorrebbero altro che rivederlo vestire i colori blaugrana. In aggiunta, trovare Xavi in panchina come tecnico del Barcellona non è altro che un incentivo per Messi verso un ipotetico ritorno al Barça.
Tuttavia, dall’altra parte abbiamo le grandi difficoltà economiche della società catalane e di conseguenza le difficoltà nel trovare un accordo con Messi riguardo all’ipotetico ingaggio. Questo fattore potrebbe pesare non poco sul sogno di rivedere la Pulce a Barcellona.
L’Arabia Saudita offre ingaggi faraonici
Contrariamente a quanto accade per il Barcellona, una società che non ha nessun problema nell’offrire a Messi un ingaggio faraonico per averlo in rosa è l’Al Hilal, squadra della Saudi Pro League che vuole assicurarsi un posto in prima fila per poter contare la Pulce tra i suoi giocatori. Per parlare di cifre, il club potrebbe offrire al campione argentino fino a 400 milioni di euro a stagione per portarlo in Arabia.
Non dimentichiamo poi che proprio nella Saudi Pro League ora milita Cristiano Ronaldo, l’eterno rivale, anche se per lui si sta iniziando a parlare di un possibile ritorno al Real Madrid. Da notare infine che l’equipe di Messi non ha chiuso questa pista, per cui, anche se il Barcellona resta la via più invitante, la partenza per l’Arabia Saudita non è ancora da escludersi.
Sirene dalla MLS?
Le voci della crisi tra Messi e il PSG hanno fatto il giro del mondo e naturalmente hanno acceso l’interesse anche di alcuni club della MLS. In prima fila c’è l’Inter Miami di David Beckham, club che sembra aver già richiesto informazioni per formulare una possibile offerta per l’acquisto della Pulce.
Riguardo a quest’ultima pista, e a quella verso la Saudi Pro League, bisogna dire che sembrano, al momento, essere le meno probabili. Messi infatti avrebbe intenzione di restare a giocare in Europa almeno fino alla fine della prossima stagione, con l’obiettivo poi di giocare anche la Copa Àmerica nell’estate del 2024. Rimangono molti dubbi sul futuro di Messi, ma, almeno attualmente, un ritorno al Barcellona sembra essere l’ipotesi più accreditata.
