Calciomercato

Calciomercato Milan, atteso per oggi il colpaccio. E intanto Origi…

Calciomercato Milan, atteso per oggi il colpaccio. E intanto Origi…
Iconsport

Il Milan attende il suo nuovo giocatore in giornata: Pioli si sfrega già le mani. E nel frattempo ci sono sirene inglesi per Origi

Il Milan continua a lavorare in vista della prossima stagione. I calciatori rossoneri stanno faticando sul campo per preparare l'inizio del campionato di Serie A, previsto per il weekend del 20 agosto. La squadra di Pioli è infatti arrivata da qualche giorno negli Stati Uniti, e proprio nella notte ha esordito nella serie di amichevoli di lusso.

Il Milan è stato sconfitto 3-2 dal Real Madrid, ma si è reso protagonista comunque di una buona prestazione. E' stato il momento giusto per vedere all'opera alcuni dei nuovi giocatori, come ad esempio Pulisic e Loftus-Cheek, ma anche per riscoprire delle certezze – come ad esempio Tomori, andato in gol, e Florenzi, schierato anche da terzino sinistro al posto di Theo Hernandez. Particolare nota di merito anche per Luka Romero, il trequartista spagnolo arrivato da svincolato dopo la Lazio: grandissimo gol all'incrocio per il giovane.

Nel frattempo, però, il capo scouting Moncada e il suo staff continuano a lavorare senza sosta per regalare al tecnico rossonero una formazione migliorata e ringiovanita. In queste prime settimane di calciomercato sono già arrivati quasi tutti gli obiettivi che aveva richiesto il mister: Sportiello in porta per sostituire Tatarusanu, Loftus-Cheek e Reijnders a centrocampo per sopperire alla cessione di Tonali e all'infortunio di Bennacer, Pulisic e Romero sulla trequarti vista la partenza di Brahim Diaz e quella imminente di Messias, ed ora anche Okafor come prima punta per dare respiro a Giroud.

Le operazioni del Diavolo però sono tutt'altro che finite. Pioli necessita infatti ancora di un centrocampista, di un esterno e di qualche pedina in difesa a seconda delle uscite. Sono vicini gli addi di Gabbia e Ballò-Touré, di conseguenza il Milan cercherà un difensore centrale e un terzino al momento opportuno. Discorso diverso in attacco, dove c'è semplicemente da sfoltire un po' la rosa.

Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta

 

Calciomercato Milan, novità in attacco: sirene inglesi per Origi

In casa Milan ci sono innanzitutto novità in attacco. Soprattutto dopo l'acquisto ufficiale di Okafor dal Salisburgo. A questo punto infatti il Diavolo è pronto a cedere almeno uno fra Origi e Rebic, entrambi rimasti a casa dagli Stati Uniti in attesa di una nuova esperienza per la propria carriera.

Al momento, il più indiziato per salutare l'Italia è proprio Divock Origi, arrivato solo un anno fa a Milano dopo essersi svincolato dal Liverpool. L'attaccante belga però non ha mai convinto, anche per via dei troppi infortuni. Il club rossonero ha quindi deciso di lasciarlo andare, alleggerendo così anche i bilanci. Secondo le ultime indiscrezioni, su di lui ci sarebbe il West Ham.

Gli Hammers avrebbero messo sul piatto circa 8-10 milioni di euro, cifra ragionevole per il Milan. Inoltre, senza l'ingaggio pesante del belga, sorriderebbero anche le casse rossonere: Origi ha un contratto per altri 3 anni a 4 milioni di euro a stagione. Ciò significa che se il Milan dovesse riuscire a cederlo in Premier League, risparmierebbe la bellezza di 12 milioni di euro netti. Un'occasione più unica che rara per il club, che ha già anche in casa l'eventuale sostituto dal punto di vista numerico: Lorenzo Colombo, appena rientrato dal prestito al Lecce.

 

 

Calciomercato Milan, i movimenti in difesa: la decisione sul terzino

Le cessioni del Milan sono appena cominciate. La dirigenza deve infatti pensare anche a risanare i bilanci, e con i difensori in uscita lo può fare. Sta per salutare i rossoneri Mattia Gabbia, giovane centrale che andrà probabilmente in prestito al Villarreal. I principali movimenti riguardano però l'esterno, in particolare il terzino sinistro. Ballò-Touré – che era seguito anche dal Bologna – è sempre più vicino al Nizza. Se tutto dovesse andare come previsto, il Diavolo si troverebbe quindi senza vice-Theo Hernandez.

Ecco quindi che i dirigenti rossoneri si stanno muovendo di conseguenza. Tanti i profili sondati nelle ultime settimane: da Cambiaso e Pellegrini della Juventus a Parisi prima che arrivasse alla Fiorentina, fino a Calafiori del Basilea. Tuttavia, alla luce di quanto visto durante la prima amichevole estiva del Milan contro il Real Madrid, sembra che Pioli stia pensando seriamente di trasferire sulla corsia di sinistra Alessandro Florenzi. L'ex Roma ha dimostrato di esser molto duttile e sapersi adattare, e non è difficile che questo possa avvenire ufficialmente.

In questo modo, il Milan non dovrebbe più andare alla disperata ricerca di un terzino sinistro di valore: lo avrebbe già in casa, e per giunta anche di certa affidabilità. Con Florenzi dirottato a sinistra e l'addio di Dest, il Milan andrebbe a quel punto su Wilfired Singo – laterale destro che vuole lasciare il Torino. Arrivare a lui è molto più semplice che cercare un terzino mancino, visto che il giocatore potrebbe rientrare nell'affare che porterebbe Messias in maglia granata.

 

Calciomercato Milan, è il giorno dell'esterno: affare concluso

Fra poche ore, Stefano Pioli potrà nuovamente esultare. Dopo il colpo Okafor concluso nella giornata di venerdì un po' a sorpresa, il Milan ha messo la freccia e marcato l'accelerazione decisiva per il suo nuovo esterno offensivo. Si tratta di Samuel Chukwueze, esterno destro d'attacco di origini nigeriane ed ormai ex Villarreal. Il ragazzo aveva dato l'ok al trasferimento in Serie A già diverse settimane fa, visto il contratto in scadenza fra una stagione, ma il club spagnolo ha sempre posto resistenza. Ora però, complice la volontà del giocatore, non c'è più nulla da fare: nelle casse del Villarreal andranno 20 milioni di euro fissi più bonus, per un totale di 28 milioni complessivi circa.

Il Milan ha così trovato l'esterno offensivo che gli mancava. Classe 1999, il giocatore ricoprirà probabilmente il ruolo da titolare alto a destra nel 4-2-3-1 di mister Pioli. Ovviamente, al bisogno, potrebbe adattarsi a giocare anche a sinistra, ma chiaramente non come prima scelta vista la presenza del nuovo numero 10 rossonero, Rafael Leao.

Chukwueze è un attaccante esterno molto veloce e bravo nell'uno contro uno, perfetto per il 4-2-3-1 ma anche per il 4-3-3. Da capire infatti quello che potrebbe essere in futuro il modulo preferito scelto da Pioli, anche in ottica fantacalcio. Di sicuro, il tecnico rossonero avrà l'imbarazzo della scelta visto l'importante parco di giocatori così offensivi.

Chukwueze dovrebbe arrivare a Milano tra oggi e domani. Al centro sportivo svolgerà poi le visite mediche di rito e concluderà la sua prima giornata da rossonero con la firma sul contratto. A seguire, il ragazzo probabilmente raggiungerà il resto della squadra nella tournée americana. Il Diavolo infatti ha in programma ancora due super partite: la prima nella notte di questo venerdì contro la Juventus e la seconda nella notte di mercoledì 2 agosto contro il Barcellona. Salvo imprevisti, Chukwueze potrebbe esser già subito a disposizione dell'allenatore rossonero.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Calciomercato