Non solo movimenti in attacco, visto che il Milan è ancora alla ricerca di un difensore per accontentare mister Pioli: diversi i profili seguiti in Europa
Contents
Finalmente il momento tanto atteso è arrivato. L'estate italiana e il calciomercato sono ancora nel vivo, ma l'attesa è finita: fra pochi giorni avrà inizio la stagione 2023/24 del campionato di Serie A. Tutte le squadre si stanno preparando in campo sia fisicamente che mentalmente per arrivare pronte all'appuntamento. Fra queste c'è anche il Milan, che dopo aver superato per 4-2 in amichevole il Novara si appresta ad esordire la sera di lunedì 21 agosto allo Stadio Renato Dall'Ara contro il Bologna.
D'altra parte, il club rossonero non ha ancora chiuso i battenti in ottica operazioni di mercato, sia in entrata che in uscita. Moncada e il suo staff hanno già regalato a mister Pioli ben 8 profili di spessore, rivoluzionando completamente la rosa grazie ai soldi incassati dalla cessione di Tonali al Newcastle. Inoltre, la dirigenza rossonera sta facendo il possibile per liberarsi degli esuberi: dopo gli addii di Gabbia, Vasquez, Rebic e Messias, il prossimo a salutare Milanello è Charles De Ketelaere: il trequartista belga firmerà un prestito con l'Atalanta nel tentativo di riscattarsi. In uscita anche Origi e Ballò-Touré, che però non trovano la squadra adatta.
Tante situazioni sono ancora in divenire. Fra queste anche le indiscrezioni che riguardano un nuovo difensore. Il Milan deve ancora decidere se puntare su un centrale o su un terzino sinistro, o su entrambi in realtà. Ci sono dei movimenti, da capire che cosa si concretizzerà in queste ultime due settimane di calciomercato.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Calciomercato Milan, un gol non basta: l'attaccante è in uscita
Come detto, il Milan non si sta concentrando solo sugli acquisti ma anche sulle vendite. Oltre alla cessione imminente di De Ketelaere, nello stesso reparto c'è anche quella di Origi – per il quale però scarseggiano un po' di più le offerte. Profilo diverso ma altrettanto interessante che potrebbe a breve lasciare Milanello è invece quello dell'attaccante Lorenzo Colombo. Giovane centravanti classe 2002, l'anno scorso era in prestito al Lecce con cui ha ben figurato e messo a segno 6 gol.
Il ragazzo ama il Milan ma, nonostante abbia appena segnato in amichevole, al momento desidera di più giocare e avere le sue chances. Al Diavolo sarebbe chiaramente chiuso da Giroud e Okafor, di conseguenza il club rossonero sta cercando per lui una valida soluzione in prestito. Dalle ultime indiscrezioni, sembra che l'attaccante sia pronto a salutare mister Pioli ma non la Serie A. Su di lui infatti ci sono Genoa e Cagliari.
I liguri di Gilardino, nonostante l'acquisto di Retegui, vogliono alzare ancora l'asticella per garantirsi la permanenza in Serie A. I sardi di Ranieri invece hanno bisogno di un giocatore pronto per sostituire l'infortunato Lapadula. In virtù dell'ultimo accordo per Messias, visti i buoni rapporti con il Grifone, è proprio il Genoa che sembra esser in vantaggio per accogliere Colombo fra le proprie file.
🚨 Il Genoa tratta Malinovskyi e prova a superare il Cagliari per Colombo del Milan
— Daniele Longo (@86_longo) August 14, 2023
Calciomercato Milan, tanti movimenti in difesa: i profili che piacciono
Dopo l'addio di Gabbia, mister Pioli è ancora in attesa di un rinforzo per un reparto difensivo che non sembra ancora completo. A maggior ragione viste le condizioni di Kjaer, che vuole restare in rossonero ma chiaramente non può esser considerato una prima scelta; davanti a lui ci sono Tomori, Thiaw e Kalulu. Al di là di quello che si deciderà di fare con Caldara, sembra essenziale trovare un altro profilo come difensore centrale.
Tanti i profili seguiti, fra questi c'è un nome che torna di moda dopo la scorsa estate: Tanganga del Tottenham. Il centrale inglese è tornato agli Spurs ma non sembra volerci rimanere, e il Tottenham non pare neanche voler trattenerlo. Su di lui ci sarebbe anche l'Inter, ma il Milan sarebbe tornato alla carica pronto ad intavolare l'ennesimo derby di mercato. Il ragazzo è aperto al trasferimento, ma prima c'è da capire i margini di intesa con gli inglesi.
Diverse però le alternative. Secondo le voci di mercato, sembra esserci gradimento per Omobamidele, difensore classe 2002 di proprietà del Norwich. Il ragazzo è disposto a trasferirsi in Italia, ma c'è ancora da intavolare i primi rapporti con il club inglese. Seguendo la stessa politica che mira all'acquisto di giovani talenti, il Milan segue un altro difensore centrale classe 2002: si tratta di Esteve del Montepllier, il cui prezzo del cartellino si aggira intorno ai 6/7 milioni di euro. Cifra abbastanza abbordabile. Infine, a loro si aggiunge anche Kabak, difensore turco classe 2000 che al momento milita nell'Hoffenheim.
Insomma, le idee ci sono, ora però bisogna concretizzarle. Il mercato termina tra poco più di due settimane e il tempo stringe. L'obiettivo del Milan è quello di portare a casa almeno un nome, in attesa di capire cosa accadrà con il futuro di Ballò-Touré: qualora anche lui lasci Milanello, sarà necessario l'affondo per un terzino sinistro.