La società rossonera è obbligata a trovare soluzioni per il centrocampo, soprattutto dopo l’addio di Tonali e l’infortunio di Bennacer. Gli 80 milioni guadagnati dal Milan per la vendita del centrocampista italiano al Newcastle aiuteranno il club nel mercato estivo, permettendogli di avanzare verso alcuni obiettivi importanti per rinnovare e rafforzare la rosa, soprattutto per quanto riguarda l’attacco e il centrocampo. In primis il Milan vuole accelerare verso Pulisic, poi si sta già pensando a due colpi a centrocampo per andare offrire opzioni aggiuntive a Pioli. Ecco gli ultimi passi dei rossoneri in ottica calciomercato.
Spinta verso Pulisic, segnali positivi dal Chelsea
Contents
Uno degli obiettivi al centro della finestra di calciomercato del Milan in questo momento è Christian Pulisic, giocatore americano che può essere schierato sia a centrocampo che in attacco, come aiuto e sostituto per Giroud. Attualmente Pulisic è un giocatore del Chelsea con contratto in scadenza nel 2024, e vista la volontà dei Blues di sfoltire la rosa per la prossima stagione, ci sono buone possibilità che l’americano possa vestire i colori rossoneri in tempo per l’inizio del campionato.
Il Milan al momento è in ottimi rapporti con il Chelsea, specialmente dopo l’affare Loftus-Cheek, e dato che Pulisic non ha ancora ricevuto nessuna proposta di rinnovo dal club londinese, il giocatore sembra aver raggiunto un’intesa con il club milanese. L’offerta più recente presentata al Chelsea per il giocatore è di 14 milioni di euro, tuttavia i Blues puntano ad una cifra più alta per cedere Pulisic, elemento che comunque sta ricevendo interesse anche da altre società europee.
IL TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024
Due nuovi colpi per il centrocampo
Nonostante l’arrivo di Loftus-Cheek, giocatore importante che porta stazza e centimetri a centrocampo per aumentare la pericolosità nel gioco aereo, il Milan non può ancora fermare la sua ricerca di nuovi centrocampisti per ovviare alla partenza di Tonali e all’infortunio di Bennacer, specialmente dato che quest’ultimo parteciperà anche alla Coppa d’Africa con l’Algeria e sarà quindi assente anche a gennaio.
Uno dei due nuovi obiettivi a centrocampo è Yunus Musah, centrocampista americano militante nel Valencia, squadra con cui ha già maturato molta esperienza nonostante la sua giovane età, 20 anni compiuti e già 108 presenze e 5 goal nella Liga. Con potenza e qualità tecniche spiccate, Musah potrebbe essere il colpo giusto per donare sia qualità che fisicità alla squadra. I rapporti con il giocatore statunitense sembrano essere ottimi, ma la valutazione del Valencia per il centrocampista è intorno ai 24 milioni. Le contrattazioni attese per i prossimi giorni saranno essenziali per capire il futuro della trattativa.
Una seconda opzione per lo stesso reparto, e che verrebbe accoppiata a Musah in campo, è Tijjani Reijnders dell’AZ Alkmaar, centrocampista titolare che nell’ultima stagione di Eredivisie ha trovato 3 goal e 8 assist da titolare. Il Milan ha già trovato l’accordo con il giocatore olandese per un ingaggio intorno agli 1.7 milioni di euro a stagione, mentre l’intesa con l’AZ Alkmaar è al momento più complicata. Il club olandese vorrebbe almeno 25 milioni per Reijnders, mentre i rossoneri sono disposti ad offrirne al massimo 20.
Anche in questo caso bisognerà attendere le trattative di questa settimana per vedere la piega che prenderà la contrattazione.
L’affare per Chukwueze e il rebus Frattesi
Oltre all’opzione Pulisic dal Chelsea per il reparto d’attacco, il Milan continua a contrattare con il Villarreal per il nigeriano Samuel Chukwueze. Il club spagnolo chiede 25 milioni più bonus per l’attaccante, mentre il Milan non è intenzionato a spendere così tanto, specialmente visto che al termine della prossima stagione il giocatore, con contratto in scadenza nel 2024, potrebbe comunque arrivare in rossonero da svincolato. Ciò che è certo è che la trattativa per Chukwueze resta al momento una delle più complicate per il Milan.
Restando tra gli affari complicati, c’è anche il rebus Frattesi da risolvere. Il centrocampista italiano è tra i più corteggiati dalle squadre di Serie A, con interessi arrivati al Sassuolo da Inter, Roma, Juve e Milan, tra gli altri. I favoriti ad ora sono i nerazzurri e le cose non si stanno mettendo bene per i rossoneri, che se vogliono accaparrarsi il centrocampista dovranno farlo in tutta fretta e inserendo nell’affare anche Pobega.