Santiago Gimenez svela il suo sogno di giocare nel Milan e racconta un retroscena del calciomercato estivo appena passato
Quella che si è chiusa da poco più di un mese, è stata una sessione di calciomercato ricca di colpi per quanto riguarda il campionato di Serie A. Se tra le varie squadre quella che ha chiuso più operazioni importanti è stata la Juventus, anche alcune delle altre hanno cambiato parecchio. Tra queste il Milan, che dopo l'addio di Giroud ha concentrato la maggior parte dei cambiamenti in attacco.
I rossoneri hanno chiuso due colpi in avanti, per sopperire all'assenza del francese. Uno è arrivato dall'Atletico Madrid ed è Alvaro Morata; l'altro è arrivato dalla Roma ed è Tammy Abraham. Fonseca ha anche cambiato il modulo, schierando il suo Milan con due punte, per farli giocare entrambi. Ma i due arrivati, ovviamente, non sono stati gli unici due attaccanti trattati dalla compagine rossonera.
I dirigenti del Milan hanno visionato e fatto offerte anche per altri numeri “9”. Uno di questi è venuto allo scoperto, nel corso di un'intervista concessa ai microfoni di Espn: si tratta di Santiago Gimenez, attaccante messicano attualmente in forza al Feyenoord. Non solo ha rivelato dei retroscena di mercato, ha anche lasciato la porta aperta per un futuro in rossonero.
Calciomercato Milan, chi è Santiago Gimenez: colpo del futuro?
L'attaccante messicano, che era stato cercato anche dal Napoli, sarebbe venuto volentieri in Italia ed al Milan: “Andare al Milan per me sarebbe stato un sogno perché quando ero un ragazzo sono cresciuto con Ronaldo, Ronaldinho, Kaká“. Un sogno che per poco non si realizzava, dato che i rossoneri ci hanno provato fino all'ultimo giorno: “Il Milan ha provato a prendermi l’ultimo giorno di mercato. Ha mandato un’offerta al Feyenoord ma non si è fatto nulla“.
Il fatto che non sia successo, non chiude le porte definitivamente all'affare, che potrebbe concretizzarsi anche in futuro: “Alla fine non è successo, ma il fatto che ci sia interesse ti fa sentire importante e questa opzione è ancora aperta“. Il calciatore è infatti ancora giovane, ha 23 anni, ne compirà 24 ad aprile del 2025. Al momento, come anticipato prima, gioca nel massimo campionato olandese con la maglia del Feyenoord.
Il suo contratto con gli olandesi scade il 30 giugno del 2027, ma se continuerà a segnare con questa frequenza, difficilmente vi rimarrà fino alla scadenza. Arrivato nell'estate del 2022 dal Cruz Azul, dove ha iniziato da piccolo e fatto tutta la trafila fino alla prima squadra, per sei milioni di euro, adesso il suo valore di mercato è di 40 milioni. Valore più che sestuplicato in appena due stagioni. Questo grazie alla sua freddezza sotto porta, probabilmente la caratteristica principale.
Ha segnato 53 gol nelle 93 presenze tra tutte le competizioni con la maglia del Feyenoord. Ha inoltre iniziato molto bene la nuova stagione, nella quale ha già messo a segno quattro gol in sette partite. Tra le sue caratteristiche principali anche il colpo di testa ed il tiro dalla lunga distanza. Per il suo cartellino gli olandesi chiedono 45 milioni, dato che devono una percentuale al Cruz Azul. Se ne parlerà la prossima estate probabilmente.