Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Sampdoria, manovre d’attacco: Caputo torna all’Empoli, Lammers in entrata

Calciomercato Sampdoria, manovre d’attacco: Caputo torna all’Empoli, Lammers in entrata

Calciomercato, ufficiale lo scambio di attaccanti tra Sampdoria ed Empoli. Ciccio Caputo torna al Castellani e Sam Lammers si trasferisce in blucerchiato. 

Dopo tre anni e mezzo Francesco Caputo torna alla squadra che lo ha lanciato in Serie A, la formula è quella del prestito con diritto di riscatto. Sam Lammers farà il percorso inverso, in prestito secco alla Sampdoria. 

Calciomercato Empoli, ufficiale Ciccio Caputo in attacco: i dettagli della trattativa

Dopo due stagioni alla Sampdoria, Francesco Caputo torna in Toscana. L’intesa tra gli azzurri e il club blucerchiato è stata trovata sulla base del prestito con obbligo di riscatto se l’Empoli centrerà la salvezza. In tal caso l’attaccante di Altamura firmerà un contratto di due anni con la squadra allenata da Paolo Zanetti. La trattativa era già avviata da diverse settimane e finalmente è arrivata l’ufficialità poco prima dell’inizio della finestra di calciomercato invernale. Il classe 1987 ex Sassuolo ha già svolto i primi allenamenti al Castellani con i suoi nuovi compagni di squadra e potrebbe già partire titolare in vista del prossimo match in trasferta contro l’Udinese il 4 gennaio 2023.

I numeri di Ciccio Caputo in Serie A

L’Empoli ha ufficializzato il colpo in attacco che torna a far sperare anche i fantallenatori fino ad ora delusi dalle prestazioni di Ciccio Caputo. Il centravanti di origini baresi quest’anno ha realizzato 1 gol in 15 partite di Serie A, 2 presenze e 1 rete in Coppa Italia. Diverso il rendimento del 35enne ex Sassuolo nella sua prima stagione alla Sampdoria dove aveva giocato 36 match con 11 gol e 5 assist.

Cresciuto nel Siena, Francesco Caputo ha iniziato la sua carriera da professionista nel Bari allenato da Antonio Conte nel 2008-09 in Serie B, passando per Salernitana e Virtus Entella, ha contribuito con 27 gol alla promozione dell’Empoli di Aurelio Andreazzoli in Serie A nel 2017-18. 

Come accennato l’esordio in Serie A per Francesco Caputo è avvenuto nel 2018-19 con gli azzurri dove alla sua prima annata ha segnato 16 reti in 38 partite. L’anno seguente viene acquistato dal Sassuolo per 7,75 milioni di euro. È proprio la stagione 19-20 la migliore dell’attaccante pugliese, 21 gol e 7 assist in 36 gare disputate. Nel 2020-21 con i neroverdi si ripete ad alti livelli (11 reti e 8 assist) prima di essere ceduto alla Samp dove ha giocato le ultime due stagioni.

Ciccio Caputo, Birra Pagnotta e Fantacalcio

Caputo potrebbe essere un'interessante opzione al Fantacalcio per il girone di ritorno. I gol li ha sempre fatti anche se 35 anni sul groppone potrebbero iniziare a pesare per l'attaccante di origini pugliesi. Fino ad ora il suo rendimento alla Samp non è stato esaltante, complici anche le prestazioni scadenti di tutta la squadra in generale. Tuttavia il ritorno alla squadra che lo ha lanciato potrebbe influire sulla vena realizzativa del classe 1987 ex Entella e Sassuolo. 

Ciccio Caputo, dal 2017 produce a Perugia birra bionda artigianale chiamata birra Pagnotta. L’attaccante ci ha tenuto a precisare che gli ingredienti sono quelli della sua Altamura come ha raccontato tempo fa ai microfoni: “Bionda ad alta fermentazione, in stile belga. Non è pastorizzata, né filtrata. È dolce, ma con un finale leggermente amarognolo e agrumato. Tra gli ingredienti ci sono luppolo agrumato, malto, orzo. L’abbiamo chiamata Pagnotta perché utilizziamo il pane di Altamura, cosa che scriviamo nell’etichetta grazie al consorzio. In bollitura mettiamo un po’ di pane di Altamura raffermo“.

TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE SERIE A 2022/2023

Calciomercato Sampdoria, ecco Lammers in prestito secco: i dettagli dell’accordo con l’Empoli

Ciccio Caputo ufficiale all’Empoli e Sam Lammers in prestito secco alla Sampdoria, è questa la trattativa conclusa tra le due società poco prima della finestra di calciomercato che inizierà il 2 gennaio 2023. Il club blucerchiato seguiva l’attaccante olandese da tempo e finalmente Dejan Stankovic potrà averlo a disposizione, anche se soltanto per 6 mesi. Il tecnico serbo spera che l’ex Atalanta possa portare gol pesanti in chiave salvezza, anche se quest’anno il centravanti di Tilburg ha realizzato appena una rete (e 1 assist) in 14 partite nella sua esperienza al Castellani.

Sam Lammers, i numeri in carriera: cosa cambia in attacco per la Samp

Sam Lammers è un attaccante forte fisicamente, alto 1,91 che è cresciuto nelle giovanili del PSV Eindhoven. Con l’Heerenveen ha vissuto la sua stagione migliore nel 2018-19 in Eredivisie segnando 19 reti in 35 partite. L’Atalanta lo ha acquistato nell’estate del 2020 per 8 milioni di euro.Gian Piero Gasperini non gli ha concesso molto spazio (15 match con 2 gol e 1 assist) nel 2020-21 ed è stato girato in prestito all’Eintracht Francoforte dove ha collezionato 22 presenze con 1 rete e 1 assist tra Bundesliga ed Europa League.

Nella finestra di calciomercato estiva è andato in prestito all’Empoli ma come accennato, Lammers non è stato molto prolifico, ora avrà sei mesi di tempo per rilanciare la sua carriera con la Sampdoria. Nel 3-4-1-2 di Stankovic, il 25enne ex Atalanta e PSV potrà giocare in tandem con Manolo Gabbiadini o con il giovane Daniele Montevago ma anche come unica punta, con DjuricicSabiri ad agire alle sue spalle come trequartista. Considerando che Fabio Quagliarella è infortunato, il centravanti olandese potrebbe trovare un buon minutaggio.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato