Seguici su

Calciomercato

Calciomercato svincolati, da Kamada a Zaha: i 10 migliori giocatori a parametro zero

Calciomercato svincolati, da Kamada a Zaha: i 10 migliori giocatori a parametro zero
Iconsport / Abaca

Calciomercato svincolati, un'opportunità per pescare tra i tanti nomi che si offrono nel mercato dei free-agent, e ce ne sono alcuni che spiccano. Sono i migliori giocatori senza contratto, quelli che possono trasformare una squadra con la loro classe, il loro carisma, la loro esperienza. Da Kamada a Zaha, passando per Hazard e Sergio Ramos, ecco i fuoriclasse alla ricerca di una nuova squadra, che possono essere ingaggiati a parametro zero.

  1.  Daichi Kamada

    daichi-kamata-eintracht-francoforte

    Iconsport / DeFodi


    Ruolo: trequartista

    Valore transfermarkt: 22 milioni di euro

    Ultimo club: Eintracht Francoforte

    Kamada è un trequartista giapponese e il giocatore con la valutazione più alta di questa lista. Reduce dall’esperienza con l’Eintracht Francoforte, è stato inseguito a lungo dal Milan. Poi i rossoneri, con l’addio di Maldini e Massara, hanno puntato su altri obiettivi e il classe ‘96 è sorprendentemente ancora svincolato. 

    Un giocatore che farebbe comodo a tante squadre, anche di serie A. L’ingaggio di circa 3 milioni di euro a stagione non è eccessivo per le qualità dimostrate da Kamada nelle ultime stagioni in Bundesliga, 179 presenze condite da 40 gol e 33 assist con la maglia dell’Eintracht Francoforte.


  2.  Wilfried Zaha

    wilfried-zaha-crystal-palace

    Iconsport / PA Images


    Ruolo: ala sinistra

    Valore transfermarkt: 22 milioni di euro

    Ultimo club: Crystal Palace

    Zaha è stato per tredici stagioni un punto fermo del Crystal Palace, con una breve parentesi nel 2013-14 al Man Utd e in prestito al Cardiff. L’attaccante ivoriano è ora nella lista free agent, a 30 anni è ancora un profilo appetibile. 

    Secondo i rumors di calciomercato il suo nome è stato accostato alla Lazio di Sarri e in Arabia, dove potrebbe raggiungere Cristiano Ronaldo all’Al Nassr. Numeri importanti per Zaha che vanta 478 presenze in Premier League con 91 reti e 77 assist.


  3.  David De Gea

    David-De-Gea-Manchester-United

    Iconsport / PA Images


    Ruolo: portiere

    Valore transfermarkt: 13 milioni di euro

    Ultimo club: Manchester United

    Il portiere spagnolo del Manchester United è alla ricerca di una nuova avventura dopo che i Red Devils hanno ingaggiato André Onana dall’Inter. Anche per lui si potrebbe prospettare un’esperienza nella Saudi Professional League, dove l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo è pronto ad esaudire le elevate richieste per l’ingaggio (circa 13 milioni di euro). 

    Lo stesso club nerazzurro ci aveva fatto un pensierino poi è arrivata la frenata di Marotta per l'alto stipendio esigito dall'estremo difensore. C’è da dire che De Gea negli ultimi anni è calato molto in termini di rendimento, perdendo anche il posto da titolare nella roja a favore di Unai Simón dell’Athletic Bilbao.


  4.  Moussa Dembélé

    Ruolo: attaccante

    Valore transfermarkt: 12 milioni di euro

    Ultimo club: Lione

    Il centravanti francese di gol ne sa qualcosa, con il Lione ha sempre segnato regolarmente in Ligue 1,  stagione sottotono per lui  l’anno scorso dove è finito dietro nelle gerarchie a Lacazette e ha segnato appena 3 reti in 21 match.  Un bomber di razza di 27 anni, ancora nel top della sua carriera che se trova l'ambiente ideale può ripagare a suon di gol.

    Guardando i numeri delle annate precedenti, nel 2021-22 ha realizzato 22 reti in 36 gare con il Lione. L’anno prima ha fatto flop all’Atletico Madrid e nel 2019-20 ancora 24 centri in 46 partite con il club francese. Anche per lui le indiscrezioni parlano di un possibile interesse dell’Al-Ettifaq nella lega saudita.


  5.  Adama Traoré

    Ruolo: ala destra

    Valore transfermarkt: 10 milioni di euro

    Ultimo club: Wolverhampton

    Muscoli e velocità stellare per questo centrocampista esterno spagnolo che non brilla per concretezza ma che è una tentazione per la sua esplosività. C’era l’interesse soprattutto di Milan e Roma per lui, poi non ci sono state trattative significative e di fumate bianche neanche a parlarne.

    Al momento è svincolato dopo l’ultima avventura con i Wolves con 40 partite con 3 gol e 2 assist. Nel suo ultimo contratto guadagnava 2,7 milioni di euro a stagione, una cifra importante ma abbordabile, per assicurarsi un giocatore dalle caratteristiche uniche.


  6.  Eden Hazard

    Eden-Hazard-Real-Madrid

    Iconsport / ActionPlus


    Ruolo: ala sinistra

    Valore transfermarkt: 5 milioni di euro

    Ultimo club: Real Madrid

    Per anni è stato un top nel suo ruolo a livello mondiale, una carriera bersagliata dagli infortuni da quando è arrivato al Real Madrid gli ha impedito nelle ultime stagioni di tornare quel giocatore devastante e decisivo che era. Il campione belga di 32 anni ora è integro fisicamente, difficile che tornerà ad essere quello ammirato ai tempi del Chelsea ma ci piace sognare che possa reinventarsi in qualche realtà europea meno blasonata e con meno pressioni.

    Hazard è nella lista svincolati ma non ci sono ancora trattative concrete per lui. Bisognerà attendere le prossime evoluzioni del calciomercato estivo per capire quale sarà la sua prossima destinazione. La sua ultima stagione ad alti livelli è stata nel 2018-19, con i blues (52 partite con 21 gol e 17 assist), nel luglio 2019 il suo passaggio ai blancos per la cifra record di 115 milioni di euro, senza mai lasciare il segno al Bernabeu.

     


  7. Alarcon Isco

    Ruolo: trequartista

    Valore transfermarkt: 5 milioni di euro

    Ultimo club: Eintracht Francoforte

    Alarcon Isco è un ‘disoccupato’ di lunga data, da dicembre 2022 ha rescisso il suo contratto con il Siviglia e non ha più trovato una squadra pronta ad accoglierlo. Nella scorsa finestra invernale di calciomercato era tutto pronto per il suo passaggio all’Union Berlino poi è saltato tutto per un’incomprensione sull’ingaggio. 

    Il trequartista malagueño sembrava ambito da alcune squadre in Serie A e all’estero, ma alla fine nessuno lo ha ancora arruolato. Ultimamente non ci sono neanche troppe indiscrezioni sul suo futuro, l’ultima riguarda un tenue interesse del Rayo Vallecano nella Liga Spagnola.


  8. Sergio Ramos

    Ruolo: difensore centrale

    valore transfermarkt: 4,5 milioni di euro

    ultimo club: Paris Saint-Germain

    Il nome più altisonante in questa lista di giocatori  a parametro zero è quello di Sergio Ramos, leggenda del Real Madrid che ha giocato nel PSG l’anno scorso. Dopo una carriera costellata da trofei a livello personale e di club, si ritrova a 37 anni nel gruppo dei calciatori svincolati. 

    Due le destinazioni più probabili per il campione spagnolo. La prima è il Flamengo, blasonato club brasiliano dove Ramos potrebbe far coppia con David Luiz. La seconda è l’Inter Miami dove raggiungerebbe Lionel Messi. Altre ipotesi riguardano un possibile ritorno al Siviglia, la squadra dove il classe ‘86 è cresciuto e anche due club sauditi pronti ad ingaggiarlo. 

    TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024

     


  9. Alex Oxlade-Chamberlain

    Ruolo: centrocampista centrale

    Valore transfermarkt: 7 milioni di euro

    Ultimo club: Liverpool

    Oxlade Chamberlain ha un’esperienza in Premier League di 393 incontri disputati con 48 gol e 56 assist, tra Southampton, Arsenal e Liverpool. Nelle sue ultime 6 stagioni ai Reds è stato un giocatore importante, ma da quest’anno si ritrova anche lui nella lista dei giocatori svincolati.

    Il centrocampista centrale di 29 anni l’anno scorso è stato ai box sei mesi per infortunio. Ad oggi potrebbe risultare un'occasione a parametro zero, infatti chi punterà su di lui potrà contare su un profilo di esperienza internazionale e che può ricoprire più ruoli. Al momento non ci sono indiscrezioni sul suo futuro ma ci sembra surreale che resterà senza squadra da qui al termine della sessione estiva di calciomercato.


  10. Lucas Moura

    Ruolo: ala destra

    Valore transfermarkt: 6 milioni di euro

    Ultimo club: Tottenham

    Lucas Moura è un’ala destra di 30 anni, brasiliano, di quelli che facevano sognare con i dribbling e i giochi di prestigio sulla fascia. Nella passata stagione ha perso la titolarità, dopo quattro annate da protagonista con gli Spurs e ancora prima con il PSG dal 2012 al 2018. 

    A parametro zero appare come un colpo intrigante, tuttavia per adesso nessun club europeo si è fatto avanti concretamente per Lucas. Non è escluso che possa decidere di tornare in patria, al São Paulo, la sua città natale e la squadra che ha lanciato la sua carriera.


     

Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato