Se c'è una cosa di cui possiamo star certi riguardo alla prossima sessione di calciomercato è che Joshua Zirkzee ne sarà grande protagonista. L'attaccante di scuola Bayern Monaco ha stregato l'Italia intera e non solo a suon di gol e colpi di classe sopraffina, affermandosi in una sola stagione come uno dei centravanti più desiderati d'Europa. A 22 anni d'età (23 a maggio) l'olandese ha trascinato il Bologna all'attuale 4º posto in classifica in Serie A, in piena corsa per un posto nella prossima edizione della Champions League, grazie a un bottino di 10 gol e 4 assist in 28 presenze (11 + 6 in 31 partite considerando anche la Coppa Italia).
Joshua Zirkzee è un desiderio di mercato per diverse squadre in tutta Europa, soprattutto per quelle che in estate potrebbero dire addio al proprio centravanti titolare. In tal senso una delle contendenti più accreditate è il Milan, che al termine della stagione saluterà Olivier Giroud, pronto a un'esperienza in MLS. Dell'interessamento dei rossoneri e delle condizioni fissate dal Bologna vi abbiamo già parlato pochi giorni fa, nell'articolo che potete consultare a questo link.
Intanto, nelle ultime ore un'altra squadra italiana sembra essersi fiondata su Zirkzee per anticipare la concorrenza dei rossoneri e non solo. Parliamo della Juventus, che è pronta a giocarsi un jolly importante per convincere l'olandese a scegliere la Torino bianconera.
Calciomercato, la Juve piomba su Zirkzee: la carta… è Thiago Motta!
Secondo quanto riportato nella serata di ieri da Sky, la Juventus ha recentemente mosso i suoi primi passi nella trattativa per portare Joshua Zirkzee in bianconero. La Vecchia Signora ha avviato i contatti con il Bayern Monaco, ex squadra dell'olandese che vanta un diritto di recompra (pari a 40 milioni di euro) sul giocatore. Nel caso in cui dovessero essere esercitata, la Juventus siederebbe al tavolo con i bavaresi per trattare.
La concorrenza da battere per Zirkzee è folta e agguerritissima. Oltre al Milan, che può giocare la carta Saelemaekers per ridurre il prezzo, c'è l'Arsenal di Arteta, disposto a offrire 6 milioni di euro l'anno al giocatore. La Juventus vorrebbe invece convincere il giocatore affidandolo ancora una volta alla guida di Thiago Motta, sotto il quale il suo rendimento è esploso in questa stagione. L'allenatore italo-brasiliano, infatti, è il favorito numero 1 per sedere sulla panchina bianconera in caso di separazione con Allegri a fine campionato.