Bisognerà aspettare ancora una quarantina di giorni prima di dare il via al calciomercato di gennaio, ma i club italiani ed europei sono già al lavoro per gettare le basi del cosiddetto “mercato di riparazione”. Ha probabilmente poco da riparare il Napoli, che attualmente conduce la classifica del campionato di Serie A con 26 punti conquistati nelle prime 12 giornate (8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte); in vista di gennaio i partenopei saranno maggiormente preoccupati nel resistere alle offerte per i propri pezzi pregiati, mentre in entrata l'unico obiettivo al momento è quello di cercare un sostituto in difesa.
La buona notizia per i tifosi partenopei è che il calciatore che nel prossimo futuro potrebbe portare un'ingente somma nelle casse della società, per questa stagione, non fa parte della rosa che sta comandando la Serie A 2024/25. Victor Osimhen è infatti uno dei principali protagonisti della Süper Lig turca, dove il suo Galatasaray occupa il primo posto a +5 sulle inseguitrici grazie anche ai 6 gol in 6 partite del nigeriano (8 in 9 presenze considerando anche la Champions League). Il Manchester United è alla ricerca di un attaccante e sembra intenzionato a bussare alla porta dei partenopei per Osimhen, il cui cartellino è ancora nelle mani del Napoli. Da queste premesse potrebbe nascere un'ipotesi di scambio piuttosto intrigante, anche al fantacalcio.
Calciomercato, lo United piomba su Osimhen: ipotesi scambio con Zirkzee, ma ADL…
Il Manchester United ha messo nel mirino Victor Osimhen. I Red Devils stanno infatti sondando il terreno per acquistare un nuovo centravanti, dato che in questa stagione Hojlund e Zirkzee – i due investimenti importanti in attacco delle ultime due estati – si sono alternati con risultati piuttosto deludenti: 2 reti in 12 presenze per l'ex Atalanta, gol all'esordio e digiuno nelle successive 16 partite per l'olandese relegato ultimamente al ruolo di riserva. Il nigeriano classe 1998, il cui rapporto con il Napoli è ormai incrinato, rappresenterebbe un'opzione molto gradita dalle parti di Manchester.
Per abbassare le pretese del club partenopeo, che non intende fare regali nonostante l'ampia distanza con il giocatore, la dirigenza degli inglesi starebbe pensando di inserire una contropartita tecnica. Trattasi proprio di Joshua Zirkzee, uno che nella scorsa stagione ha dimostrato di poter essere piuttosto determinante nel campionato italiano; in Premier, invece, l'olandese è diventato bersaglio di critiche da parte dei sostenitori del Manchester, che vorrebbero addirittura la cessione a gennaio. L'offerta dello United comprenderebbe il cartellino di Zirkzee e un conguaglio economico, ma De Laurentiis – fa sapere Il Mattino – non ci sta: il patron del Napoli vuole soltanto cash per lasciar partire Osimhen.