Seguici su

Altre Competizioni

Campionati europei, i risultati del weekend: City campione, sorpasso Dortmund

Campionati europei, i risultati del weekend: City campione, sorpasso Dortmund
Iconsport / MIS

Ecco tutti i risultati e le classifiche dei principali campionati europei: il Manchester City è campione d’Inghilterra, il Borussia Dortmund sorpassa il Bayern Monaco

Ormai la stagione calcistica 2022/23 è agli sgoccioli. Tant’è che in giro per l’Europa stiamo già vedendo festeggiare – e piangere – alcuni verdetti: tra chi ha già vinto il titolo, chi si è salvato e chi invece sa già che l’anno prossimo non disputerà più il massimo campionato nazionale.

Nel frattempo, in settimana si sono giocate le semifinali europee. Se da una parte l’Inter ha eliminato il Milan con merito e raggiunto la semifinale di Champions League dopo ben 13 anni dall’ultima volta, dall’altra c’è stata una partita a dir poco clamorosa del Manchester City: gli inglesi hanno letteralmente scherzato con il Real Madrid battendolo in casa per 4-0, e saranno quini gli avversari dei nerazzurri il 10 giugno ad Istanbul.

Buone notizie da parte di quasi tutte le squadre italiane anche nelle altre competizioni europee. In Europa League si qualifica per la finale la Roma, che elimina il Bayer Leverkusen; a Budapest se la vedrà con il Siviglia, che invece ha fatto fuori la Juventus ai tempi supplementari. Bene anche la Fiorentina che ritorna dopo tanti anni in una finale europea: la Viola ha avuto la meglio sul Basilea, ottenendo così il pass per la finale di Conference League contro il West Ham.

Per comprendere meglio le avversarie delle italiane, vediamo quindi cosa sta succedendo all’estero in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. Giornate, risultati e classifiche.

 

Premier League: il Manchester City è campione d’Inghilterra, spettacolo Brighton

Con una giornata d’anticipo, il grande Manchester City di Guardiola è diventato campione d’Inghilterra. I Citizens, con una formazione piena zeppa di “seconde scelte”, hanno battuto anche il Chelsea per 1-0 certificando il tutto. L’ufficialità del terzo titolo consecutivo è però arrivata prima ancora di scendere in campo, visto che l’Arsenal non è stata in grado di fare il suo dovere: i Gunners hanno infatti mollato mentalmente dopo aver subito il sorpasso in classifica, e sabato hanno perso in trasferta anche contro il Nottingham Forest.

Successo importante per il Manchester United, che si impone 0-1 in trasferta contro il Bournemouth. 3 punti pesanti però anche per il Brighton di mister Roberto De Zerbi, che vince 3-1 in casa contro il Southampton e raggiunge un traguardo storico: prima qualificazione ad una competizione europea per il club inglese. L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie agli altri risultati di Tottenham e Liverpool: gli Spurs hanno infatti perso ancora addirittura in casa contro il Brentford, mentre invece i Reds hanno rallentato 1-1 contro l’Aston Villa.

Nella parte bassa della classifica, oltre alle sconfitte di Southampton e Bournemouth, 3 punti pesantissimi come detto per il Nottingham Forest. Il West Ham supera con un netto 3-1 il Leeds fra le mura amiche. Poi ci sono due pareggi: 2-2 fra Fulham e Crystal Palace, 1-1 fra Wolverhampton ed Everton. Alla luce di questi risultati quindi, West Ham, Bournemouth e Nottingham Forest sono ufficialmente salve e l’anno prossimo giocheranno ancora in Premier League. Già retrocesso invece il Southampton; le altre due squadre le sapremo il prossimo weekend, in ballo ci sono Everton, Leeds e Leicester.

 

I risultati della 37^ giornata di Premier League

Tottenham – Brentford 1 – 3

Liverpool – Aston Villa 1 – 1

Wolverhampton – Everton 1 – 1

Bournemouth – Manchester United 0 – 1

Fulham – Crystal Palace 2 – 2

Nottingham Forest – Arsenal 1 – 0

West Ham – Leeds 3 – 1

Brighton – Southampton 3 – 1

Manchester City – Chelsea 1 – 0

Newcastle – Leicester (in programma lunedì 22 maggio ore 21.00)

 

La classifica della 37^ giornata di Premier League

Manchester City 88 * (Campione d’Inghilterra)

Arsenal 81

Manchester United 69*

Newcastle 69 *

Liverpool 66

Brighton 61 *

Aston Villa 58

Tottenham 57

Brentford 56

Fulham 52

Crystal Palace 44

Chelsea 43 *

Wolverhampton 41

West Ham 40

Bournemouth 39

Nottingham Forest 37

Everton 33

Leeds 31

Leicester 30 *

Southampton 24 (retrocesso in Championship)

*1 partita in meno

 

Liga: perdono Real Madrid e Barcellona, vince l’Atletico che balza al secondo posto

Da un paio di settimane il Barcellona è campione di Spagna. È già finita quindi in pratica la stagione della squadra di Xavi, che ha dominato in campionato su Real Madrid e Atletico. I blaugrana hanno infatti perso nel weekend contro la Real Sociedad, cadendo al Camp Nou per 1-2. Sconfitta anche per il Real Madrid, che in una gara molto nervosa perde 1-0 contro il Valencia. Tra le prime vince invece l’Atletico Madrid, che ha la meglio con un netto 3-0 sull’Osasuna e mette così al sicuro il discorso Champions League.

Sempre in zona europea, conquista 3 punti importanti anche il Villarreal, che supera in trasferta per 1-2 il Girona. Stesso punteggio per l’Athletic Bilbao, che al San Mames si impone sul Celta Vigo. Pareggia invece il Betis nell’incandescente derby contro il Siviglia, finito però a reti inviolate.

Nella parte destra della classifica invece il Cadice vince in casa lo scontro diretto contro il Valladolid per 2-0. Pareggia 1-1 il Getafe contro il fanalino di coda Elche. Netta vittoria invece un po’ a sorpresa da parte dell’Almeria, che davanti ai propri tifosi supera 3-0 il Maiorca. 3 punti pesanti anche per l’Espanyol, che in trasferta trionfa 1-2 con il Rayo Vallecano. A parte l’Elche quindi, tutto può ancora succedere nelle zone rosse della Liga: dall’Espanyol al Valencia ci sono ben 7 squadre in soli 6 punti di distanza.

 

I risultati della 35^ giornata di Liga

Cadice – Valladolid 2 – 0

Girona – Villarreal 1 – 2

Athletic Bilbao – Celta Vigo 2 – 1

Getafe – Elche 1 – 1

Almeria – Maiorca 3 – 0

Barcellona – Real Sociedad 1 – 2

Rayo Vallecano – Espanyol 1 – 2

Atletico Madrid – Osasuna 3 – 0

Valencia – Real Madrid 1 – 0

Siviglia – Betis Siviglia 0 – 0

 

La classifica della 35^ giornata di Liga

Barcellona 85 (campione di Spagna)

Atletico Madrid 72

Real Madrid 71

Real Sociedad 65

Villarreal 60

Betis Siviglia 56

Athletic Bilbao 50

Girona 48

Siviglia 48

Osasuna 47

Rayo Vallecano 46

Maiorca 44

Valencia 40

Celta Vigo 39

Almeria 39

Cadice 38

Valladolid 35

Getafe 35

Espanyol 34

Elche 20 (retrocesso in Seconda Divisione)

 

Bundesliga: il Bayern Monaco perde in casa con il Lipsia e il Borussia Dortmund va in testa

C’è invece un’emozione dopo l’altra in Bundesliga, dove tutto si deciderà in queste ultimissime partite. Nel weekend è arrivata una grande sorpresa: il Bayern Monaco è infatti caduto in casa per 1-3 contro il Lipsia. D’altra parte, il Borussia Dortmund non ha avuto problemi a vincere il suo match in trasferta 0-3 contro l’Augsburg. I gialloneri sono quindi ora in testa alla classifica a +2 sui bavaresi con una sola giornata dal termine.

Cade un po’ a sorpresa anche l’Union Berlino, che perde 4-2 in trasferta contro l’umile Hoffenheim. Vince invece lo scontro diretto il Friburgo per 2-0 contro il Wolfsburg. Pareggio che serve poco ad entrambe invece tra Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach (2-2).

Nelle zone rosse della classifica, lo Stoccarda trionfa meravigliosamente per 1-4 in casa del Mainz. Un punto a testa invece tra l’Herta Berlino già retrocesso e il Bochum (1-1). Stesso risultato tra Werder Brema e Colonia. Pareggia infine anche lo Schalke 04, che davanti ai propri tifosi rallenta sul 2-2 l’Eintracht Francoforte. A parte l’Herta quindi, ci sarà un’ultima giornata di fuoco nel campionato tedesco, con 5 squadre in soli 4 punti: 2 formazioni di queste dovranno retrocedere.

 

I risultati della 33^ giornata di Bundesliga

Friburgo – Wolfsburg 2 – 0

Hoffenheim – Union Berlino 4 – 2

Werder Brema – Colonia 1 – 1

Schalke 04 – Eintracht Francoforte 2 – 2

Herta Berlino – Bochum 1 – 1

Bayern Monaco – Lipsia 1 – 3

Mainz – Stoccarda 1 – 4

Augsburg – Borussia Dortmund 0 – 3

Bayer Leverkusen – Borussia Monchengladbach 2 – 2

 

La classifica della 33^ giornata di Bundesliga

Borussia Dortmund 70

Bayern Monaco 68

Lipsia 63

Union Berlino 59

Friburgo 59

Bayer Leverkusen 50

Wolfsburg 49

Eintracht Francoforte 47

Mainz 45

Colonia 42

Borussia Monchengladbach 40

Werder Brema 36

Hoffenheim 35

Augsburg 34

Stoccarda 32

Bochum 32

Schalke 04 31

Herta Berlino 26 (retrocesso in Bundesliga 2)

 

Ligue 1: Paris Saint Germain vede il titolo ma il Lens non molla, cade invece il Marsiglia

Il Paris Saint Germain è ormai ad un passo dal titolo. Il club parigino ha infatti battuto domenica sera in trasferta per 1-2 l’Auxerre. Nonostante ciò, non molla il Lens, che rimane al secondo posto dopo aver vinto contro il Lorient per 1-3. Il Psg resta comunque a +6 punti in classifica con due sole giornate dal termine, con massima parità anche negli scontri diretti: basta quindi un solo punto al club della capitale per laurearsi aritmeticamente campione di Francia.

Cade invece la terza forza francese, ovvero il Marsiglia, che perde 2-1 lo scontro diretto con il Lilla. Sconfitta anche per il Monaco, che perde 3-1 in trasferta contro il Lione. Pareggia invece 0-0 il Nizza, che non riesce a segnare davanti ai propri tifosi contro il Tolosa.

Nella parte destra della classifica, il Nantes perde male in casa contro il Montpellier con un netto 0-3. Il Brest ottiene 3 punti importantissimi per la salvezza matematica contro il Clermont vincendo 2-1. Poi ci sono due pareggi: 2-2 tra Reims e Angers, 1-1 invece nello scontro diretto tra Troyes e Strasburgo. Infine rotondo ko per l’Ajaccio già retrocesso: 0-5 per mano del Rennes. A due partite dalla fine, ci sono già 3 squadre su 4 certe della retrocessione: Angers, Ajaccio e Troyes. Si giocano ancora l’ultimo posto Nantes e Auxerre distanti di un solo punto, ma anche Strasburgo che non è ancora certo della salvezza.

 

I risultati della 36^ giornata di Ligue 1

Lione – Monaco 3 – 1

Nantes – Montpellier 0 – 3

Lilla – Marsiglia 2 – 1

Ajaccio – Rennes 0 – 5

Nizza – Tolosa 0 – 0

Reims – Angers 2 – 2

Troyes – Strasburgo 1 – 1

Brest – Clermont 2 – 1

Lorient – Lens 1 – 3

Auxerre – Paris Saint Germain 1 – 2

 

La classifica della 36^ giornata di Ligue 1

Paris Saint Germain 84

Lens 78

Olympique Marsiglia 73

Monaco 65

Lilla 63

Rennes 62

Lione 59

Clermont 53

Lorient 52

Nizza 52

Reims 51

Montpellier 47

Tolosa 44

Brest 41

Strasburgo 39

Auxerre 34

Nantes 33

Ajaccio 23 (retrocesso in Ligue 2)

Troyes 23 (retrocesso in Ligue 2)

Angers 15 (retrocesso in Ligue 2)


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni