Seguici su

Altre Competizioni

Campionati europei, i risultati del weekend: rallenta l’Arsenal, cade il Real Madrid

Campionati europei, i risultati del weekend: rallenta l’Arsenal, cade il Real Madrid
/ Andrew Yates

Ecco tutti i risultati e le classifiche dei principali campionati europei: il Manchester City si avvicina all’Arsenal, lotta aperta invece tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund

La Pasqua è passata, ma in giro per l’Europa si è giocato lo stesso. Anche in Italia, nonostante le partite siano state tutte anticipate di qualche ora per non impegnare il giorno di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. In campo ovviamente tutte le formazioni straniere, anche quelle che tra questa e la prossima settimana si giocheranno i quarti di finale delle competizioni europee insieme alle italiane rimaste in gara.

Per quanto riguarda la Champions League, il Benfica – prossimo avversario dell’Inter – ha giocato nel campionato portoghese. In campo anche Manchester City e Bayern Monaco, rispettivamente in Premier League e Bundesliga, che se la vedranno una contro l’altra. Così come Chelsea e Real Madrid, impegnate nel campionato inglese e nella Liga.

In Europa League, invece, con Juventus e Roma ancora in corsa, in questo fine settimana abbiamo visto giocare anche il Manchester United in Premier League ed il Siviglia in Liga, che si affronteranno per una sfida storica. Stesso discorso per Bayer Leverkusen in Germania, Feyenoord – avversario dei giallorossi – in Olanda e Sporting Lisbona – avversario dei bianconeri – in Portogallo.

Infine, squadre interessanti anche in Conference League. Questo weekend abbiamo visto le gare di Nizza in Ligue 1, West Ham in Inghilterra, Basilea in Svizzera, Gent ed Anderlecht in Belgio, AZ Alkmaar in Olanda e Lech Poznan – prossimo avversario della Fiorentina – in Polonia.

Per comprendere meglio le avversarie delle italiane, vediamo quindi cosa sta succedendo all’estero in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. Giornate, risultati e classifiche.

 

Premier League: il Liverpool rallenta l’Arsenal e il City si avvicina, perde ancora invece il Chelsea

Dopo una serie interminabile di vittoria consecutive, l’Arsenal rallenta il suo cammino e il Manchester City si avvicina. La squadra di Arteta ha pareggiato una bellissima partita a Liverpool contro i ragazzi di Klopp, conquistando così un solo punto. Vittoria semplice invece per il City di Guardiola, che batte 1-4 il Southampton. Ora dunque i Citizens si trovano al secondo posto in classifica a soli 6 punti dai Gunners, ma con una partita in meno.

Alle spalle torna a vincere il Manchester United, che si impone agevolmente davanti ai propri tifosi per 2-0 contro lo sfortunato Everton. I Red Devils viaggiano in coppia con il Newcastle, ancora terzo a pari merito, che invece è riuscito a prevalere in trasferta 1-2 contro il Brentford. 3 punti importanti anche per il Tottenham, nonostante l’addio di Antonio Conte, che riesce a vincere 2-1 in casa contro il Brighton di De Zerbi. Bene anche l’Aston Villa, che si impone 2-0 fra le mura amiche contro l’umile Nottingham Forest.

Perde ancora invece il Chelsea, che in Premier League sta vivendo una situazione terribile. Nonostante l’esonero anche di Potter ed il ritorno di Frankie Lampard, i Blues continuano a non segnare ed incassare sconfitte: stavolta 1-0 contro il Wolverhampton. Chelsea che ora è nella parte destra della classifica.

In fondo invece, lo scontro diretto fra Leicester e Bournemouth va a quest’ultimo, che trionfa 0-1 ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione. Ne prende invece ben 5 in casa il Leeds dal Crystal Palace, e rimane così in una situazione molto complicata. Il discorso salvezza in Premier League però è ancora molto aperto: le ultime 9 squadre distano appena 10 punti.

 

I risultati della 30^ giornata di Premier League

Manchester United – Everton 2 – 0

Aston Villa – Nottingham Forest 2 – 0

Brentford – Newcastle 1 -2

Fulham – West Ham 0 – 1

Wolverhampton – Chelsea 1 – 0

Tottenham – Brighton 2 – 1

Leicester – Bournemouth 0 – 1

Southampton – Manchester City 1 – 4

Leeds – Crystal Palace 1 – 5

Liverpool – Arsenal 2 – 2

 

La classifica della 30^ giornata di Premier League

Arsenal 73

Manchester City 67 *

Newcastle 56 **

Manchester United 56 *

Tottenham 53

Aston Villa 47

Brighton 46 **

Liverpool 44 *

Brentford 43

Fulham 39 *

Chelsea 39

Crystal Palace 33

Wolverhampton 31

West Ham 30 *

Bournemouth 30

Leeds 29

Nottingham Forest 27

Everton 27

Leicester 25

Southampton 23

** 2 partite in meno

*1 partita in meno

 

Liga: il Real Madrid perde e il Barcellona pareggia, si avvicina invece l’Atletico Madrid

Nonostante non sia arrivata la vittoria, allunga ancora in classifica il Barcellona di Xavi. I blaugrana pareggiano senza reti in casa contro il Girona, ma aumentano il vantaggio sul Real Madrid di un altro punto. La squadra di Ancelotti infatti perde 2-3 contro il Villarreal davanti ai propri tifosi, e scivola così a -13 dal primo posto. Vince invece l’Atletico Madrid di Simeone, che si impone in trasferta per 1-2 sul Rayo Vallecano e si avvicina così a -2 dai cugini.

Trionfo anche per la Real Sociedad, che ha la meglio per 2-0 davanti ai propri tifosi sul Getafe. Vince anche l’Athletic Bilbao in trasferta contro lo sfortunato Espanyol, mentre invece cade in casa il Betis Siviglia per 0-2 contro il Cadice. Buon punto esterno per il Celta Vigo, che pareggia 2-2 a Siviglia. Rimane in zona anche l’Osasuna, che invece ha le meglio fra le mura amiche per 2-1 contro il povero Elche.

Nelle parti basse della graduatoria, invece, ennesimo ko per il Valencia, che perde 2-1 in trasferta contro l’Almeria il pesantissimo scontro diretto. Un punto per parte per Valladolid e Maiorca, che danno vita ad un pirotecnico 3-3. Tutto da decidere quindi per la retrocessione in Liga, a parte ovviamente l’Elche spacciato. L’Espanyol è penultimo a quota 27 punti, mentre invece l’Osasuna è ottavo a 38: in queste 11 lunghezze ci sono ben 12 club, di cui solo 2 devono retrocedere. La classifica del campionato spagnolo è quindi cortissima.

 

I risultati della 28^ giornata di Liga

Siviglia – Celta Vigo 2 – 2

Osasuna – Elche 2 – 1

Espanyol – Athletic Bilbao 1 – 2

Real Sociedad – Getafe 2 – 0

Real Madrid – Villarreal 2 – 3

Valladolid – Maiorca 3 – 3

Betis Siviglia – Cadice 0 – 2

Almeria – Valencia 2 – 1

Rayo Vallecano – Atletico Madrid 1 – 2

Barcellona – Girona 0 – 0

 

La classifica della 28^ giornata di Liga

Barcellona 72

Real Madrid 59

Atletico Madrid 57

Real Sociedad 51

Villarreal 47

Betis Siviglia 45

Athletic Bilbao 40

Osasuna 38

Rayo Vallecano 37

Celta Vigo 36

Girona 35

Maiorca 34

Siviglia 32

Cadice 31

Getafe 30

Almeria 30

Valladolid 29

Valencia 27

Espanyol 27

Elche 13

 

Bundesliga: vincono Bayern Monaco e Borussia Dortmund, allo Stoccarda invece lo scontro diretto per la salvezza

La Bundesliga continua ad essere dominata dalle sue due forze principali, Bayern Monaco e Borussia Dortmund. I bavaresi hanno vinto una partita complicata e molto importante 0-1 in trasferta contro il Friburgo, grazie al bolide dalla distante di De Ligt. Altrettanto pesante invece il successo dei gialloneri, che davanti ai propri tifosi hanno avuto la meglio per 2-1 sull’Union Berlino, la terza forza di questa Bundesliga. Ora quindi il Bayern Monaco conduce a +2 in classifica sul Borussia Dortmund.

Recupera terreno in zona Europa il Lipsia, che vince 0-1 in trasferta contro l’Herta Berlino. In quella zona di classifica, lo scontro diretto per le posizioni europee tra il Bayer Leverkusen e l’Eintracht Francoforte è vinto per 3-1 dai padroni di casa. Importante successo anche per il Borussia Monchengladbach, che ha la meglio per 2-0 sul Wolfsburg. Pareggiano 2-2 invece Mainz e Werder Brema.

In questo weekend sono però andati in scena anche diversi scontri diretti per le zone rosse della classifica. Su tutti, quello più importante va allo Stoccarda, che si impone per 2-3 in trasferta contro il Bochum ed esce dall’ultimo posto della graduatoria. Fanalino di coda rimane quindi lo Schalke 04, che invece non è stato altrettanto bravo nell’altro scontro diretto di giornata contro l’Hoffenheim – terminato 2-0 per i padroni di casa. Infine, il Colonia ne rifila 3 in trasferta all’Augsburg. Tutto però può ancora succedere in Germania: le ultime 8 squadre distano appena 11 punti.

 

I risultati della 27^ giornata di Bundesliga

Borussia Dortmund – Union Berlino 2 – 1

Friburgo – Bayern Monaco 0 – 1

Mainz – Werder Brema 2 – 2

Augsburg – Colonia 1 – 3

Bayer Leverkusen – Eintracht Francoforte 3 – 1

Herta Berlino – Lipsia 0 – 1

Borussia Monchegladbach – Wolfsburg 2 – 0

Bochum – Stoccarda 2 – 3

Hoffenheim – Schalke 04 2 – 0

 

La classifica della 27^ giornata di Bundesliga

Bayern Monaco 58

Borussia Dortmund 56

Union Berlino 51

Lipsia 48

Friburgo 47

Bayer Leverkusen 43

Eintracht Francoforte 41

Mainz 41

Wolfsburg 39

Borussia Monchengladbach 35

Werder Brema 32

Colonia 31

Augsburg 29

Hoffenheim 28

Bochum 26

Stoccarda 23

Herta Berlino 22

Schalke 04 21

 

Ligue 1: il Paris Saint Germain vince a Nizza, rallenta invece il Marsiglia

Torna a vincere il Paris Saint Germain, che si impone 0-2 a Nizza ed allunga così in vetta alla classifica. Il club parigino è quindi a quota 69 punti, con Lens e Marsiglia che inseguono dietro a distanza – rispettivamente a -6 e -8. Il Lens infatti vince la sua partita per 2-1 in casa contro lo Strasburgo; il Marsiglia invece rallenta 0-0 in trasferta con il Lorient.

Poco dietro, buon punto per le zone europee conquistato dal Monaco, che pareggia 2-2 in trasferta contro il Nantes. Cadono infatti le avversarie dirette Rennes e Lilla, rispettivamente 3-1 fuori contro il Lione e 1-0 con l’umile Angers – fanalino di coda del campionato francese.

Dando infine uno sguardo alle zone rosse della classifica della Ligue 1, notiamo come a parte proprio per l’Angers, tutto possa ancora succedere per le altre. Grande vittoria dell’Auxerre nello scontro diretta sull’Ajaccio (0-3). Bella vittoria del Tolosa, che ha la meglio fuori dalle mura amiche per 1-2 sul Montpellier. Bene anche il Clermont, che si impone 0-2 in trasferta contro il Troyes. Pareggio per 1-1 che non fa male a nessuno invece tra Reims e Brest.

 

I risultati della 30^ giornata di Ligue 1

Lens – Strasburgo 2 – 1

Angers – Lilla 1 – 0

Nizza – Paris Saint Germain 0 – 2

Lione – Rennes 3 – 1

Montpellier – Tolosa 1 – 2

Ajaccio – Auxerre 0 – 3

Troyes – Clermont 0 – 2

Reims – Brest 1 – 1

Nantes – Monaco 2 – 2

Lorient – Marsiglia 0 – 0

 

La classifica della 30^ giornata di Ligue 1

Paris Saint Germain 69

Lens 63

Olympique Marsiglia 61

Monaco 58

Lilla 52

Rennes 50

Reims 47

Lione 47

Nizza 45

Lorient 45

Clermont 40

Tolosa 38

Montpellier 37

Nantes 31

Auxerre 29

Brest 28

Strasburgo 26

Ajaccio 21

Troyes 21

Angers 14


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni