Chi é Mohammed bin Salman, il principe ereditario dell’Arabia Saudita (figlio del re Salman al Saud), che ha acquistato il Newcastle per 360 milioni di euro nell'Ottobre del 2021 e che sta per acquistare, a titolo definitivo, uno dei giocatori piú importanti del Milan e della nazionale Italiana; Sandro Tonali.
Milan, fatta per Tonali al Newcastle: i possibili sostituti in mediana
Mohammed bin Salman e le sue ricchezze: dal petrolio allo sport
La fonte di ricchezza principale di Mohammed bin Salman è molto legata al petrolio, di cui detiene riserve senza pari nel resto del mondo. La famiglia di Mohammed bin Salman nel corso degli anni si è dedicata agli affari andando ben oltre i proftti derivanti dalle materie prime in loro possesso. Sono tanti infatti gli accordi internazionali presi tramite contratti governativi e fondiari, a cui non si é fermato volendosi allargare anche a tanti sport come la F1, il wrestling ed ovviamente il calcio. La famiglia di bin Salman ha inoltre creato delle imprese che servono aziende statali come l'Aramco, compagnia nazionale saudita di idrocarburi che con una produzione di più di 10 milioni di barili al giorno, è tra le più grandi compagnie petrolifere al mondo e il più importante finanziatore del governo saudita. Lo sport é peró senza alcun dubbio il settore in cui la famiglia ha deciso di investire in maniera massiccia.
Quanti soldi ha bin Salman?
Mohammed bin Salman ha incominciato a muovere i primi passi nel 2009, come consigliere personale di suo padre (King Salman), per poi nel 2015 esser nominato vice principe ereditario. Questa nomina gli ha portato il controllo della compagnia petrolifera statale che detiene le seconde riserve di petrolio greggio al mondo, rappresentando la più grande produzione giornaliera mondiale. Si tratta infatti di in’azienda che fattura circa 330 miliardi di dollari e produce utili per quasi 90 miliardi di dollari all’anno.
PIF: Public Investment Fund
Sono numeri davvero da capogiro quelli di Mohammed bin Salman e del suo patrimonio personale, che non é l'unica fonte di ricchezza perché durante l'acquisizione del Newcastle del 2021, é sceso in campo anche il Public Investment Fund (PIF), fondo d'investimento controllato dallo stesso principe. Il PIF infatti possiede una ricchezza netta di oltre 430 miliardi di euro, cifra più di 10 volte superiore a quella dello sceicco Mansour, proprietario del Manchester City e addirittura 50 volte superiore a quella di Nasser Al-Khelaifi, presidente del PSG.
Newcastle, il club piú ricco al mondo
Con l'acquisto del Newcastle da parte dello sceicco bin Salman infatti, il club di Newcastle upon Tyne é diventato ufficialmente il club piú ricco al mondo, grazie alle immense risorse del fondo monetario PIF e del patrimonio personale dello sceicco che ne ha acquisito il 100%.
L'operazione che porterá Tonali al Newcastle per una cifra totale intorno agli 80 milioni di euro (bonus compresi), é anche una delle operazioni piú costose nella storia della Serie A e sicuramente della storia del Milan, sorpassando l'acquisto di Kaká da parte del Real Madrid nel 2009 per 67 milioni di Euro. È inoltre la terza piú remunerativa tra Serie A e Premier League, dietro soltanto al passaggio di Pogba dalla Juventus al Manchester United e di Lukaku dall'Inter al Chelsea.