Dopo la partenza di Diawara direzione Roma, il Napoli si è assicurato per il centrocampo un giovane e talentuoso centrocampista macedone
Aumentare la qualità della squadra: questo è il mantra ripetuto da Carlo Ancelotti per il suo Napoli, in vista di una stagione in cui i partenopei vogliono ridurre il gap con la Juventus. Dopo l'arrivo di Giovanni Di Lorenzo dall'Empoli per quanto riguarda la difesa, il club di De Laurentiis si è assicurato un importante rinforzo per il centrocampo. Si tratta di Eljif Elmas, centrocampista classe '99 preso dal Fenerbahçe per 15 milioni di euro più tre di bonus. Un talento tutto da scoprire, che non ci ha messo molto a mostrare le sue qualità.
Primi passi a Skopje: gol e giocate di qualità
Nato a Skopje il 24 settembre 1999, già all'età di cinque anni entra a far parte delle giovanili del Forza Vardar. Si tratta di una piccola realtà gestita dalla leggenda locale Jovica Dzipunov. La sua formazione giovanile prosegue tra Rabotnicki Skopje e Stella Rossa: club nei quali Elmas dimostra di avere qualcosa in più rispetto ai suoi coetanei. Un talento precoce che merita di misurarsi con i grandi: già nella stagione 2015/16, quando Elmas ha appena 16 anni, esordisce nel grande calcio con la squadra della sua città, mettendo a segno un gol in 11 partite. Un bottino di tutto rispetto per un ragazzino, migliorato nella stagione successiva. L'annata 2016/17 è assolutamente straordinaria per Elmas, protagonista nel club di Skopje con sei gol e sette assist in 33 partite, più un'altra marcatura nella doppia sfida di Europa League persa contro il Podgorica. Dopo una serie di exploit del genere, per il promettente centrocampista arriva il momento di lasciare la Macedonia.
L'esperienza in Turchia e la chiamata della Serie A
Nell'estate del 2017 è il Fenerbahçe a credere fermamente nelle qualità di Elmas, che comincia la sua prima avventura lontano dal suo paese natale. La prima stagione è di ambientamento per il ragazzo, con sole sette presenze tra campionato e coppa. Una stagione formativa, nella quale Elmas impara dai giocatori più esperti per poi presentarsi più maturo e pronto in vista del campionato successivo. Nella stagione 2018/19, infatti, il centrocampista diventa pedina fondamentale nello scacchiere del club giallonero. Tra campionato, coppa nazionale, preliminari di Champions League ed Europa League totalizza la bellezza di 40 presenze, segnando quattro gol. Prestazioni che non passano inosservate, con diversi club italiani pronti ad acquistarlo. Su tutti Inter, Napoli e Fiorentina, con i partenopei che hanno la meglio sulle rivali spendendo 15 milioni di euro più tre di bonus per portare al San Paolo il talento macedone. La speranza di Elmas è di fare la differenza in Serie A come il suo connazionale e idolo Goran Pandev.
Eljif Elmas: statistiche e caratteristiche tecniche
La caratteristica principale di Eljif Elmas è la duttilità tattica, ovvero la capacità di mettere le sue qualità tecniche a servizio della squadra in più zone del campo. In carriera ha agito infatti in tutti i ruoli del centrocampo: da trequartista, da mezzala, da esterno offensivo e da regista davanti alla difesa. Destro naturale, sa fare la differenza sia sul piano realizzativo che con passaggi illuminanti per i compagni. Nelle 93 presenze totalizzate in carriera, infatti, può vantare 12 gol e nove assist.