Dal 2024 la Supercoppa italiana cambierà completamente formato, quattro squadre si affronteranno nelle Final Four: tutto quello che c'è da sapere
A partire dalla prossima stagione la Supercoppa italiana verrà completamente rivoluzionata, adesso è arrivata anche l'ufficialità. L'attuale formato sarà completamente rivisitato per lasciare spazio allo “spettacolo”, la competizione sarà infatti allargata a quattro formazioni, non più due. Nella versione attuale a sfidarsi sono infatti la vincitrice della Serie A della stagione precedente con la vincitrice della Coppa Italia della stagione precedente. Scopriamo come cambia e tutto quello che c'è da sapere sul nuovo formato, che entrerà in vigore già a partire dal 2024, quindi dalla prossima edizione.
Come cambia la Supercoppa italiana dal 2024
La prima novità – che novità non è – è il luogo in cui verrà giocata la competizione. La Lega, a margine dell'assemblea che è andata in scena questo pomeriggio, ha infatti comunicato di aver accettato l'offerta dell'Arabia Saudita: Arabia Saudita che ospiterà le edizioni del 2024 e del 2025, poi due anni di pausa, e nuovamente quelle del 2028 e del 2029.
Il nuovo formato sarà invece, come anticipato, ampliato da due a quattro squadre. Si partirà dalle cosiddette Final Four, un po' come avviene in Spagna. A sfidarsi non saranno più la vincitrice della Serie A con la vincitrice della Coppa Italia, ma si sfideranno le prime due classificate nel precedente campionato di Serie A con le due finaliste della precedente edizione della Coppa Italia. Nel caso in cui una delle due prime classificate in Serie A, o entrambe, dovessero arrivare anche in finale di Coppa Italia, ad accedere alle Final Four sarebbero terza ed eventualmente quarta classificata in campionato.
Nonostante sia ufficiale il nuovo formato, si tratta comunque di una rivoluzione provvisoria. Se non convince dal 2025 si potrebbe tornare alla classica versione con due squadre.
Lega Serie A, le parole dell'amministratore delegato De Siervo
Ed è stato lo stesso amministratore delegato De Siervo, a margine dell'assemblea tenutasi oggi, a confermare le novità: “Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni. Le prossime due e poi due anni di stop e poi si ritornerà nel Paese. La prossima competizione avrà già quattro squadre, all’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero. La scelta del format poi può essere rimessa in discussione in base agli impegni. La stagione prossima incasseremo 23 milioni, mentre con una gara sola e un’amichevole la cifra sarebbe pari a 12 milioni. L’amichevole è uno strumento scelto per cercare di aiutare la qualità calcio saudita“.