Questa stagione ci sta regalando molte partite davvero spettacolari. I migliori campionati europei ci stanno offrendo gare competitive e grandi giocate. Ma anche le coppe europee come la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League ci hanno deliziato con match epici. Dalle grandi sfide alle piacevoli sorprese, anche la Champions League, con incroci del calibro di Real Madrid – Liverpool, Bayern Monaco – PSG, Benfica – Club Brugge, ci sta facendo divertire. E quando mai abbiamo visto un'Europa League così competitiva, con Manchester United, Juventus e (prima dell'eliminazione) Barça? Non dimentichiamo poi le tante italiane rimaste ancora in gara nelle coppe europee, come Napoli, Inter, Milan, Roma, Lazio e Fiorentina! Insomma, ci sono tanti motivi per continuare a seguire queste competizioni molto ambite.
Per quanto riguarda la UEFA Europa Conference League, lo scorso 7 marzo ha avuto il via la fase degli ottavi di finale, tra le squadre che hanno vinto gli spareggi a febbraio e le vincitrici degli otto rispettivi gironi. Nei prossimi giorni, pertanto, verranno svolti i sorteggi per decretare le otto avversarie che si giocheranno, i prossimi 13 e 20 aprile, l'accesso alle semifinali. Di seguito tutte le informazioni utili per assistere al sorteggio di Conference League: come funziona, le squadre qualificate, l'orario e come seguirlo in tv.
Conference League, come funziona il sorteggio?
Contents
Ovviamente, al sorteggio parteciperanno tutte le squadre vincitrici delle partite valevoli per gli ottavi di finale. Poiché da questa fase in poi non esisteranno più teste di serie, il sorteggio si svolgerà in maniera libera, con le partite numerate da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali a seguire. Si terrà inoltre un sorteggio per determinare la squadra “in casa” pro forma in finale. Eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio. Ulteriori informazioni saranno disponibili nei giorni precedenti al sorteggio di venerdì 17 marzo.
Conference League, quali sono le squadre qualificate al sorteggio?
Come anticipato, al sorteggio partecipano le otto squadre che hanno vinto i rispettivi match degli ottavi di finale.
Di seguito la lista delle otto squadre qualificate:
- Gent (Belgio)
- Basilea (Svizzera)
- Lech Poznań (Polonia)
- Fiorentina (Italia)
- AZ Alkmaar (Olanda)
- Anderlecht (Belgio)
- West Ham (Inghilterra)
- Nizza (Francia)
Quando si giocano le partite dei quarti di Conference League: le date
Come già visto con gli ottavi di finale, le partite dei quarti di finale di Europa League saranno suddivise in un match d'andata ed uno di ritorno. Il programma degli incroci è lo stesso della UEFA Europa League: la prima delle due gare si giocherà il 13 aprile, mentre il ritorno andrà in scena una settimana dopo, il 20 aprile. Le semifinali sono invece previste per l'11 e il 18 maggio, mentre la finale si giocherà mercoledì 7 giugno alla Eden Arena di Praga.
Ricordiamo che, come in tutte le competizioni UEFA, in caso di parità i gol segnati fuori casa non valgono doppio. Pertanto, le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.
Conference League, quando e dove vedere il sorteggio dei quarti di finale?
Il sorteggio dei quarti di finale, della semifinale e della finale di UEFA Europa League 2022/23 si svolgerà presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera, venerdì 17 marzo alle ore 13:00.
L'evento sarà trasmesso in diretta su DAZN e Sky Sport 24 (canale 200). Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla cerimonia scaricando l’app su Smart Tv, smartphone o tablet, o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno usufruire anche della diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc. Sempre in streaming sarà possibile godersi l'evento su Sky Go e Now.
Il sorteggio sarà visibile anche in streaming sul sito della UEFA.