Per il posticipo della 18ª giornata di Serie A si affrontano Empoli e Sampdoria. Il Monday Night si giocherà alle 20:45 allo stadio Castellani di Empoli, ecco tutto quello che devi sapere su questo match.
Empoli
Contents
- Empoli
- Sampdoria
- Empoli – Sampdoria: Orario e dove vederla in TV o in Streaming
- Empoli – Sampdoria, le probabili formazioni
- Empoli – Sampdoria: consigli fantacalcio
- Empoli – Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
- Tutto quello che c'è da sapere sulla guida all'asta di riparazione del fantacalcio di calciodangolo: scarica il manuale in pdf online adesso.
L’Empoli ha ottenuto un prezioso pareggio nell’ultima partita contro la Lazio all’Olimpico. In svantaggio di 2 gol, gli uomini di Zanetti hanno avuto la tenacia di rimontare la gara con i gol di Caputo al 83’ e Marin al 90+4’. I biancocelesti erano passati in vantaggio dopo 2’ con Felipe Anderson, il raddoppio al 54’ di Zaccagni è quindi risultato vano visto che il risultato finale dell’incontro è stato 2-2. Gli azzurri sono al 13º posto in classifica con 4 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte con buon +10 dalla zona retrocessione dove c’è proprio la Sampdoria con 9 punti a pari merito con il Verona. Con 15 gol fatti la squadra toscana ha il terz’ultimo peggior attacco ,solo la Samp (11) e la Cremonese (8) hanno fino ad ora realizzato meno reti. Nelle ultime due partite in casa l’Empoli ha vinto e Vicario ha ottenuto due clean sheet, se dovesse arrivare una vittoria contro i blucerchiati sarebbero tre successi di fila al Castellani in campionato, non accadeva dal dicembre 2018. Gli undici di Zanetti che probabilmente schiererà i suoi uomini con un 4-3-1-2; Vicario in porta, difesa composta da Stojanovic a destra e Parisi a sinistra, i due centrali saranno Ismajli e Luperto. Terzetto di centrocampo formato da Marin, Grassi e il giovane Fazzini. Baldanzi ancora una volta favorito nel ruolo di rifinitore rispetto a Bajrami, le due punte saranno Ciccio Caputo e Martin Satriano.
Sampdoria
La Samp è reduce dalla sconfitta in Coppa Italia per 1-0 al Franchi contro la Fiorentina (gol di Barak). Anche l’ultimo confronto in campionato giocato il giorno 8 gennaio 2023 ha visto gli uomini Stankovic perdere contro la capolista Napoli di Spalletti per 2-0 grazie ai gol di Osimhen ed Elmas. Questo è avvenuto dopo la vittoria esterna al rientro dalla sosta Mondiali contro il Sassuolo per 2-1 con i gol di Augello e Gabbiadini, per i neroverdi inutile la rete di Traoré. Se i doriano riusciranno ad espugnare anche il Castellani sarebbe la seconda vittoria in trasferta, sarebbe la prima volta dall’ottobre del 2020 quando alla guida della Sampdoria c’era mister Claudio Ranieri. Considerando i dati statistici dell’anno scorso, i blucerchiati sono la squadra che ha subito più sconfitte in Serie A con ben 34 ko. Situazione drammatica per il club ligure, penultimo con 9 punti e a 6 punti di distanza dallo Spezia quart’ultimo a quota 15. I doriani hanno anche il peggior attacco del campionato con 8 gol realizzati, nonché la peggior difesa a pari merito con l’Hellas Verona con 30 reti subite. Dejan Stankovic riproporrà il 3-4-1-2 con Audero tra i pali, in difesa Nuytinck con Amione e Murillo che saranno i due braccetti ai lati del centrale olandese ex Udinese. Leris e Augello esterni a centrocampo, Yepes e Vieira sulla mediana. Il trequartista sarà Djuricic, dietro ai due attaccanti Gabbiadini e l’ex Lammers.
Empoli – Sampdoria: Orario e dove vederla in TV o in Streaming
La partita Empoli – Sampdoria si giocherà lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 20:45 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Il match sarà trasmesso in diretta su SKY e DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla gara scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app. Invece i clienti Sky potranno vedere la gara tramite l’app Sky Go.
Empoli – Sampdoria, le probabili formazioni
Probabile formazione Empoli
(4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Marin, Grassi, Fazzini; Baldanzi; Caputo, Satriano.
Allenatore: Paolo Zanetti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Destro, Tonelli
Probabile formazione Sampdoria
(3-4-1-2): Audero; Murillo, Nuytinck, Amione; Leris, Yepes, Vieira, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.
Allenatore: Stankovic
Squalificati: Rincon
Indisponibili: Colley, Conti, De Luca, Pussetto, Quagliarella
Empoli – Sampdoria: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione, vediamo ora i nostri consigli su chi schierare per questa 18ª giornata di Serie A, nelle file dell’Empoli e della Sampdoria
Francesco Caputo
Ciccio Caputo è andato a segno nel suo secondo match contro la Lazio all’Olimpico, l’aria di Empoli gli ha fatto subito bene visto che ha messo a referto anche un assist contro l’Udinese al suo debutto. Contro la Samp il bomber pugliese sarà motivatissimo visto che è la sua ex squadra. Con i blucerchiati aveva segnato 12 reti in 51 presenze prima di tornare al Castellani in questa sessione invernale di calciomercato. Il classe 87 ex Sassuolo ha segnato due gol in carriera contro i doriani; nel 2018 con la maglia dell’Empoli e nel 2020 al Ferraris quando giocava con i neroverdi.
Manolo Gabbiadini
Come accennato la Sampdoria è il peggior attacco del campionato insieme al Verona, i migliori marcatori sono Gabbiadini e Djuricic con 2 reti realizzate quest’anno. Proprio l’attaccante ex Napoli e Southampton sembra tra i più in forma dei suoi, ha segnato anche nella vittoria esterna con il Sassuolo il 2 gennaio 2023. Il classe 1991 si è ristabilito completamente dall’infortunio che l’anno scorso lo ha bloccato nel suo miglior momento e potrà lasciare il segno contro l’Empoli.
Acquisti, cessioni e come giocherebbero i venti club del campionato italiano. Ecco il tabellone del calciomercato invernale, segui tutte le trattative dal 2 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023.
TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE SERIE A 2022/2023
Empoli – Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Nelle ultime 5 partite in casa l’Empoli, contro la Sampdoria, ha ottenuto soltanto due pareggi. La Sampdoria ha vinto tre volte negli ultimi sei match al Castellani. L’ultima volta che gli azzurri hanno vinto tra le mura amiche contro i blucerchiati è stato il 21 gennaio 2007, i gol di Saudati su rigore al 55’ e Matteini al 87’. Esaminando gli ultimi 12 confronti in Serie A, la Samp ha vinto 7 partite, 4 i pareggi e un solo trionfo per l’Empoli. L’ultimo successo della squadra toscana è avvenuto il 12 maggio 2019 allo stadio Ferraris con il risultato di 1-2. Con questa vittoria l’Empoli tornò a vincere in casa della Samp dopo 13 anni dall’ultima volta. Gli azzurri erano allenati da Aurelio Andreazzoli, ora tecnico della Ternana. I gol decisivi di Farias e Di Lorenzo, per i blucerchiati inutile il gol su rigore di Quagliarella. In questa partita Audero, portiere della Sampdoria, parò un tiro dal dischetto di Ciccio Caputo.