L'Italia under 19 si giocherà la finale degli europei contro il Portogallo, tutto quello che c'è da sapere sulla partita: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv
Portogallo – Italia
Contents
Il Portogallo arriva alla finalissima dell'europeo con tutti i favori del pronostico. La formazione lusitana ha fino ad ora dominato in lungo ed in largo contro tutte le squadre affrontate nel torneo. Dopo aver ottenuto tre vittorie su tre partite nella fase a gironi, i portoghesi sono passati da primi alla fase ad eliminazione diretta. Fase ad eliminazione diretta che è cominciata a partire dalle semifinali, nelle quali la prima del girone beccava la seconda dell'altro girone. Al Portogallo in semifinale è toccata la Norvegia, liquidata con un sonoro 5-0. Adesso tocca all'Italia, già battuta nel girone per 5-1. Pur partendo con i favori del pronostico, si tratta pur sempre di una finale, quindi mai dire mai.
Percorso importante anche quello della nazionale italiana, che ha meritatamente conquistato il secondo dei due ticket in palio per la finale. Dopo aver battuto Malta con un sonoro 4-0 nella partita inaugurale, gli azzurrini hanno perso contro il Portogallo e pareggiato contro la Polonia. Nonostante l'arrivo a pari merito proprio con i polacchi, grazie ai criteri l'Italia ha chiuso davanti nel girone, conquistando l'accesso alle semifinali con il secondo posto. Nell'altro girone a chiudere in prima posizione è stata la Spagna. Semifinale abbastanza tirata, con gli azzurrini che sono riusciti a conquistare la finalissima battendo gli spagnoli per 3-2. Adesso il Portogallo, avversaria decisamente complicata da affrontare, e che ha già battuto gli azzurrini. Ma, come detto prima, si tratta pur sempre di una finale. Bisognerà giocare senza paura per provare a scrivere una pagina di storia.
Guida all'asta del fantacalcio: la griglia portieri 2023/2024
Orario di Portogallo – Italia e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Portogallo ed Italia si giocherà domenica 16 luglio alle ore 21:00 allo stadio Nazionale di Ta’ Qali (Malta). La partita sarà trasmessa in diretta ed in chiaro sulle reti Rai, ed in particolare sarà possibile vederla su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre). Sarà possibile vederla anche in streaming su Rai Play. Ed in streaming il match sarà disponibile anche sul sito ufficiale della UEFA.
Probabili formazioni Portogallo – Italia
Probabile formazione Portogallo (4-3-3): Gonçalo Ribeiro; Esteves, Antonio Ribeiro, Brás, Marques; Justo, Nuno Félix, Sá; Hugo Félix, Rodrigo Ribeiro, Borges. All. Joaquim Milheiro.
Probabile formazione Italia (4-3-3): Mastrantonio; Missori, Lorenzo Dellavalle, Alessandro Dellavalle, Regonesi; Pisilli, Faticanti, Ndour; Hasa, Esposito, Vignato. All. Alberto Bollini.
Portogallo – Italia: precedenti, statistiche e curiosità
Come detto le due nazionali si sono già affrontate nel corso di questo campionato europeo, più precisamente nella fase a gironi. Ma i precedenti tra le due formazioni sono diversi. Ad esempio, nel caso specifico, si tratterà della quarta finale nella storia dell'europeo under 19 tra Portogallo ed Italia. I precedenti sorridono ai portoghesi, avanti di due vittorie ad una. In particolare il Portogallo ha battuto l'Italia nelle finali del 1999 e del 2018, mentre l'Italia si è imposta in quella del 2003. Portogallo che ha però vinto tutte le ultime quattro partite contro gli azzurrini, due in gare ufficiali e due in gare amichevoli.