Prima della sosta nazionali, l'ultima dell'anno solare 2024, c'è un ultimo turno di Serie A da giocare e vivere insieme al fantacalcio. La 12^ giornata inizierà eccezionalmente di giovedì (qui il motivo della scelta) con il primo anticipo tra Genoa e Como, mentre nel weekend tra venerdì e domenica si giocheranno le restanti 9 partite. Tra queste spiccano senza dubbio il match di sabato sera tra Juventus e Torino, stracittadina ricca di storia e rivalità, e la sfida al vertice tra l'Inter seconda e il Napoli capolista che potrebbe significare moltissimo per la corsa Scudetto.
La formazione da schierare entro giovedì sera, quando alcune squadre di Serie A non saranno ancora scese in campo per i rispettivi impegni europei, aumenta a dismisura il coefficiente di difficoltà al fantacalcio. Come al solito noi di Calciodangolo siamo al vostro fianco con i consigli fantacalcio di giornata, dove troverete le indicazioni sui migliori giocatori da schierare e quelli da evitare. In questo articolo, invece, proveremo ad azzardare puntando su 5 possibili sorprese da schierare nella 12^ giornata.
Fantacalcio, 5 possibile sorprese che non schiereresti nella 12^ giornata
Kialonda Gaspar – LECCE vs Empoli
Il Lecce giocherà venerdì sera in casa contro l'Empoli, in una sfida tra l'ultimo e il penultimo attacco della Serie A. Già questo dovrebbe bastare per convincervi a schierare Gaspar, difensore fin qui disastro contro le big ma al contempo capace di esaltarsi contro squadre di livello inferiore (due 6.5, tre 7 e un 7.5 in pagella). In una sfida bloccata come questa, e in una squadra che fa tremendamente fatica a segnare, i calci da fermo potrebbero fare la differenza: l'angolano è un dominatore delle palle alte, e nella rosa del Lecce si posiziona al 4º posto sia per numeri di tiri (8) che per xG prodotti (0.8).
Gianluca Gaetano – CAGLIARI vs Milan
Il connubio Gaetano – Cagliari ci riporta subito in mente la straordinaria seconda parte di stagione disputata lo scorso anno dall'ex Napoli, arrivato in Sardegna a gennaio. Il classe 2000 giocò 11 partite con la maglia rossoblu, siglando 4 gol e registrando una fantamedia del 7.22: considerando soltanto la parentesi a Cagliari (troppo poco il minutaggio con il Napoli nei primi mesi), Gaetano si sarebbe classificato al 6º posto tra i migliori centrocampisti dello scorso anno al fantacalcio, appena sotto Pulisic e De Ketelaere e davanti a Orsolini. Con queste premesse in molti si aspettavano un rendimento importante dal centrocampista napoletano, il cui bottino è ancora fermo a 0 gol e 1 assist. Nelle ultime giornate Nicola ha iniziato a riproporlo con continuità da titolare, e ci sono buone chance di rivederlo dal 1′ nella sfida di sabato contro il Milan (alla terza trasferta in 7 giorni). Sia la squadra sarda che Gaetano sono secondi in Serie A per undeperformance: 13.4 xG a fronte di 8 gol fatti per gli uomini di Nicola, 2 xG prodotti e 0 gol segnati per Gaetano.
Nicolò Zaniolo – ATALANTA vs Udinese
L'Atalanta vive un momento di forma straordinario, con 5 vittorie di fila in campionato frutto di 18 gol fatti e appena 2 subiti, di cui l'ultima in casa del Napolista capolista per 3-0. I bergamaschi vantano inoltre il miglior attacco del campionato (29 reti) ed esprimono un calcio efficace e divertente. In un contesto del genere anche Nicolò Zaniolo, che all'Atalanta si è unito in estate per risollevare la sua carriera, può tornare a brillare: in casa contro l'Udinese potete scommettere sull'ex Roma; difficilmente sarà titolare, ma è subentrato in 5 occasioni (21 minuti di media) nelle ultime 6.
Lucas Beltran – FIORENTINA vs Verona
L'assenza di Gudmundsson sembra non aver scalfito minimamente la Fiorentina di Palladino, che continua a volare anche senza il suo numero 10. La squadra viola, infatti, è senza dubbio una delle squadre più in forma di tutta Europa: da inizio ottobre in poi ha raccolto 5 vittorie su 5 in campionato, superando anche squadre come Milan e Roma, con 15 gol fatti e solo 2 subiti. Certo, l'aggiunta di Lucas Beltran alla formazione titolare non è probabilmente stata la chiave del successo dei viola, ma l'argentino ex River Plate si sta certamente facendo notare in queste ultime giornate. Beltran farà con ogni probabilità parte dell'11 di Palladino anche nel match di domenica contro il Verona, peggior difesa della Serie A con 24 gol subiti in 11 partite. Il “vichingo” Lucas, reduce da 2 gol e 1 assist nelle ultime 4, è un'ottima opzione come terzo slot per questa giornata per chi lo ha in rosa.
Francesco Acerbi – INTER vs Napoli
Il big match di domenica sera a San Siro è ricco di temi interessanti: in primis la sfida al vertice che può già valere una piccola fetta di scudetto, ma anche il ritorno di Romelu Lukaku a San Siro. Lo scorso anno, quando vestiva la maglia della Roma, il belga fu accolto da 70.000 fischi e giocò una partita da 5 in pagella, limitato dalla marcatura di Acerbi che ottenne invece un 6.5. In Inter-Napoli potrebbe ripetersi lo stesso copione dello scorso anno, considerata anche la grande abilità del difensore nerazzurro nel limitare i giocatori con quelle caratteristiche (si pensi agli scontri con Haaland). Se giocate con il modificatore e non disprezzate il rischio Acerbi è il nome giusto per voi.