Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, Dzeko alla Fiorentina: e Kean che fa? Le ipotesi tra tandem e mercato

Fantacalcio, Dzeko alla Fiorentina: e Kean che fa? Le ipotesi tra tandem e mercato
Pixsell / Icon Sport

Edin Dzeko è pronto a tornare nei listoni di fantacalcio. Dopo due anni al Fenerbahce, l'attaccante bosniaco – compirà 40 anni durante la prossima Serie A – non ha rinnovato il contratto con il club turco e ha già definito l'accordo preliminare con la Fiorentina che sarà allenata da Stefano Pioli. Il cambio alla guida tecnica imporrà una graduale ma considerevole trasformazione all'assetto della viola. Dzeko, quasi 500 gol in carriera, porta in dote la sua grande esperienza fatta anche di oltre 100 gol in Serie A, ma anche un interrogativo: che sarà di Moise Kean?

Fiorentina-Kean, la clausola e la situazione mercato

Kean è stato l'autentico trascinatore della Fiorentina nella stagione appena conclusa, coronata con la qualificazione alle coppe europee (Conference League) a discapito di compagini più blasonate e attrezzate come Lazio e Milan. Kean ha concluso la stagione a quota 19 gol e 3 assist risultando più volte decisivo nelle sorti della Viola. La dirigenza della Fiorentina non ha interesse particolare a cederlo ma attenzione: SU MOISE KEAN PENDE UNA CLAUSOLA DA 52 MILIONI attivabile dall'1 al 15 luglio.

Curiosamente proprio il Fenerbahce, orfano di Dzeko, potrebbe essere interessato all'attaccante della nazionale italiana, ma i 52 milioni della clausola rappresentano un ostacolo insormontabile in questo momento. Kean però ha suscitato anche l'interesse del Manchester United, che potrebbe sborsare la cifra richiesta per liberarlo e riportarlo in Premier dopo la duplice esperienza non troppo positiva con l'Everton. Nel frattempo cresce l'interesse per Kean da parte dell'Al Qadsiah, club neo-promosso in Saudi Pro League che non avrebbe problemi a coprire interamente l'importo della clausola. Kean, tuttavia, a 25 anni e fresco della stagione estremamente positiva, non sembrerebbe interessato al calcio arabo al momento.

Kean-Dzeko, ipotesi convivenza alla Fiorentina?

Se qualche club dovesse pagare la clausola, la Fiorentina non potrebbe trattenere Kean in nessun modo. Tuttavia, se nessuno dovesse sborsare i 52 milioni nel periodo richiesto, la Viola sarebbe felice di mettere nelle mani di Pioli sia l'esuberanza di Kean che l'esperienza di Dzeko. I due giocatori, potenzialmente, potrebbero anche giocare insieme per caratteristiche in un modulo a due punte. D'altro canto, però, è probabile che Pioli parta con il suo consolidato 4-3-3 (o 4-2-3-1) che darebbe spazio solo ad uno dei due.

In questo caso, anche in considerazione del doppio impegno campionato Conference League, è più che probabile che Kean rimarrebbe il centravanti titolare della Fiorentina. A Dzeko sarebbe riservato il ruolo di riserva di lusso, estremamente utile nelle turnazioni del neo-tecnico Viola.

Kean-Dzeko: cosa fare al fantacalcio

Se si intende puntare sugli attaccanti viola ci sentiamo di preferire Kean a Dzeko per i motivi sin qui esposti. Tuttavia, se l'asta dovesse permetterlo e il costo non andare oltre il reale beneficio, potrebbe essere opportuno valutare l'acquisto della coppia per non rimanere scoperti nel caso in cui Dzeko dovesse affermarsi con un minutaggio superiore a quello previsto. Nell'ultima stagione in Turchia, il bosniaco ha giocato 35 partite mettendo a segno 14 gol e offrendo 4 assist ai compagni. È stato impiegato come titolare in 24 occasioni e ha giocato un totale di 2247 minuti. A dispetto dell'età, Edin Dzeko non ha accusato alcun problema fisico nel corso del campionato appena concluso: ora è pronto a ripresentarsi in Serie A.


Fabio Larosa

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio