In questi giorni, sfruttando anche lo stop al campionato per la sosta nazionali, si stanno svolgendo aste del fantacalcio in tutta Italia. Si sa, siamo un popolo di risparmiatori, ma quando vestiamo i panni del fantallenatore difficilmente riusciamo a porci dei limiti: la voglia di avere in squadra Lautaro, Vlahovic o uno (o più) degli altri nomi altisonanti del listone è tanta, e per riuscire ad avere i crediti necessari dobbiamo necessariamente tirare il freno da altre parti.
Ed ecco che la redazione di Calciodangolo viene in vostro aiuto. Non solo con la Guida all'asta del fantacalcio, il manuale che vi permette di arrivare all'asta con tutto il materiale necessario e che potete scaricare al link qui sotto, ma anche con i nostri approfondimenti: in questo articolo andremo ad analizzare i migliori giocatori da acquistare a pochi crediti, che potrebbero garantirvi un rendimento importante in relazione alla spesa effettuata per portarli nella vostra rosa.
Scarica la guida all'asta del fantacalcio 2024/25: se vuoi vincere, non puoi perderla.
Fantacalcio, i migliori affari a pochi crediti
Wladimiro Falcone (Lecce)
Se non volete spendere una buona fetta del vostro budget (dall'8 al 12%, dipende dalla lega) per la porta l'alternativa è una ed una sola: un'alternanza tra due o più portieri low cost. Un buon nome per attuare questa strategia è quello di Wladimiro Falcone, estremo difensore del Lecce, che rappresenta l'identikit ideale per chi vuole sfruttare il modificatore di difesa: nelle ultime tre stagioni, infatti, ha registrato una media voto del 6.45 nell'anno alla Sampdoria e del 6.25 negli ultimi due in Salento. Il tecnico del Lecce Gotti è inoltre molto attento alla fase difensiva: dal momento del suo arrivo lo scorso anno i giallorossi hanno registrato l'11ª miglior difesa per gol attesi subiti, quando fino ad allora vantavano il penultimo dato della Serie A.
Sebastiano Luperto (Cagliari)
Lo scorso anno aveva concluso il campionato con un tutto sommato discreto 6 di media voto, ma l'arrivo di Nicola sulla panchina dell'Empoli sancì uno spartiacque importantissimo nella sua stagione: dalla 21ª alla 38ª giornata l'ex Napoli ha viaggiato alla media voto di 6.30, numeri simili a quelli di top difensori come Bastoni, Buongiorno e Pavard. In estate Luperto ha seguito proprio le orme del suo allenatore ad Empoli scegliendo di sposare il progetto del Cagliari, dove sarà un indiscusso titolare al centro della difesa. Anche quest'anno si prende a pochi crediti e, visto il feeling con l'allenatore, potrebbe regalare ancora grandi soddisfazioni – sopratutto se usate il modificatore di difesa.
Yann Bisseck (Inter)
Lo scorso anno tra i difensori ha registrato la seconda miglior media voto (6.36, dietro soltanto il compagno di squadra Dimarco) e la seconda miglior fantamedia (7, sempre dietro Dimarco), anche se il campione di 11 partite a voto è troppo basso per dare sentenze. Sta di fatto che il difensore classe 2000 sta ottenendo sempre più fiducia da parte di Simone Inzaghi, e in questa stagione potrebbe vedere aumentato di molto il suo minutaggio (soprattutto se l'Inter dovesse andare avanti in Champions League). Acquistarlo al fantacalcio potrebbe garantirvi un buon voto – e magari qualche bonus, visti i 2 gol dello scorso anno – in quelle partite in cui Inzaghi deciderà di utilizzarlo, che potrebbero attestarsi tra le 15 e le 20 in questa stagione.
Morten Frendrup (Genoa)
Il fanta non è fatto solo di giocatori offensivi da bonus, ma anche dei cosiddetti “regolaristi”. Frendrup è uno dei migliori interpreti della categoria che si siano mai visti al fantacalcio da diversi anni a questa parte: voti alti e costanti (6.23 di MV, 13º tra i centrocampisti), insufficienze che si contano sulle dita di una mano e anche qualche bonus durante l'anno (2 gol e 4 assist nel 2023/24). È un profilo ideale da acquistare sia per affiancarlo ai vostri top e semitop a centrocampo, sia come copertura per i titolari: non è un nome che tira molto e, di conseguenza, si riesce spesso a pagarlo molto meno del suo reale valore.
Jacopo Fazzini (Empoli)
Se i vostri avversari sono poco avvezzi ad approfondire e si limitano alla semplice analisi delle statistiche dell'anno precedente, quello di Jacopo Fazzini è un nome che potreste acquistare davvero con pochissimi crediti. Dopo un anno con 1 gol, 1 assist e sia media voto che fantamedia inferiori al 6 il centrocampista dell'Empoli si presenta alla nuova stagione con prospettive totalmente diverse: numero 10 nuovo di zecca, titolarità indiscussa e posizione in campo molto appetibile per il fantacalcio, da uno dei due trequartisti alle spalle della punta. Fazzini può essere davvero uno dei migliori completa-reparto della stagione e chissà, magari rivelarsi un possibile crack.
Roberto Piccoli (Cagliari)
Per l'attaccante classe 2001 può essere la stagione della svolta. Dopo le esperienze in prestito con Spezia, Genoa, Verona, Empoli e per ultimo Lecce, dove ha segnato 5 gol nello scorso campionato, Piccoli si è trasferito ancora una volta a titolo temporaneo a Cagliari, alla ricerca della definitiva consacrazione come un attaccante da possibile doppia cifra in Serie A. L'avventura in Sardegna è già iniziata piuttosto bene: gol e assist all'esordio assoluto in Coppa Italia nel 3-1 contro la Carrarese, poi il primo gol in campionato nell'1-1 con il Como. A Cagliari potrebbe inoltre essere il rigorista designato, fattore che aiuterebbe molto in ottica raggiungimento della doppia cifra.