Dopo una stagione da protagonista all'Austria Vienna, il difensore brasiliano sbarca in Italia. Tutto su Igor: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
Con la permanenza in Serie A, la Spal cerca di programmare il futuro. Il primo rinforzo risponde al nome di Igor, difensore brasiliano che arriva a titolo definitivo – dopo aver disputato l'ultima stagione con l'Austria Vienna – dal Red Bull Salisburgo. Il classe 1998 firma un contratto fino al 2023. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
Chi è Igor
Nato il 7 febbraio 1998, Igor Julio dos Santos de Paulo cresce calcisticamente nel Red Bull Brasil. Una serie di buone prestazioni nella Serie D brasiliana gli valgono una chiamata in Europa nel 2016. Sul centrale brasiliano piomba infatti il Red Bull Salisburgo, che vede in lui un buon investimento. Inizialmente il ragazzo gioca nella formazione under 19 del club austriaco, con cui si toglie la soddisfazione di vincere la Youth League – la Champions League dei giovani – in finale contro il Benfica. L'estate seguente passa in prestito al Liefering, nella seconda serie austriaca, totalizzando 25 presenze e 1 assist. Successivamente Igor rientra al Salisburgo, ed esordisce in prima squadra in Bundesliga il 28 maggio 2017. Dopo un ulteriore prestito al Lifering, il ragazzo viene girato nel gennaio 2018 al Wolfsberger. Nella Serie B austriaca gioca con continuità, collezionando 15 presenze.
Nell'estate del 2018 è pronto a fare il grande salto: arriva la chiamata di una società storica come l'Austria Vienna. Nella capitale il classe 1998 mette in mostra ottime qualità: 30 presenze totali, di cui 27 in campionato. Una stagione che gli vale l'interessamento della Spal, che lo acquista a titolo definitivo per 3 milioni di euro circa.
Consulta tutte le fantaschede degli ultimi arrivati in Serie A
Ruolo, caratteristiche e rendimento: 6
Difensore brasiliano forte fisicamente, Igor potrebbe esser arrivato nel campionato giusto per lui. Dovrà sicuramente migliorare dal punto di vista tattico, ma i suoi 185 centimetri sono un buon punto di partenza. Il difensore ha quasi sempre giocato al centro, ma è dotato anche di una discreta mobilità: una manciata di volte, infatti, è stato anche impiegato da terzino sinistro. Per caratteristiche, pare un giocatore abbastanza simile a Bonifazi, appena tornato al Torino che ha esercitato il controriscatto.
Indice di titolarità: 6
Igor arriva per sostituire numericamente proprio Bonifazi, ma difficilmente ne prenderà subito il suo ruolo in campo. La Serie A è un campionato difficile, ed avrà sicuramente bisogno di un breve periodo di adattamento. La sua discreta duttilità potrebbe facilitarlo nel ruolo di terzo centrale di sinistra, anche se Semplici dovrà verificare la sua collocazione nella difesa a 3 prima di tutto. In ogni caso, davanti a lui nelle gerarchie partono sicuramente Cionek, Felipe e Vicari.
Inclinazione ai bonus: 4,5
Uno dei punti carenti di Igor è proprio quello dei bonus. Il difensore brasiliano ha realizzato un assist ed un solo gol in carriera, peraltro in Youth League. Il ragazzo è ancora a secco di marcature nel “calcio dei grandi”, cosa abbastanza insolita considerata la sua stazza. Difficilmente porterà a casa notevoli bonus.
Frequenza malus: 7
Igor non è un giocatore eccessivamente falloso o irruento, anzi. In 93 partite in carriera – fra tutte le competizioni e categorie – il ragazzo ha incassato appena 12 cartellini gialli, una doppia ammonizione ed un solo rosso. Numeri decisamente positivi per un difensore centrale. Questa è sicuramente una nota a suo favore, considerando l'importanza dei malus per il fantacalcio.
Frequenza agli infortuni: 7
Il classe 1998 non ha mai riscontrato gravi infortuni. Si registra soltanto un brutto ematoma alla fine del 2016 che lo ha costretto a star lontano dai campi per un mese, e poi un piccolo problema al tendine d'achille che nell'agosto del 2017 gli ha rallentato la preparazione: solo 12 giorni di stop in quel caso però. L'età e la sua prestanza fisica sono sicuramente di buon auspicio.
Prendere Igor al fantacalcio? 6,1
Igor non partirà titolare, ma potrebbe scalare le gerarchie abbastanza in fretta. Dopo un periodo di adattamento iniziale, la difesa a 3 potrebbe dargli diverse chance. Il brasiliano deve sicuramente migliorare in fase realizzativa, ma sembra poter essere una sufficienza abbastanza sicura. I pochissimi malus sono sicuramente un punto a suo favore. Si può scommettere un credito.
La fantascheda di Igor
Caratteristiche: 6
Titolarità: 6
Bonus: 4,5
Malus: 7
Infortuni: 7
Fantavalore: 6,1
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima la guida all'asta del fantacalcio. CLICCA QUI – “Se vuoi vincere non puoi perderla!”