Ronaldo cerca conferme, incognite Dybala e Higuain. Tutto sulla Juventus: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio
La Juventus riparte senza Massimiliano Allegri. Al suo posto ecco Maurizio Sarri, che dopo una sola stagione al Chelsea ritorna in Italia. I bianconeri hanno però ancora in testa lo stesso obiettivo, diventato ormai un’ossessione: la Champions League. La nuova Juve di Sarri è però un’incognita: l’ex allenatore del Napoli cercherà di imporre il suo gioco e la sua filosofia, ma sarà tutt’altro che scontato. La rosa è ricca di campioni, ma il calcio non è come giocare alle figurine. L'obiettivo in campionato è vincerlo, come gli ultimi otto anni.
Principali movimenti di mercato
La Juventus è protagonista di una sessione di mercato faraonica. L’acquisto principe è quello di de Ligt dall’Ajax per 85,5 milioni di euro commissioni incluse, che va così a completare un reparto di difensori centrali di tutto rispetto. Nello stesso ruolo è arrivato anche Demiral dal Sassuolo. Addio a Spinazzola che passa alla Roma, mentre a destra è arrivato Danilo dal Manchester City nell'affare Cancelo. Clamoroso ritorno invece in porta, con Gianluigi Buffon che ritorna a casa dopo l'avventura al Psg. A centrocampo Nedved e Paratici hanno messo a segno due colpi a parametro zero: Ramsey dall’Arsenal e Rabiot dal Psg. In attacco tornano dai prestiti a Chelsea e Fiorentina, rispettivamente Higuain e Pjaca. Sul fronte uscite si registrano la cessione di Kean all'Everton e l'addio di Caceres, oltre a Barzagli che si ritira dal calcio giocato. Arriva anche Han dal Cagliari, l'attaccante dovrebbe andare a giocare però in Serie C con l'Under 23.
La formazione tipo della Juventus
4-3-3: Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Ramsey, Pjanic, Rabiot; Dybala, Ronaldo, Costa. All. Sarri
Variabili di formazione
4-3-1-2: Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Ramsey, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi; Ronaldo, Dybala
Consulta le formazioni tipo delle 20 squadre di Serie A
Rosa Juventus
Portieri: Buffon, Pinsoglio, Szczesny
Difensori: Alex Sandro, Bonucci, Chiellini, Danilo, de Ligt, Demiral, De Sciglio, Rugani
Centrocampisti: Bentancur, Bernardeschi, Can, Costa, Cuadrado, Khedira, Matuidi, Pjanic, Rabiot, Ramsey
Attaccanti: Dybala, Han, Higuain, Mandzukic, Pjaca, Ronaldo
I nuovi arrivi
De Ligt: uno degli acquisti più importanti dell’estate italiana. Il difensore centrale olandese arriva dall’Ajax per 75 milioni di euro più commissioni vincendo la concorrenza di Barcellona e Psg. Classe 1999, è molto forte fisicamente e bravissimo in marcatura. Dotato anche di buona tecnica individuale, ha grande abilità nel colpo di testa.
Demiral: arrivato dal Sassuolo, è un difensore centrale forte fisicamente e attento nelle diagonali. Turco classe 1998, parte dietro nelle gerarchie di Sarri ma è intenzionato a rimanere alla Juventus per giocarsi il posto coi migliori.
Ramsey: bianconero già da febbraio, il centrocampista gallese arriva dall’Arsenal a parametro zero. Il classe 1990 è un tuttocampista: con Sarri potrà giocare mezzala oppure trequartista. Dotato di grande qualità, esperienza e capacità di inserimento. Ha il bonus facile.
Buffon: clamoroso ritorno alla Vecchia Signora per il numero 1. Dopo una sola stagione al Psg, termina il suo contratto ed ecco il ritorno a “casa”. Buffon arriva per fare il secondo di Szczesny, ma con la stessa fame e voglia di 20 anni fa. L’obiettivo è sempre lo stesso: la Champions League.
Rabiot: anche lui a parametro zero, il centrocampista francese giunge dal Psg. Classe 1995, è stato seguito a lungo dalla Juventus strappandolo alla concorrenza del Barcellona. Rabiot è un centrocampista duttile, che mette in campo sia qualità che quantità.
Higuain: due prestiti al Milan e al Chelsea finiti male nella scorsa stagione. Il centravanti argentino – senza più la sua numero 9 – vuole convincere Sarri a confermarlo.
Danilo: dal Manchester City è arrivato il terzino brasiliano che sostituirà Cancelo. Il classe 1991 ha disputato due stagioni in Inghilterra, totalizzando 60 presenze, 4 gol e 3 assist. Laterale di grande spinta e qualità, dovrebbe essere il titolare.
Pjaca: rientrato a Torino dopo un prestito tutt'altro che fortunato alla Fiorentina. La poca fiducia dell'allenatore e i tanti acciacchi fisici hanno minato il minutaggio dell'attaccante mancino.
I ballottaggi
Bonucci-Chiellini
Danilo-De Sciglio
Ramsey-Rabiot-Can-Matuidi-Bentancur per due maglie
Costa-Bernardeschi
Dybala-Mandzukic-Higuain per una maglia
I tiratori
Rigori: Ronaldo, Dybala, Pjanic
Punizioni: Ronaldo, Pjanic, Dybala
Angoli: Pjanic, Dybala, Bernardeschi
I giocatori consigliati
Ronaldo: non può che essere tra i giocatori consigliati. Il fenomeno portoghese dovrebbe partire largo a sinistra nel 4-3-3 di Sarri, ma si accentrerà molto spesso. È un goleador, e non può stare lontano dall’area di rigore. Inutile dire che può segnare in ogni modo: destro, sinistro, testa, dalla distanza, su calcio piazzato. Nella scorsa stagione ha raccolto 21 gol e 7 assist in 31 partite.
Pjanic: la Juventus ha uno dei migliori centrocampisti al mondo. Con la filosofia di gioco di Sarri potrebbe risaltare ancora di più. Dotato di grande qualità e visione di gioco, a lui verranno affidate le chiavi della mediana bianconera. Dai calci piazzati possono arrivare diversi bonus.
De Ligt: è l’acquisto dell’estate bianconera, e potrebbe regalare fin da subito grandi gioie ai fantallenatori. Di grande personalità e leadership, arriva come difensore goleador. Forte fisicamente, ha già segnato gol importanti su calcio d’angolo e la Juventus lo sa bene. Dovrebbe essere lui il titolare al fianco di uno tra Bonucci e Chiellini, che si alterneranno durante l'anno.
I giocatori sconsigliati
Mandzukic: uno dei giocatori che rischia di rimetterci di più con il gioco di Sarri è proprio il centravanti turco. Estimatore del possesso palla e del “falso nueve”, l’allenatore della Juventus non stravede di certo per gli attaccanti con le caratteristiche del numero 17. Per tanti anni è stato un pilastro della Juventus, ma stavolta potrebbe esser costretto a sedersi più volte in panchina.
Chiellini: per lui non è una questione di modulo o di stile di gioco, ma di quantità. E di carta d'identità. Difensore di grande esperienza e bandiera della Juventus, sembra partire dietro rispetto al nuovo arrivato. Al fianco di Bonucci, Sarri potrebbe scegliere proprio l’olandese. Il numero 3 potrebbe essere più utilizzato in Champions League.
Matuidi: un altro che potrebbe soffrire lo stile di gioco dell’ex allenatore del Napoli è il centrocampista francese, che non è proprio l’Hamsik della situazione. Le sue caratteristiche sono ben altre: corsa, temperamento e quantità. Non certo qualità e visione di gioco. Matuidi potrebbe sedersi spesso in panchina a favore di compagni più dotati tecnicamente.
La possibile sorpresa
Costa: considerare il brasiliano una possibile sorpresa sembra assurdo ma, visto come ha finito la scorsa stagione, è sicuramente un’incognita. Nella testa di Sarri, probabilmente, il numero 11 è un titolare. Ma molto dipenderà da lui, con Bernardeschi che scalpita. Non lasciatevi ingannare dagli appena 1 gol e 2 assist raccolti lo scorso anno: il classe 1990 ha ben altri numeri nelle corde.
Gli infortunati
Chiellini: lesione legamento crociato anteriore. Rientro previsto: marzo
Pjaca: rottura legamento crociato. Rientro previsto: settembre