Tutto sul Crotone per l'asta di riparazione: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio
Da neopromosso, il Crotone ha stupito tutti per il buon gioco mostrato, che però non sempre si è trasformato in punti. La squadra calabrese si trova infatti nei bassissimi fondi della classifica con uno dei peggiori attacchi e delle peggiori difese, anche a causa del deludente avvio di stagione di Simy che doveva caricarsi la squadra sulle spalle. La prima vittoria dell'anno è arrivata soltanto all'11^ giornata con il 4-1 allo Spezia, l'impressione è che conquistare la salvezza sarà molto complicato.
Movimenti di mercato
Il primo movimento di mercato in casa calabrese è stato il rinnovo di contratto di Salvatore Molina fino al 2023, seguito dagli addii di Mustacchio e Gomelt che si sono trasferiti all'Alessandria e al Den Haag. Cessione anche per Crociata e Siligardi, in prestito a Empoli e Reggiana, mentre arriva Di Carmine in prestito dal Verona e Ounas dal Napoli.
I nuovi arrivi
Di Carmine: dopo una discreta stagione disputata lo scorso anno, gli infortuni lo hanno penalizzato nella parte di stagione. Appena 11 presenze e 0 gol, e a Crotone ci sarà una dura concorrenza da superare.
Ounas: esterno destro che arriva dal Cagliari via Napoli, sarà interessante vedere la sua collocazione nello schieramento calabrese ma non sarà tra i titolari. Nella prima parte di stagione in Sardegna ha raccolto appena 7 presenze con 5,8 di fantamedia.
Rosa Crotone
Portieri: Cordaz, Crespi, Festa
Difensori: Cuomo, Djidji, Golemic, Luperto, Magallan, Marrone, Mazzotta, Pereira, Reca, Rispoli
Centrocampisti: Benali, Cigarini, Eduardo, Molina, Petriccione, Rojas, Vulic, Zanellato
Attaccanti: Di Carmine, Dragus, Messias, Ounas, Riviere, Simy
Formazione tipo Crotone
3-5-2: Cordaz; Golemic, Marrone, Luperto; Pereira, Molina, Cigarini, Eduardo, Reca; Messias, Simy. All. Stroppa
Consulta le probabili formazioni del prossimo turno di Serie A
Variabili di formazione
–
I ballottaggi
Golemic-Magallan
Cigarini-Zanellato-Petriccione per un posto
Eduardo-Vulic-Benali per un posto
Simy-Di Carmine-Riviere per un posto
Gli infortunati
Cigarini: problema muscolare gemello gamba sinistro. Rientro previsto: incerto.
Cuomo: lesione muscolo ileo. Rientro previsto: fine febbraio.
Molina: frattura composta braccio sinistro. Rientro previsto: metà febbraio.
I tiratori
Rigori: Simy, Golemic, Riviere
Punizioni: Cigarini, Messias, Vulic
Angoli: Cigarini, Messias, Vulic
I più presenti 2020/21
Cordaz, Messias, Simy: 19 presenze
I migliori marcatori 2020/21
Simy: 7 gol
Messias: 6
Golemic: 2
I migliori assistman 2020/21
Pereira: 3 assist
Messias, Molina, Reca: 2
I giocatori consigliati
Messias: impossibile ignorare l'ottimo inizio di stagione del brasiliano, che a suon di doppiette contro Spezia e Parma è riuscito a portare il Crotone alla vittoria in due occasioni. Vero leader tecnico della squadra e imprescindibile per Stroppa, è l'attaccante sul quale basano le proprie speranze i calabresi.
Reca: il terzino ex Atalanta – nonostante le evidenti difficoltà della squadra – è riuscito a sfoderare buone prestazioni in fase di spinta che gli hanno fruttato gol e assist. Quasi sempre titolare, sarà una pedina fondamentale per la lotta salvezza.
Molina: l'esterno di centrocampo ha fatto vedere le sue enormi capacità tecniche nel mandare in gol i compagni. Tutti i passaggi vincenti sono stati effettuati nelle uniche due partite vinte dal Crotone, sintomo che quando i piedi di Molina girano ne beneficia tutta la squadra.
I giocatori sconsigliati
Cordaz: nonostante l'ottima affidabilità tra i pali, proteggere la porta di una delle peggiori difese del campionato di Serie A lo ha portato tra i peggiori portieri del fantacalcio. Difficilmente le cose miglioreranno di molto nella seconda parte di stagione.
Magallan: il difensore argentino fin qui ha dato prova più della sua cattiveria agonistica, che della sua solidità difensiva. Ha già saltato un turno per somma di ammonizioni ed è tra i giocatori più ammoniti della Serie A. Arrivato come un grande colpo dall'Ajax, le prestazioni insufficienti rischiano di fargli perdere anche il posto da titolare.
Petriccione: assente nelle uniche due vittorie del Crotone, Petriccione doveva essere il metronomo di centrocampo dei calabresi ma rischia di essere superato dal giovane Zanellato. Sul suo giudizio pesa anche l'espulsione rimediata contro il Napoli, da evitare.
La possibile sorpresa
Zanellato: approfittando dei problemi fisici di Cigarini e Benali, il giovane centrocampista scuola Milan potrebbe vedere il campo molto spesso. Inizio di stagione in sordina e protagonista di una discreta prestazione nella vittoria contro il Parma, ha trovato anche il gol contro l'Inter. Utile come ultime slot di centrocampo, potrebbe rivelarsi una sorprendente scommessa.
Guida all’asta di riparazione del fantacalcio : il manuale per una rosa perfetta. Clicca qui per accedere al download in PDF