L'Inter deve battere il Milan per vincere lo scudetto nel derby: un pareggio non basterebbe per festeggiare già lunedì 22 aprile
L'Inter ha appena pareggiato a San Siro nel posticipo domenicale della 32^ giornata di Serie A contro il Cagliari. I nerazzurri di Inzaghi infatti, senza Lautaro Martinez squalificato e a guardare in tribuna, non sono clamorosamente riusciti ad andare oltre il 2-2 contro i sardi guidati dall'ex Ranieri.
I padroni di casa sono andati in vantaggio per due volte tra primo e secondo tempo, ma gli ospiti sono riusciti a rimontarli. Al gol in avvio di Thuram ha risposto la botta di Shomurodov, poi al calcio di rigore del solito Calhanoglu ha avuto seguito il lampo del neoentrato Viola.
Niente 3 punti dunque per l'Inter, che deve accontentarsi di un pareggio. Stesso risultato nel weekend per il Milan, che ha rallentato 3-3 nel pomeriggio a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Ergo, non è cambiato nulle fra le due squadre in termini di classifica: i nerazzurri sono rimasti a +14 a 6 giornate dalla fine.
Inter, il derby vale lo scudetto? Tutte le opzioni contro il Milan
L'Inter ha 83 punti in classifica ed è ovviamente davanti a tutti, mentre invece il Milan è fermo al secondo posto con 69 punti. Quindi come detto i nerazzurri sono a +14.
Mancano ancora 6 partite alla fine, quindi ad oggi la matematica non premia ancora la squadra di Inzaghi e non condanna quella di Pioli. Il prossimo match però potrebbe essere decisivo e non sarà una partita come tutte le altre: lunedì 22 aprile alle ore 20.45 a San Siro è in programma il derby della Madonnina tra Milan ed Inter, gara valida per la 33^ giornata di Serie A.
Qualora vincesse il Diavolo, è chiaro come il campionato non sarebbe ancora chiuso: i rossoneri andrebbero a -11 a 5 giornate dal termine. Nel caso il derby finisse in pareggio, allo stesso modo il discorso scudetto sarebbe ancora teoricamente aperto: le due formazioni rimarrebbero a 14 punti di distanza ma con ancora 15 a disposizione – viste le 5 giornate. Potenzialmente il Milan potrebbe vincerle tutte e l'Inter perderle invece.
L'unico modo per vincere lo scudetto nel derby quindi per l'Inter è quello di battere il Milan. Un successo contro i rivali porterebbe i nerazzurri a +17 sul secondo posto e quindi inarrivabile in 5 match.