Il Milan sembra molto vicino a piazzare il colpo Ruben Loftus Cheek: dove giocherà e cosa cambia al fantacalcio
Contents
Sono giorni molto intensi sul fronte calciomercato in casa del Milan. Dopo aver definito la cessione di Sandro Tonali al Newcastle (qui tutti i dettagli e le cifre), i rossoneri sono a caccia del sostituto. Ed è proprio a questo proposito che la trattativa con il Chelsea per Ruben Loftus Cheek sembra essere molto vicina alla chiusura. Scopriamo cosa cambia al fantacalcio con l'innesto del centrocampista inglese.
Milan, i dettagli della trattativa Loftus Cheek
Nelle ultime ore sembrerebbe esserci stata una accelerazione decisiva dei dirigenti rossoneri verso Ruben Loftus Cheek. Con il Chelsea la trattativa è ormai in chiusura, si tratterà di un trasferimento a titolo definitivo. La valutazione sarà di circa 15 milioni di euro, anche se restano da limare alcuni dettagli tra i due club. La formula utilizzata dovrebbe comunque essere quella del prestito con obbligo di riscatto, per spalmare i 15 milioni in diversi anni e non farli pesare tutti in un unico bilancio.
I rossoneri sono riusciti ad abbassare le pretese del Chelsea perché il centrocampista andrà in scadenza nella prossima stagione, e non aveva nessuna intenzione di rinnovare. Il Milan ingaggiandolo potrà usufruire dei vantaggi derivanti dal decreto crescita (che qui vi abbiamo spiegato come funziona), garantendogli così uno stipendio leggermente più alto, dovrebbero essere sei milioni a stagione per cinque anni. L'inglese andrà inoltre ad occupare uno dei due slot per extracomunitari del Milan.
Da Hatley a Tomori, passando per Beckham: gli inglesi nella storia del Milan
Come cambia il Milan con Loftus Cheek
Loftus Cheek è un centrocampista centrale che fa però della duttilità uno dei suoi punti forti. Nel Chelsea giocava principalmente come centrocampista box to box, sfruttando anche il possente fisico e la statura, 191 centimetri di altezza. Ipotizzando un centrocampo a due, l'inglese prenderebbe ovviamente uno dei due posti centrali, quello lasciato vacante da Tonali. Ma in caso di cambio di modulo, con passaggio ad un 4-3-3, Loftus Cheek potrebbe essere impiegato senza problemi anche come mezzala.
Pur non essendo dotato di una tecnica sopraffina, può svolgere bene entrambe le fasi di gioco, anche grazie ad una visione dello stesso non da sottovalutare. Le sue doti si apprezzano meglio in fase di non possesso, dove svolge bene il ruolo di incontrista. Grazie all'elevata statura fa dello stacco di testa una delle armi principali, ma è forte anche nell'inserimento senza palla. Nonostante la stazza è molto agile ed è anche molto intelligente a livello tattico.