Finito
4
-1
Croatia - Canada (F)
Coppa del mondo 2022 - Khalifa International Stadium
2° Turno
Domenica 27 novembre andrà in scena Croazia-Canada, per la 2^ giornata del girone F dei Mondiali di Qatar 2022. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del National Stadium di Doha.
Croazia-Canada
Contents
La formazione balcanica si appresta ad affrontare il secondo impegno di Qatar 2022 dopo aver pareggiato 0-0 nella prima giornata contro il Marocco. La squadra allenata da Zlatko Dalic parte quindi col freno a mano tirato, ma nonostante ciò resta insieme al Belgio la più accreditata per il passaggio agli ottavi di finale della competizione, facendo leva su tutti i propri punti di forza. La compagine croata, reduce dalla cocente sconfitta nella finale di quattro anni fa a Russia 2018, ha conservato lo zoccolo duro di classe ed esperienza, aggiungendo il giusto mix di gioventù già pronta per questo tipo di sfide a livello internazionale. Proprio per questo la Croazia punterà senza indugi a ripetere quanto fatto agli scorsi Mondiali, e per rendere l'obiettivo a medio termine sempre più concreto cercherà di chiudere la pratica già contro il Canada, confermando il tridente d'attacco composto da Nikola Vlasic, Andrej Kramaric e Ivan Perisic.
La compagine nordamericana, dal canto proprio, nella prima partita dei Mondiali ha rimediato una sconfitta per 1-0 contro il Belgio. Un risultato ampiamente prevedibile alla luce della poca esperienza in ambito internazionale del Canada nella propria storia, ma anche immeritato per quanto fatto vedere in campo. Infatti, come sottolineato in altre circostanze, la formazione allenata da John Herdman vanta un importante potenziale sia come singoli che come collettivo, e sicuramente può ancora dire la sua in questa competizione. Allo stesso tempo quella contro la Croazia rappresenta anche l'ultima spiaggia per poter provare ad ambire al sogno di accedere agli ottavi di finale, e sicuramente i canucks faranno di tutto per giocarsela fino in fondo, senza concedere nulla ai più accreditati avversari. Pertanto l'undici titolare della scorsa partita sarà confermato in buona parte, guidato ancora una volta dall'unica punta Jonathan David, supportata dalla coppia di trequartisti composta da David Hoilett e Tajon Buchanan.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: tutte le fantaschede delle 32 squadre
- Mondiali di Qatar 2022: tutte le maglie delle 32 squadre
Croazia-Canada: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Croazia-Canada si giocherà domenica 27 novembre 2022 alle ore 17:00 al National Stadium di Doha. Tutti i Mondiali di Qatar 2022 saranno trasmessi in diretta e in esclusiva sulle reti Rai, e più precisamente la partita in questione sarà visibile su Rai 1. Di conseguenza la gara sarà visibile anche in diretta streaming, attraverso l'APP Rai Play: gli utenti potranno accedere direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Croazia-Canada: formazioni e convocati
Probabili formazioni Croazia-Canada
Probabile formazione Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Kovacic, Brozovic, Modric; Vlasic, Kramaric, Perisic. All.: Zlatko Dalic
Probabile formazione Canada (3-4-2-1): Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Laryea, Hutchinson, Eustaquio, Davies; Buchanan, Hoilett; David. All.: John Herdman
Croazia-Canada: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Croazia e Canada, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Andrej Kramaric
Il terminale offensivo dell'Hoffenheim porta con sé un bagaglio importante di 196 reti e 70 assist in carriera, ai quali si aggiungono altre 20 marcature e 9 passaggi decisivi con la maglia della Nazionale. La sua esperienza internazionale e soprattutto il feeling con la porta avversaria sono sempre i due ingredienti essenziali per poter condurre una squadra più in fondo possibile a una competizione a eliminazione diretta come quella del Mondiale, e Kramaric risponde a entrambi i requisiti, diventando di conseguenza il principale indiziato per far bene in questa partita.
Jonathan David
La stagione dell'attaccante del Lilla è iniziata alla grande, realizzando 9 reti e 3 assist nelle prime 15 partite di campionato. L'attaccante classe 2000 non è solo uno dei giovani più interessanti nella selezione canadese ma è anche uno degli elementi che può vantare un'ottima esperienza internazionale in Europa. Qatar 2022 rappresenta sicuramente la migliore delle vetrine per mettersi ulteriormente in mostra, e prendersi il ruolo di trascinatore dei nordamericani non può che essere un ulteriore stimolo a far bene anche contro una squadra più attrezzata come quella balcanica.
Croazia-Canada: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini non hanno mai incrociato i rispettivi cammini prima della partita odierna. Diverso è invece il discorso per quanto riguarda i precedenti dei balcanici contro selezioni del nuovo continente e dei nordamericani contro le europee. La Croazia infatti ha già affrontato squadre americane 20 volte, con un bilancio di 8 vittorie, 2 pareggi e ben 10 sconfitte, col Messico che è stata la squadra affrontata più volte, 6, e contro la quale ha ottenuto 4 successi a fronte di 2 affermazioni degli avversari. Per quanto riguarda invece il Canada, il bilancio nei 74 precedenti è di 13 vittorie, 10 pareggi e 51 sconfitte, l’ultima per nel primo match di Qatar 2022 contro il Belgio. Le squadre europee affrontate più volte sono state la Scozia e la Polonia, 6 volte ciascuna, con queste avversarie che hanno avuto la meglio in 11 occasioni su 12, intervallate dall’1-1 del 2017 contro i britannici, maturato in seguito alle reti di Aird e Naismith. Numeri e statistiche pronti a essere aggiornati dal nuovo verdetto del rettangolo di gioco.