
L’Inghilterra si appresta a sfidare il Galles nell’ultima partita della fase a gironi dei mondiali in Qatar 2022. La nazionale guidata da Southgate si prepara all’incontro con una mentalità piuttosto tranquilla visto che sa di potersi qualificare anche in caso di esito non proprio positivo. Servirebbe invece quasi un miracolo per permettere al Galles di passare agli ottavi di finale. In questa anteprima abbiamo raccolto tutte le informazioni e le probabili formazioni sulla partita di martedì 29 novembre allo stadio Ahmed bin Ali di Al Rayyan.
Galles – Inghilterra
Il Galles di Robert Page non era partito male nella prima giornata della fase a gironi dei mondiali, quando la nazionale del dragone aveva pareggiato con gli Stati Uniti di Berhalter per 1 a 1 con goal di Bale su rigore. La tragedia è arrivata nel secondo match della competizione, quando il Galles ha perso contro l’Iran ai minuti di recupero finali della partita, subendo due goal decisivi. La squadra di Page non è infatti riuscita a convincere, rimanendo pressoché che passiva per tutta la durata dell’incontro e subendo il pressing altissimo della nazionale iraniana. Bale, ex-Real Madrid, non è riuscito a trovare una rete che potesse cercare di salvare la sua amata nazionale. Adesso la qualificazione agli ottavi per il Galles è quasi impossibile, infatti per passare alla fase successiva dovrebbe vincere contro l’Inghilterra con parecchie reti di scarto.
Dall’altra parte del campo, gli sfidanti inglesi si trovano in una situazione diametralmente opposta. Con una vittoria iniziale per 6 a 2 contro l’Iran, gli inglesi si sono portati al primo posto della classifica, poi però non sono riusciti a qualificarsi agli ottavi con un turno di anticipo per via di un pareggio per 0 a 0 con gli Stati Uniti di Berhalter. Nella partita in questione, la nazionale a stelle e strisce è riuscita a difendersi bene dagli attacchi della squadra favorita, rimanendo così in gioco per gli ottavi di finale. Adesso però la nazionale dei tre leoni arriva all’incontro di martedì 29 novembre con una qualificazione se non certa, quasi. In ogni caso, anche se l’Inghilterra dovesse perdere, riuscirebbe molto probabilmente comunque a qualificarsi grazie alla grande differenza reti su cui può contare.
In ottica di probabili formazioni, il Galles potrebbe sfoggiare alcuni cambiamenti. Innanzitutto, dopo il cartellino rosso dato al portiere titolare, in porta troveremo Ward invece di Hennessay. Il modulo poi potrebbe essere un 3-4-2-1, con Moore in punta e Bale e Wilson a supporto. Confermato Ampadu a centrocampo con Williams, Ramsey e Rodon.
Southgate per i Tre Leoni potrebbe utilizzare un 4-2-3-1, sfruttando lo stesso reparto offensivo composto da Kane, Sterling, Mount e Saka. A centrocampo poi Rice e Bellingham. Tra i pali sempre l’immancabile Pickford, mentre in difesa Maguire farà il suo ingresso da titolare affiancato da Shaw, Trippier e Stones.
Orario di Galles – Inghilterra e dove vederla in tv o in streaming
La partita finale della fase a gironi per il gruppo B si svolgerà allo stadio Ahmed bin Ali di Al Rayyan a partire dalle ore 20:00 di martedì 29 novembre. Galles e Inghilterra giocheranno per ottenere il pass per gli ottavi di finale, anche se la nazionale inglese è nettamente in vantaggio sul dragone. Per gli interessati alla diretta televisiva, questa sarà disponibile in chiaro su Rai 1, lo streaming invece sarà offerto da Rai Play.
Probabili formazioni Galles – Inghilterra
Probabile formazione Galles (3-4-2-1): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ramsey, Ampadu, Williams; Wilson, Bale; Moore. All.: Page
Probabile formazione Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane. All.: Southgate
Mondiali di Qatar 2022, la situazione del Gruppo B
La classifica del gruppo B per i gironi dei mondiali mostra una netta favorita, ovvero l’Inghilterra in prima posizione con quattro punti totali. La squadra inglese, anche se sulla carta non è ancora qualificata, potrebbe arrivare agli ottavi anche con una sconfitta, a patto che il Galles non vinca con una grande differenza reti. Al secondo posto della classifica si trova l’Iran, impegnato in una sfida importantissima con gli Stati Uniti, che invece si trovano al terzo posto assolo un punto di distanza dalla nazionale iraniana. Chiude il girone il Galles a quota un punto, la sua strada per la qualificazione è tutta in salita.
Galles – Inghilterra: consigli fantamondiale
Adesso che abbiamo passato in rassegna tutte le informazioni sull’incontro di martedì 29 novembre alle 20 fra Galles e Inghilterra, possiamo continuare verso i consigli in ottica fantamondiale. Ecco qui i nostri migliori suggerimenti sui giocatori da schierare nella rosa titolare.
Harry Kane
Il capocannoniere di Russia 2018 non si può lasciare in panchina in un match come quello di martedì 29 novembre contro il Galles. Ricordiamo poi che Harry Kane è anche marcatore, e che dunque ha ottimo possibilità di donare buoni bonus ai suoi fantallenatori.
Gareth Bale
Bale ha deluso le aspettative nel match contro l’Iran e su questo non ci sono dubbi. Tuttavia il capitano del Galles rimane il miglior marcatore della sua nazionale e per questo bisogna continuare a dargli fiducia in attacco. È stato lui l’unico a segnare per il dragone dall’inizio della competizione.
Galles – Inghilterra: precedenti, statistiche e curiosità
Calcolando tutte le ultime sette partite giocate dal Galles, sia in amichevole che in scontri ufficiali, dobbiamo notare che il dragone non ha ottenuto nemmeno una vittoria, infatti alterna pareggi e sconfitte.
Nelle tre partite più recenti, di cui due ai mondiali di Qatar, il Galles ha segnato solamente un goal. L’autore è stato Bale su calcio di rigore dal dischetto nella partita contro gli Stati Uniti per il primo incontro dei mondiali.
Nelle ultime tre partite, quella giocata dall’Inghilterra contro gli Stati Uniti è stata l’unica in cui la nazionale inglese non è riuscita a segnare nemmeno un goal.
La nazionale dei tre leoni, nelle ultime tre partite ha però segnato un totale di nove goal, tre contro la Germania in Nations League, e sei contro l’Iran nel primo incontro dei mondiali.
