Il Giappone ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022
Il Giappone ha registrato da circa trent'anni a questa parte una grande crescita del contesto calcistico, portando anche diversi calciatori a essere protagonisti nei principali campionati europei. Per quanto riguarda la selezione del Sol Levante, in particolare, c'è da registrare l'ottima frequenza di successi in Coppa d'Asia, complessivamente quattro tra 1992, 2000, 2004 e 2011, che hanno portato alla prima partecipazione anche alla rassegna mondiale di Francia nel 1998. Quattro anni più tardi, inoltre, si è registrato il miglior piazzamento, con l'eliminazione agli ottavi di finale per mano della Turchia, ripetendosi nel 2010 e nell'ultima edizione del 2018, rispettivamente contro Paraguay e Belgio. Proprio quest'ultima circostanza è risultata particolarmente beffarda visto il doppio vantaggio nipponico mantenuto fino a venti minuti dal termine, subendo poi la cocente rimonta per mano di una squadra decisamente più attrezzata nei singoli. Pertanto l'obiettivo di quest'anno è senz'altro quello di puntare oltre e cercare di arrivare quanto più in fondo possibile alla competizione.
Maglia Giappone mondiali Qatar 2022: la gallery
Da sempre il colore predominante nelle prime divise del Giappone è il blu, che di anno in anno ha assunto diverse gradazioni, accompagnato dalle rifiniture variabili tra il bianco e il rosso che richiamano i colori della bandiera nazionale. Pertanto anche per la rassegna mondiale di Qatar 2022 la tradizione verrà rispettata, ma così come già fatto con le divise di Germania, l'Adidas ha apportato le dovute variazioni per renderla differente rispetto a quelle precedenti. In particolare sulla parte frontale è stata posta una fantasia geometrica bianca in dissolvenza, con un unica riga rossa che parte dai fianchi e scende fino alla base della maglia, con i consueti tre righi bianchi del marchio tedesco posti sulle spalle. Come di consueto il logo dello stesso sponsor tecnico, anch'esso bianco, è posto alla sinistra del simbolo della Nazionale giapponese.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Brasile
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Inghilterra
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Portogallo
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Olanda
Molto interessante anche la seconda maglia del Giappone, per la quale si è optato per il bianco come colore predominante. Anche in questo caso il logo Adidas, stavolta di colore nero, è posto alla sinistra del simbolo della Nazionale nipponica. Il nero riguarda anche le altre rifiniture di questa divisa, e più precisamente le tre righe sulle spalle tipiche dello sponsor bavarese, le righe poste alla base delle maniche e il colletto a forma di V. La particolarità è poi rappresentata dal ripresentarsi della stessa fantasia geometrica già presente sulla prima maglia, ma solo sulle maniche, con un contrasto dei colori rosso e blu che si intrecciano tra di loro. Come sempre, il Giappone è pronto a sfoggiare due divise originali ma che rispecchino la tradizione e le caratteristiche della propria storia.