Il Messico ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022
Il Messico, oltre ad aver dato i natali a diversi calciatori affermatisi anche in Europa, vanta diverse partecipazioni, come Nazionale, in più competizioni. In particolare i tricolor vantano nella propria bacheca nove campionati CONCACAF e una Confederations Cup, nel 1999, ai quali si aggiungono due secondi posti in Copa America, nel 1993 e nel 2001. Per quanto riguarda i Mondiali, invece, i messicani hanno partecipato a 17 edizioni della rassegna iridata, collezionando come miglior risultato due qualificazioni ai quarti di finale nel 1970 e nel 1986, in entrambi i casi da Paese ospitante. L'obiettivo di quest'anno, pertanto, è senza dubbio quello di puntare oltre e cercare di arrivare quanto più in fondo possibile alla competizione.
Maglia Messico mondiali Qatar 2022: la gallery
Da sempre il colore predominante nelle prime divise del Messico è il verde, che di anno in anno ha assunto diverse gradazioni, accompagnato dalle rifiniture variabili tra il bianco e il rosso che richiamano i colori della bandiera nazionale. Nell'ultimo triennio, tuttavia, le divise della selezione centro-americana ha visto alternarsi il nero e il bianco con diverse fantasie prima che l'Adidas decidesse di puntare nuovamente sul verde. Come già fatto con Giappone, il marchio bavarese ha cercato di rispettare la tradizione apportando le dovute variazioni per rendere la maglia differente rispetto a quelle precedenti. In particolare sulla parte frontale è stato sviluppato un tema in due tonalità del colore succitato riguardante il Quetzalcóatl, un serpente piumato che dalle antiche civiltà era considerato come il dio della vita, presente anche sul retro del colletto. Come di consueto, sulle maniche sono presenti le tre righe, di colore rosso, tipiche della casa di produzione tedesca, mentre il logo dello stesso sponsor tecnico, bianco, è posto alla sinistra del simbolo della Nazionale messicana.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Brasile
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Inghilterra
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Portogallo
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Olanda
Molto interessante anche la seconda maglia del Messico, per la quale si è optato per il bianco come colore predominante. Anche in questo caso il logo Adidas, stavolta di colore bordeaux così come le tre righe che contraddistinguono le maniche, è posto alla sinistra del simbolo della Nazionale messicana, che a sua volta abbandona i colori originari e si sviluppa su sfondo bianco ed è interamente disegnato con la tinta bordeaux. La particolarità è poi rappresentata dai disegni che contraddistinguono la fantasia dell'intera divisa, che anche in questo caso rappresenta un caro richiamo all'antica tradizione messicana. In particolare spicca ancora una volta il Quetzalcóatl, accompagnato da altri elementi mitologici quali Tlahuizcalpantecuhtli, Xólotl ma anche conchiglie, spirali, canneti, fuoco e cicli cosmici. Come sempre, quindi, il Messico è pronto a sfoggiare due divise originali ma che rispecchino la tradizione e le caratteristiche della propria storia.