I mondiali femminili 2023 in Australia e Nuova Zelanda si avvicinano sempre di più, con il calcio d’inizio previsto per giovedì 20 luglio. La competizione vedrà affrontarsi 32 nazioni, rappresentate dalle migliori calciatrici al mondo. Tra queste, ce ne sono però alcune da seguire in maniera particolare durante il mondiale in quanto risultano essere tra le migliori al mondo per il calcio femminile. Ecco i 5 nomi da tenere d’occhio durante la WWC 2023.
Alexia Putellas – Spagna
Contents
Centrocampista e alle volte attaccante del Barcellona, Alexia Putellas può essere considerata non solo una delle giocatrici da seguire durante i mondiali femminili, ma anche la miglior giocatrice del mondiale in assoluto. La 29enne spagnola ha vinto il Pallone d’Oro Femminile sia nel 2021 che nel 2022, oltre che ad essere stata nominata The Best Fifa Women’s Player e UEFA Women’s Player of the Year sempre per gli ultimi due anni.
Con il Barcellona Putellas detiene il record di campionati vinti, con ben 7 titoli, e per due volte ha vinto la Champions League, compresa la stagione 2022-2023. La giocatrice è recentemente stata costretta ad assentarsi dal campo per nove mesi dopo un infortunio al ginocchio, tuttavia è rientrata per l’ultima parte della stagione, aiutando il Barcellona a vincere sia campionato che triplete. Al mondiale sarà sicuramente una delle osservate speciali.
Alex Morgan – USA
Capocannoniere attuale della nazionale degli Stati Uniti, Alex Morgan ha tutte le carte in regola per regalare agli spettatori una grande performance per tutta la durata del mondiale. L’attaccante 34enne al momento milita nel San Diego Wave, e nella sua carriera conta anche una vittoria in Champions League durante il suo periodo all’Olympique Lione.
In nazionale Alex Morgan non ha mai fatto mancare i goal, arrivando alla WWC come capocannoniere a quota 121 goal su 206 presenze. Con la maglia a stelle e strisce l’attaccante ha racimolato diversi premi individuali importanti, tra cui quello di miglio calciatrice ai mondiali del 2019 in Francia, e quello di capocannoniere del mondiale nella stessa edizione, con 6 goal segnati.
Con una nazionale forte come quella USA, data come possibile vincitrice del mondiale, alle spalle, da Alex Morgan ci si aspetterà molto.
Sam Kerr – Australia
Probabilmente una delle giocatrici più di successo nella rosa della nazionale australiana, Sam Kerr avrà tutti gli occhi addosso nei mondiali 2023 giocati in casa. Al termine di una grande stagione con il Chelsea, squadra con cui ha vinto 3 Premier League dal 2019 ad oggi, Kerr indosserà nuovamente la fascia di capitano e cercherà di ripetere i risultati, quantomeno personali, ottenuti negli ultimi mondiali, dove ha segnato 5 reti in totale.
Con 123 presenze e 63 goal segnati che le garantiscono il titolo di capocannoniere dell’Australia nella storia della nazionale, Sam Kerr avrà il ruolo di trascinatrice della nazionale casalinga. L’anno scorso ha inoltre conquistato il titolo di capocannoniere della Coppa d’Asia femminile con 7 goal.
Lucy Bronze – Inghilterra
31enne difensore del Barcellona e della nazionale inglese, Lucy Bronze è abituata a conquistare titoli, avendo vinto ben 4 Champions League con 2 squadre diverse, prima con l’Olympique Lione e successivamente con il Barça in questa stagione. Bronze arriva poi dalla vittoria a Euro 2022 conquistata l’anno scorso con le Tre Leonesse e, in nazionale dal 2013, porta la sua esperienza ai mondiali in Australia e Nuova Zelanda.
Il percorso della nazionale inglese, che ultimamente è sempre riuscita ad arrivare alle fasi dinali delle competizioni internazionali, si prospetta lungo anche nella WWC 2023, e ci saranno molteplici occasoni per tenere d’occhio le prestazioni di Lucy Bronze.
Lena Oberdorf – Germania
La prima parola che salta alla mente quando si pensa a Lena Oberdorf è ‘versatilità’. Questa giovane giocatrice, 21 anni di età e ancora molta esperienza da fare, milita nel Wolfsburg e per la nazionale tedesca sta diventando sempre di più un punto di riferimento a centrocampo. Nonostante abbia davanti ancora gran parte della carriera, su Lena Oberdorf ci sono grandi aspettative, specialmente dopo aver vinto il titolo di miglior giocatore giovane a Euro 2022. La nazionale può scegliere di schierarla sia a centrocampo, che come difensore centrale, rendendola una carta ben spendibile per la Germania ai mondiali femminili 2023.