Seguici su

Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022: la situazione nel gruppo E dopo la 3^ giornata, Giappone e Spagna agli ottavi

Mondiali Qatar 2022: la situazione nel gruppo E dopo la 3^ giornata, Giappone e Spagna agli ottavi

Mondiali Qatar 2022, i verdetti dopo la terza ed ultima giornata nel girone E: il Giappone batte la Spagna e si aggiudica la vittoria del girone, inutile la vittoria della Germania sulla Costa Rica.

Mondiali Qatar 2022, risultati girone E – 3^ giornata

Giappone – Spagna: 2-1

Sogno Samurai a Doha, nella serata odierna. Gli asiatici battono la Spagna in rimonta e si regalano il passaggio agli ottavi di finale.

La gara inizia con il solito spartito spagnolo che con la consueta ragnatela di passaggi cerca di irretire gli avversari. Spagnoli che si rendono subito pericolosi con Nico Williams che serve Busquets al limite dell'area, ma il capitano degli iberici non colpisce bene. Anche il Giappone si rende pericoloso proprio grazie ad un errore dello stesso Busquets che innesca per sbaglio Maeda che combina con Ito che però non centra il bersaglio grosso. Al minuto 11 passa la Spagna: crosso perfetto di Dani Olmo che trova Morata al centro dell'area per il vantaggio, terzo gol in altrettante partite per l'ex attaccante della Juventus. I Samurai accusano il colpo e sembrano incapaci di reagire, la Spagna va ancora vicino alla rete in un paio di occasioni sempre con Morata protagonista prima della fine della prima frazione.

Il secondo tempo viene scosso da un cambio giapponese, entra Doan. Il fantasista nipponico ci mette 3 minuti per segnare il gol del pari su un mezzo disastro iniziato e concluso da Unai Simon che prima si avventura in un brutto disimpegno e poi non respinge il tiro da fuori area di Doan. Quattro minuti più tardi ancora Giappone in avanti, palla rimessa al centro dell'area da Mitoma che si allunga e serve Tanaka che non può sbagliare il tap-in a porta vuota. L'arbitro annulla poiché la palla sembra uscita prima del cross di Mitoma, il Var corregge il direttore di gara e convalida il 2-1 giapponese. Il vantaggio asiatico sembra spegnere completamente la Spagna e l'intera partita. Gli iberici tengono praticamente sempre il pallone ma non riescono mai ad essere pericolosi dalle parti di Gonda. Vince il Giappone che si qualifica addirittura per primo del raggruppamento agli ottavi di finale, per i Samurai ci sarà la Croazia agli ottavi. Spagna seconda nel gruppo E, gli uomini di Luis Enrique se la vedranno con il Marocco nel primo turno ad eliminazione diretta.

Costa Rica – Germania: 2-4

La festa giapponese, coincide inevitabilmente con la delusione tedesca. Nonostante la vittoria la Germania è fuori dal Mondiale, decisiva la differenza reti nei confronti della Spagna che poteva vantare il 7-0 iniziale contro lo stesso Costa Rica, come tesoretto.

Si comincia subito con un assedio tedesco con la squadra di Flick che va vicina al gol in ben tre occasioni nei primi dieci minuti. Alla quarta Gnabry infila di testa Navas su assistenza di Raum per l'1-0 teutonico. Continua la pressione di Rudiger e compagni che stazionano praticamente sempre al limite dell'area avversaria con un tiro al bersaglio continuo verso la porta costaricense. Kimmich prima, poi ancora Musiala e infine ancora Gnabry vanno vicini al raddoppio. Il Costa Rica si vede solo al minuto 42 quando Fuller già giustiziere del Giappone, impegna Neuer.

La ripresa inizia con la Germania molto più tranquilla e meno offensiva. Così il Costa Rica prende coraggio e arriva al pareggio al minuto 58: palla persa da Musiala, Weston serve Fuller sulla destra, cross al centro e lo stesso Weston batte Neuer per il gol dell'1-1. Prova subito a riscattarsi Musiala che colpisce clamorosamente il palo dopo una bellissima azione personale. Al minuto 70 incredibilmente ancora in gol il Costa Rica: punizione dalla trequarti, mischia furibonda al centro dell'area e alla fine è Vargas a punire ancora Neuer. I tedeschi non ci stanno e si riversano subito in avanti. Passano tre minuti e Havertz mette riacciuffa il pareggio servito da Fullkrug dopo un'azione molto confusa. Gli ultimi 15 minuti sono un vero e proprio monologo tedesco: prima Fullkrug costringe Navas ad un miracolo, poi Havertz prima e lo stesso Fulkrugg confezionano due gol per il 4-2 finale. Vittoria che però non serve a nulla ai tedeschi che vengono eliminati ai gironi per il secondo Mondiale di fila.

La situazione del girone E, Giappone primo e Spagna seconda

Il Giappone vince la gara contro la Spagna e super gli stessi spagnoli in testa al girone, eliminate Costarica e clamorosamente anche la Germania a cui non è servita a nulla la vittoria contro i centro americani.

SCARICA IL TABELLONE DEGLI OTTAVI AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Classifica Girone E

Giappone 6
Spagna 4
Germania 4
Costa Rica 3

Calendario girone E

1^ giornata

23/11 Germania – Giappone: 1-2

23/11 Spagna – Costa Rica: 7-0

2^ giornata

27/11 Giappone – Costa Rica: 0-1

27/11 Spagna – Germania : 1-1

3^ giornata

01/12 Giappone – Spagna: 2-1

01/12 Costa Rica – Germania: 2-4

 

 


Gianni De Simon

30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022