
Il precampionato delle venti squadre di Serie A prosegue in maniera sempre più spedita, e ciascuna di queste si sta preparando al meglio per affrontare una nuova e appassionante stagione. Tra queste spicca senza dubbio anche il Napoli, fresco del suo terzo titolo di campione d'Italia e determinato a difendere con le unghie e con i denti questo prestigioso traguardo, che proprio nel pomeriggio di ieri ha sostenuto il suo primo test amichevole di stagione, battendo 6-1 i dilettanti dell'Anaune.
𝒜𝒷𝒷𝒾𝒶𝓂𝑜 𝓊𝓃 𝓈𝑜𝑔𝓃𝑜 𝓈𝓊𝓁 𝒸𝓊𝑜𝓇𝑒…
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/03CyiaSkA4
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) July 20, 2023
L'ossatura azzurra è sicuramente già ben definita e pronta a competere su tutti i fronti, ma allo stesso tempo la società si sta muovendo per migliorare ulteriormente la rosa. Il calciomercato del Napoli, infatti, almeno per quanto riguarda i movimenti in entrata, sta stendando a decollare, e l'attesa da parte della tifoseria, ansiosa di accogliere nuovi colpi, sta crescendo di giorno in giorno. In particolare, il nuovo tecnico Rudi Garcia ha la necessità di colmare alcune lacune dell'undici titolare, e di implementare ulteriormente determinati ruoli già di per se ben ricoperti.
Calciomercato Napoli: priorità alla difesa dopo l'addio di Kim
Pur essendo notizia ben nota da diverse settimana, in settimana il Napoli ha ufficializzato il passaggio di Kim Min-Jae al Bayern Monaco, che ha corrisposto al club partenopeo la clausola rescissoria prevista dal contratto del centrale sudcoreano. Di conseguenza, pur avendo momentaneamente promosso Juan Jesus al ruolo di titolare al fianco di Amir Rrahmani, l'allenatore ex Roma ha inoltrato alla dirigenza alcune preferenze sul possibile sostituto. Più precisamente, congelati i nomi di Maximilian Kilman e Giorgio Scalvini, per i quali Wolverhampton e Atalanta chiederebbero troppo, è tornato fortemente di moda il nome di Kevin Danso.
Napoli, il calendario delle amichevoli estive: una retrocessa in attesa delle big
Dopo un primo sondaggio di qualche mese fa, il presidente Aurelio De Laurentiis prima e il neo-direttore sportivo Mauro Meluso poi hanno portato avanti i dialoghi con il Lens, detentore del cartellino del giocatore (trattativa raccontata anche qui). Il club francese, tuttavia, forte della partecipazione alla prossima Champions League dopo un campionato vissuto al vertice, non sarebbe disposto a scendere sotto i 30 milioni di euro, mentre gli azzurri non sarebbero andati oltre un'offerta iniziale di 15-20 milioni. La sensazione, tuttavia, è che nei prossimi giorni potrebbero esserci novità importanti in tal senso, vista la premura di Garcia di avere quanto prima il suo nuovo centrale difensivo.
Centrocampo e attacco: alla ricerca dei sostituti di Zielinski e Lozano
Nel mentre, il Napoli sta portando avanti anche alcune trattative di rifinitura, quali quella per l'approdo di Marco Davide Faraoni dall'Hellas Verona come jolly sulle fasce, con conseguente passaggio di Alessandro Zanoli al Genoa, dopo aver vissuto l'ultima parte di stagione alla Sampdoria. Tuttavia, come accennato in precedenza, gli azzurri potrebbero avere presto necessità di due nuovi titolari a centrocampo e in attacco. Infatti, negli scorsi giorni la società ha di fatto messo sul mercato Piotr Zielinski e Hirving Lozano (qui tutti i dettagli), e di conseguenza si sta anche guardando intorno per i potenziali sostituti.
In particolare, il centrocampista polacco sarebbe già vicino a una nuova destinazione, e di conseguenza è già in corso un casting di possibili nomi per il futuro compagno di Stanislav Lobotka e André Zambo Anguissa nella cerniera di centrocampo. Oltre ai nomi già emersi negli ultimi giorni, un altro possibile candidato potrebbe essere Giovanni Lo Celso del Tottenham. Il ventisettenne argentino è sicuramente un profilo importante, di esperienza internazionale e di sostanza mista a qualità, e anche la richiesta degli Spurs di 20 milioni di euro non è certamente pretenziosa. Anche in questo caso la trattativa è tutt'altro che avviata, ma certamente nei prossimi giorni si registraranno sviluppi in tal senso.
Per quanto riguarda invece l'esterno d'attacco messicano, per lui si è fatto avanti il Los Angeles FC di Giorgio Chiellini, pronto a investire con decisione sul suo ingaggio. Anche in questo caso i partenopei non si sono fatti trovare impreparati, sondando già da qualche settimana alcuni potenziali profili per rimpiazzarlo, tenendo per assodata la presenza in squadra di un altro potenziale titolare come Matteo Politano. Nelle ultime ore, tuttavia, Garcia avrebbe suggerito al Napoli un suo vecchio pupillo sia a Roma che a Marsiglia: Cengiz Under. Attualmente ancora in forza ai francesi, sarebbe stata proprio la dirigenza del club a proporlo agli azzurri, i quali tuttavia non hanno ancora intavolato una vera e propria trattativa ma valutano attentamente l'opportunità di rinforzare il reparto in maniera intelligente e senza spendere in maniera eccessiva.
Napoli, abbonamenti 2023/2024: prezzi, settori e come acquistarli
