Al termine del primo match valido per le semifinali di Nations League sono i croati di Dalić a staccare il primo pass per la finalissima di domenica 18 giugno. La seconda finalista verrà decisa dall’incontro fra Italia e Spagna di giovedì 15 giugno.
Olanda – Croazia: i croati vincono ai supplementari
L’incontro tra Olanda e Croazia si apre con un primo tempo molto equilibrato, con le squadre impegnate a studiarsi sin dai primi minuti. Dopo il primo quarto d’ora sono gli Oranje a sporgersi, tendando di prendere il dominio del campo, ma il goal che apre le marcature arriva a cavallo della mezz’ora. Tutto è partito da un’imbucata di Aké che trova Wieffer in area. Basta un tocco di quest’ultimo per permettere a Malen di firmare il momentaneo vantaggio.
Il secondo tempo si apre con una Croazia vicina al pareggio con un cross di Modric per Kramaric. L’1 a 1 arriva al 53’, dopo che un’ingenuità di Gakpo procura un rigore in favore dei croati. Dal dischetto Kramaric non ha sbagliato. La Croazia domina il secondo tempo, specialmente durante l’ultima mezz’ora, e al 72’ arriva il goal della svolta sottoforma di un anticipo di Pasalic che ha approfittato di un cross di Ivanusec.
Arrivati al recupero finale la Croazia sembrava pronta a festeggiare la vittoria, ma a salvare l’Olanda ci ha pensato Lang al 90+6’ con un tiro sotto la traversa.
I supplementari iniziano con una spinta degli Oranje, ma a passare in vantaggio sono ancora una volta i croati grazie ad un tiro dal limite di Petkovic, entrato proprio per i supplementari. Nel secondo tempo l’Olanda sfiora il pareggio con un tap-in di Lang, ma Malacia concede un altro calcio di rigore alla Croazia a 5 minuti dalla fine. Dal dischetto Modric spiazza il portiere, portando il risultato sul 2 a 4. L'Olanda rischia il 2 a 5 dopo un goal di Petkovic annullato per fuorigioco, in ogni caso sarà la Croazia a giocare la finale di domenica 18 giugno.