Tutto quello che c’è da sapere su Parma-Fiorentina, match valido per la 30^ giornata di Serie A: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Programma ricchissimo previsto per domenica 5 luglio per il campionato di Serie A. Tra le tante partite, si giocherà Parma-Fiorentina, gara valevole per la 30^ giornata di Serie A. Le due squadre sono divise da soli 8 punti, ma vivono momenti diametralmente opposti: i padroni di casa si trovano in piena lotta Europa League, con il settimo posto occupato dal Milan distante solo 4 lunghezze, mentre i viola distanziano il Lecce terzultimo di soli 6 punti. Sarà una partita aperta a qualsiasi risultato. Tutto quello che c'è da sapere su Parma-Fiorentina.
Come arriva il Parma
La buonissima stagione dei gialloblu fino a questo momento colloca gli emiliani al decimo posto in classifica con speranze europee tutt'altro che utopiche. Nonostante sia arrivata una sola vittoria dalla ripresa del campionato, il Parma ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter sognare qualcosa di importante. Le sconfitte sono arrivate contro Inter, che lotta per lo scudetto, e Verona, la vera sorpresa del campionato. Entrambe le partite hanno visto il Parma passare in vantaggio per essere poi rimontata negli ultimi minuti di gioco. Per combattere fino all'ultimo sarà importante per la squadra di D'Aversa migliorare l'approccio mentale alle battute finali di gioco. I punti conquistati fino a questo momento sono 39, frutto di 11 vittorie e 6 pareggi in 29 partite.
Come arriva la Fiorentina
La stagione dei viola fino a questo momento è abbastanza negativa. Dopo la salvezza conquistata matematicamente contro il Genoa all'ultima giornata della scorsa stagione, a Firenze ci si aspettava un campionato diverso, soprattutto dopo l'arrivo di Ribery. Il campionato della Fiorentina rischia di complicarsi ulteriormente in queste ultime 9 giornate rimanenti. Nelle quattro partite post Covid – contando anche il recupero contro il Brescia – i viola hanno conquistato solo due punti, perdendo contro Lazio e Sassuolo. L'ultima vittoria esterna risale al 16 febbraio contro la Sampdoria: in quell'occasione la Fiorentina si è imposta per 1-5 con Vlahovic e Chiesa mattatori. Attualmente i viola occupano il quattordicesimo posto in classifica con 31 punti, a +6 dal Lecce terzultimo.
Orario Parma-Fiorentina e dove vederla in tv o streaming
Il match tra Parma e Fiorentina si disputerà domenica 5 luglio alle ore 19:30 allo stadio Tardini, a porte chiuse. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport, mentre sarà possibile vederla in streaming su Sky Go e NowTv, sia su televisore che su dispositivi mobili come pc, telefono e tablet.
Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 30^ giornata
Probabili formazioni Parma-Fiorentina
D'Aversa vuole tornare alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive, per questo conferma in avanti sia Kulusevski che Gervinho. In mezzo al campo torna Kucka dopo la squalifica, sarà affiancato da Kurtic e Scozzarella. Ballottaggio Darmian-Laurini con l'italiano leggermente in vantaggio, per il resto formazione confermata.
In casa viola Iachini sceglie Chiesa e Ribery insieme a Cutrone, in gol contro il Sassuolo. Sicuri Pulgar e Castrovilli di una maglia da titolare, dovrebbe completare il centrocampo Duncan. Nessuna novità in difesa.
Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Scozzarella, Kucka, Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. All. D'Aversa
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Cáceres, Milenkovic, Pezzella, Dalbert; Duncan, Pulgar, Castrovilli; Chiesa, Cutrone, Ribery. All. Iachini
Consulta qui tutte le probabili formazioni della 30^ giornata
Precedenti Parma-Fiorentina
Sono 64 i precedenti totali delle due squadre e il bilancio è abbastanza equilibrato: comanda la Fiorentina con 23 vittorie contro le 19 del Parma, 22 i pareggi. La partita d'andata conferma ulteriormente l'equilibrio fra le due squadre con l'1-1 firmato da Gervinho e Castrovilli. L'ultimo successo viola in casa degli emiliani risale al 13 gennaio 2008 con il risultato di 1-2 con doppietta di Mutu. Negli ultimi sette incontri casalinghi il Parma ha trionfato due volte contro la Fiorentina, con cinque pareggi.
Parma-Fiorentina: i consigli per il fantacalcio
Partita aperta al Tardini, per questo in casa Parma i super consigliati al fantacalcio sono Kuluesvski e Gervinho. Sì a Cornelius dopo il grande inizio di ripresa del campionato, bene anche Kucka al rientro dalla squalifica. Da evitare Scozzarella che può andare in crisi contro il centrocampo della Fiorentina, no anche per Darmian contro Ribery.
La Fiorentina deve rilanciarsi e si affida ai suoi gioielli Ribery e Chiesa. Buona idea Castrovilli che può inserirsi bene negli spazi, possibilità per Cutrone dopo il gol contro il Sassuolo. Da evitare Dalbert e Càceres contro Kulusevski e Gervinho.