L’Uefa inizierà lunedì a prendere in analisi la situazione che si è venuta a creare tra Milan e Tolosa, entrambi club di proprietà di Red Bird di Gerry Cardinale ed entrambi qualificati a due competizioni Uefa comunicanti. Analizziamo quindi la situazione e cosa rischia il Milan in vista della prossima Champions League.
La situazione di Milan e Tolosa
Contents
Sia il Milan che il Tolosa al momento si trovano a rischio di esclusione dalle prossime coppe europee. Più precisamente, Milan e Tolosa si sono entrambe qualificate per la prossima stagione delle coppe Uefa, i rossoneri di Pioli parteciperanno alla fase a gironi di Champions League grazie al loro quarto posto in Serie A, mentre il Tolosa, vincitore della Coppa di Francia, avrà diritto ad un posto in Europa League.
Questa situazione però va a contrastare le norme che attualmente regolano la partecipazione alle coppe Uefa comunicanti tra loro, ovvero che due club appartenenti alla stessa proprietà possano potenzialmente affrontarsi in una competizione europea.
Le due società, Milan e Tolosa, hanno entrambe a capo la stessa proprietà, ovvero Red Bird di Gerry Cardinale, e, se il Milan non dovesse superare la fase a gironi di Champions ottenendo un terzo posto nel rispettivo gruppo, potrebbe andare direttamente in Europa League, dove potrebbe di conseguenza affrontare il Tolosa, alla sua prima partecipazione nella storia del club francese.
Cosa dice il regolamento e cosa rischia il Milan
Secondo quello che dice il regolamento Uefa, per arrivare ad una possibile sanzione bisogna considerare diversi elementi, in particolare una gerarchia nelle competizioni europee, oltre che il Ranking Uefa della federazione di appartenenza di Milan e Tolosa, e il posizionamento ottenuto durante l’ultima stagione dei rispettivi campionati.
Andando a considerare tutte queste casistiche, è chiaro che il Milan rischia pochissimo in termini di esclusione dalla prossima Champions League, il club rossonero gode infatti di una gerarchia nelle competizioni europee nettamente più pesante rispetto al club francese, per non parlare del quarto posto ottenuto in Serie A contro il tredicesimo del Tolosa. È proprio questa squadra a rischiare maggiormente l’esclusione dall’Europa League.
Quando è attesa la decisione dell’Uefa su Milan e Tolosa
Il caso di Milan e Tolosa non è però l’unico, situazioni analoghe sono quelle di Brighton e Saint Gilloise e quelle di Aston Villa e Vitoria Guimaraes nel caso della Conference League.
L’esame delle varie situazioni avrà inizio lunedì 26 giugno a Nyon e verranno analizzate le posizioni di Milan, Tolosa e di tutti i club in situazioni analoghe.